Il nuovo modo di leggere libri

Kindle 2

Kindle 2

Con il suo design elegante, il profilo sottile (circa 1 cm) e page-flip piu veloce, il Kindle 2 è il migliore ebook reader in circolazione della sua classe. La grafica è migliorata con display eye-friendly E-Ink (16 tonalità di grigio a 600 x 800 di risoluzione) offrendo un’esperienza superata solo da un libro di fisica, anche se nel Kindle 2 ne potete avere circa 1500.

Il Kindle 2 ha avuto abbastanza miglioramenti rispetto al suo predecessore, per primo il cambiamento dei tasti della pagina che ora sono più piccoli e più elegantemente situati.Adesso è più difficile premerli per sbaglio. I punti di forza del dispositivo sono gli stessi, il display molto leggibile e la dimensione tascabile che permette ai lettori di affondare nel mondo di un autore così come si fa con un libro cartaceo. Questo ebook reader consente di memorizzare centinaia di manoscritti, cercare attraverso di loro, e permette anche di cercare parole in un dizionario di bordo, sul Web o attraverso Wikipedia. Dispone inoltre di una connessione wireless gratuita al negozio di Amazon Kindle.

I cambiamenti più drammatici sono la progettazione fisica. Abbandonando la forma stravagante della originario, che aveva lo scopo di evocare la forma di un vero e proprio libro, i designer hanno ridoto lo spessore del Kindle 2 a 1cm rendondolo cosi piu comodo da tenere in mano.E anche possibile acquistare una copertina ufficiale di cuoio.

Lo schermo ha lo stesso formato di visualizzazione del Kindle 1.0 – Un bianco e nero leggibile da 6 pollici E-Ink, che richiede una fonte luminosa esterna per vederlo – proprio come un libro tascabile. Ma la versione 2.0 visualizza le immagini in 16 tonalità di grigio, di gran lunga migliore rispetto alla versione precedente patetico quattro. Anche se il Kindle non è sicuramente il dispositivo ideale per mostrare le foto delle vacanze di famiglia, questo balzo di qualità fa la differenza quando bisogna visionare grafici o foto di giornali o libri.
Un altro passo da gigante è la sostituzione della “ruota” ( l’imbarazzante cursore di controllo della prima versione dell’ereader di Amazon) con un semplice pulsante a cinque vie che si inclina nella direzione in cui si vuole spostare il cursore, oppure premere per selezionare un elemento. Funziona così bene che ci chiediamo come mai Amazon non ci abbia pensato prima.

Il Kindle 2 è il 20 per cento più veloce nel cambio di pagina. Ha più memoria (2 GB, sufficiente per memorizzare più di 1.500 libri ). E sfoggia un più potente batteria: Amazon sostiene che il Kindle dura quattro-cinque giorni con il wireless attivato e fino a due settimane senza e la batteria e garantita da Amazon per 10 anni.accessori kindle 2

Questo Kindle 2 ha una funzione che trasforma ogni libro in un audiolibro: il text-to-speech, perfettamente ascoltabile, con solo un leggero accento elettronico. La funzionalità sarebbe ancora meglio se gli altoparlanti integrati non fossero sul retro del dispositivo, in quanto attutiscono il suono se si appoggia il dispositivo su di una superficie piana.
Ma text-to-speech funziona altrettanto bene anche con i nostri contenuti – è possibile infatti caricare i file di Word nel  Kindle.
Guardando oltre l’orizzonte, è chiaro che il più grande concorrente di Amazon nella vendita di libri digitali sarà Google, i cui recenti accordi con gli editori e gli autori fanno un venditore quasi esclusivo per milioni di libri protetti da copyright. Ma in questo momento almeno, i formati di Google e Amazon  non sono compatibili.

Nel complesso, il Kindle 2 ha migliorato le prestazioni, e indica alcune indicazioni da seguire. Ora siamo un po’ più in basso nella strada verso l’e-book Nirvana.

Attenzione il Kindle 2 non è più in vendita in quanto sostituito dal Kindle 3 (vai alla recensione del Kindle 3 ) che costa anche 100$ in meno.

Ti servono accessori per il tuo vecchio kindle 2? Li trovi solo sullo store su Amazon

AMAZON KINDLE 2

CARATTERISTICHE TECNICHE

  • Dimensioni: 205x135x9 mm
  • Peso: 289 gr.
  • Memoria: 2 Gb
  • Processore: Freescale i.MX31L, 532 MHZ
  • Display: 6″, 800×600 con 16 livelli di grigio
  • Batteria: 1530 mAh agli ioni di litio
  • SO: Linux 2.6.22

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto