Il nuovo modo di leggere libri

Amazon Kindle DX

Amazon Kindle DX

Autore
  • Display
  • Prezzo
  • Lettura PDF
  • Connettività
  • Memoria

AGGIORNAMENTO: il Kindle DX non è più disponibile per la vendita

Recensione

Kindle DX

Amazon anni fa ha lanciato un grande lettore digitale per gli utenti più esigenti o comunque con esigenze diverse, si tratta del Kindle DX, un dispositivo orientato soprattutto alla lettura di periodici oltre che di libri.

Insieme all’Asus Dr-900 e al Sony PRS 950 (li abbiamo confrontati qui), tale eReader è infatti dotato di uno schermo ampio da 9.7″ di grandezza simile a quello di un tablet e dunque significativamente più grande (e anche leggermente più pesante) rispetto agli altri eBook reader.

Il Kindle DX possiede 4GB di memoria interna ed è sufficiente per memorizzare circa 3500 libri. Inoltre tutti i libri sono disponibili sul cloud Amazon ed è per questo che non è prevista l’espansione della memoria.  Infatti se si è a corto di spazio, è possibile eliminare i titoli dal Kindle con la possibilità all’occorrenza di scaricarli di nuovo dalla propria area riservata nel Kindle Store e ovviamente  a titolo gratuito.

Il Kindle DX dispone anche di una tastiera built-in qwerty per prendere appunti, scrivere note, entrare in modalità wireless e digitare gli indirizzi nel browser web a disposizione; nonostante il diffondersi  di dispositivi con touchscreen o con tastiera virtuale, la tastiera fisica rimane il dispositivo di input più comodo per scrivere.

La batteria non è rimcover kindleovibile e fornisce circa due settimane di durata se si utilizza la connessione 3G o wireless con giudizio.

Le due nuove funzionalità più importanti sono il supporto nativo ai PDF e la capacità di passare dalla modalità di lettura verticale (ritratto o portrait) alla modalità  orizzontale (paesaggio  o landscape) semplicemente ruotando il dispositivo. Inoltre, è possibile regolare non solo la dimensione del carattere, ma anche la quantità e lo spazio tra le parole che si desidera vedere su una riga di testo.

Come detto, uno schermo più grande si presta ottimamente alla visualizzazione di giornali, riviste in modo che  l’esperienza di lettura è un po più simile a leggere un giornale vero e proprio. Rendendo il dispositivo di fatto equivalente da questo punto di vista ai tablet di pari dimensioni, ma molto più costosi. Con il vantaggio della mancanza dei riflessi sullo schermo.

Da questo punto di vista il Kindle DX fa un buon lavoro per tutti i PDF grazie alla possibilità di effettuare lo zoom; ivi compresi i fumetti che grazie ai pollici in più del display possono essere letti in maniera confortevole. Il tutto naturalmente è visualizzabile solo in toni di grigio

Il kindle DX pesa circa mezzo chilo, lo si può tenere in una mano sola per un breve periodo, ma a lungo andare si ha realmente bisogno di tenere entrambe le mani sul dispositivo per sostenere il suo peso. Tuttavia pesa sempre molto meno di un manuale  di chimica organica, motivo per cui questo dispositivo si rivolge anche agli studenti sperando di alleggerire il carico del loro zaino.

Per il resto il DX a parte lo schermo più grande è simile come funzionalità al Kindle 3 e ne eredita pregi e difetti. Per fortuna anche nel DX è possibile caricare il firmware alternativo Duokan per la lettura degli epub che non sono supportati da questo dispositivo. Anche se questa necessità sembra venir sempre meno in considerazione che le grandi case editrici come Mondadori ed Einauidi hanno cominciato a pubblicare i loro libri conprese le novità anche su Amazon.

Ti ricordiamo che il Kindle Dx lo puoi comprare esclusivamente dallo store Amazon (sito in inglese).

Come accessori è consigliata, dato anche il costo, una buona custodia in pelle rigida.

Pro

  • Ampio display da 9.7″
  • Connessione 3G
  • Ottima gestione dei PDF

Contro

  • Non supporta epub

CARATTERISTICHE TECNICHE

  • Dimensione: 264x163x9.7 mm
  • Peso: 540 gr.
  • Accessori: cavo USB, adattatore per ricarica
  • Memoria: 4 Gb
  • Processore: Freescale 532MHZ i.MX31L, ARM-11
  • Display: 9,7″, 1200×864 da 150dpi con 16 livelli di grigio
  • Batteria: 1530 mAh ai polimeri di litio
  • SO: Linux-2.6.22.19
  • Audio: SI

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

9 Commenti

  1. posseggo un kindle DX. dove posso trovare le istruzioni in italiano ?
    gazie.

  2. Ciao a tutti, scusate se intervengo, non c’e’ nessun problema a leggere un testo epub convertendo i testi con Calibre… il vero problema sono i DRM, ossia i libri protetti che Calibre non puo’ convertire. Infatti ho comprato diversi libri da La Feltrinelli, quelli non protetti li ho potuti trasformare in mobi, quelli protetti no. Pero’ giusto un paio di ore fa ho trovato un sito che descrive come togliere le protezioni ai DRM http://yourlifeupdated.it/2012/01/come-togliere-drm-da-ebook-e-trasferire-epub-su-amazon-kindle.html non l’ ho provato, spero che funzioni, visto che non riesco a leggere libri sul computer.

    Grazie e ciao

  3. @mara: il DX ha un’ottima sintesi vocale purtroppo però è in inglese comunque ce ne sono anche in italiano, per esempio c’è il leggoIBS. Riguardo a un lettore Carlo Mobile, non dovrebbe essere difficile portare un software del genere su un tablet. Mentre al momento su nessun ebook reader è possibile installare software.

  4. sarebbe possibile applicare un lettore Carlo Mobile e magari potrebbe leggere testi con voice over ,non so se dico cretinate ma avendo difficoltà visive un lettore non sarebbe male!è forse fantascienza?

  5. Grazie del chiarimento, io non sono molto abile con la tecnologia. Peccato, sarebbe un bel sollievo per gli occhi di chi deve lavorare su un libro al computer…

  6. Se per correzioni intendi editare direttamente un testo, allora non è possibile. Non solo sul kindle ma credo su nessun reader…

  7. E’ possibile effettuare correzioni su un testo in Word sul Kindle DX?

  8. Il menu in italiano non c’è, ma non se ne sente la mancanza. Infatti il kindle si usa senza neanche leggere le istruzioni. Per quanto riguarda i libri in italiano, oltre a scaricarli dallo store di Amazon, è possibile caricare qualsiasi file in formato mobipocket, pdf , word, ecc,ecc indipendentemente dalla lingua. Il grosso difetto è che non legge il formato epub che è quello utilizzato nelle principali librerie online.

  9. Vorrei saper come funziona con ebook italiani e in lingua italiana. Io non leggo libri in altre lingue . Imenù si possono avere in italiano ?
    grazie per l’attenzione
    Romano

Trackbacks/Pingbacks

  1. eReader - Thread Ufficiale - Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni - [...] AMAZON KINDLE 4 review videoreview AMAZON KINDLE TOUCH review videoreview AMAZON KINDLE …

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto