Il nuovo modo di leggere libri

Asus DR-900 290€

Asus DR-900

Author
  • Display
  • Durata Batteria
  • Cambio Pagina
  • Connettività

Recensione

Una delle principali caratteristiche di questo ebook reader è il grande schermo e-Ink da 9″ Sipix con una risoluzione di ben 1024×768 pixel. Si tratta di un dispositivo relativamente pesante data la sua categoria, circa 440 gr. L’eliminazione della tastiera fisica e l’introduzione del touchscreen ha reso tuttavia questo ebook reader molto compatto. Gli unici tasti presenti sul Dr-900 sono quelli che servono per andare avanti e indietro nelle pagine, il tasto Home, un pulsante di back, nonchè il pulsante per il controllo del volume e, naturalmente, un pulsante On / Off.

Una veduta dei pulsanti dell'Asus DR 900

Il resto del dispositivo è controllato tramite la funzionalità touchscreen e tutta la sua interfaccia è progettata per questo scopo. 

I pochi slot che troviamo nel nuovo DR-900 sono situati nella parte inferiore del dispositivo. Cosi come si può vedere dalla foto in basso vi è un uscita jack 3.5mm per collegare le cuffie, in quanto con questo ebook reader sarà possibile ascoltare file MP3 e audio libri, grazie alla tecnologia Text-To-Speech.

Poi troviamo lo slot per le schede di memoria MicroSD, la memoria interna del dispositivo è di 2 o 4 GB, ma grazie allo slot potrà essere espansa fino a 32GB. Per completare, troviamo lo slot micro-USB che consente di collegare la DR-900 con qualsiasi PC, ma anche per ricaricare la batteria, la quale durata è stimata in quasi 10.000 pagine senza l’utilizzo di alcune delle sue principali caratteristiche come la riproduzione degli audio o il wireless.

L’ebook reader di Asus è stato completamente costruito in materiale plastico morbido al tatto, questo tipo di materiale lo rende facile e sicuro da tenere in mano, ma tende anche a sporcarsi facilmente e i segni delle impronte digitali si notano parecchio.

Il DR-900 è dotato di connessione Wi-Fi e 3G(ndr: il supporto 3G era stato annunciato da Asus, ma in realtà non è presente). Grazie al wireless possiamo accedere ad un negozio progettato per il dispositivo, che ci permette di accedere a numerosi cataloghi e scegliere di scaricare ebook gratuiti o a pagamento.

wi-fi Asus dr 900

Il DR-900 dispone anche di un browser web, comunque non dobbiamo aspettarci un’esperienza simile ad un pc portatile, in quanto gli schermi e-ink ritardano un po il cambio pagina. Però leggere la posta, fare ricerche sui motori di ricerca e scaricare dei contenuti, lo si fa in modo relativamente comodo. Altra caratteristica importante è il sintetizzatore vocale che permette di trasformare ogni ebook in un audiolibro.

Nella sua capacità di 2GB, che in realtà è di 1,4 GB, è possibile memorizzare i file tradizionale di qualsiasi ebook reader, come PDF (con buoni risultati quando si visualizzano delle immagini), ePub, TXT e formati audio come MP3.

L’interfaccia USB permette di ricaricare il dispositivo, che ha una notevole autonomia vicino a 10.000 pagine, e funziona anche come interfaccia per inserire i dati nel DR-900. Questo ereader funziona come unità di archiviazione USB in modo che qualsiasi sistema operativo può accedervi senza necessitare di driver o software di qualunque tipo. Il caricamento è abbastanza veloce e quindi in sole 2 ore si può ricaricare completamente. 

Lo schermo da 9″ ben si presterebbe alla lettura dei PDF, purtroppo questo dispositivo non ha il reflow dei PDF e dunque questa caratteristica viene un po meno. Per sopperire a ciò conviene eliminare i bordi del PDF tramite apposito software. Ve ne consigliamo un paio fra i tanti PDFread e PaperCrop.

Il touchscreen è di tipo capacitivo e pertanto influisce negativamente sulla durata della batteria. La velocità del cambio pagina non eccelle e si segnalano problemi di eccessiva lentezza nelle ricerche di testo.

In definitiva questo dispositivo è un prodotto per chi desidera un display confortevole per la lettura degli epub, ma senza ulteriori pretese. Perciò nonostante qualche difetto, resta uno dei pochi dispositivi papabili per chi necessiti di un ebook reader con ampio display.

L’Asus DR 900 dovrebbe essere in commercio per il periodo di Natale, giusto in tempo per fare un buon regalo, rientrerà nella categoria degli ebook reader con schermo grande ed il prezzo si aggirerà intorno ai 300€. Il dispositivo ci sembra molto buono e poi Asus da la garanzia di un ottimo prodotto, aspettiamo solo l’uscita.

 

Pro

  • Prezzo non eccessivo
  • Schermo da 9″
  • Riproduce audiolibri
  • Connessione wi-fi

Contro

  • Schermo di vecchia generazione, tendente al grigio
  • Non ha il reflow dei pdf e non è possibile annotarli a mano libera
  • Il dizionario non si può cambiare
  • Non adatto allo studio

Scheda tecnica

DISPLAY 9″ SiPix
PESO 440 gr.
MEMORIA 2 o 4 GB espandibile fino a 32 GB con schede micro SD
BATTERIA circa 10000 pagine
CONNETTIVITA Wi-Fi
FORMATI SUPPORTATI TXT, PDF, Epub (non protetto), HTML, tutti i file AUDIBLE e gli MP3, JPG, PNG, BMP

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose a Rating

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>