Il nuovo modo di leggere libri

Barnes&Noble NOOK

Recensione

La Barnes&Noble è una famosa catena letteraria statunitense che ha deciso di entrare nel modo degli ebook reader con un ereader chiamato Nook.
Il Nook è dotato di uno schermo  da 6″ E-Ink VIZPLEX con una risoluzione da 800×600 pixel a 16 tonalità di grigio. La particolarità di questo schermo è la sua divisione in due, la parte di superiore e quella in cui si legge il testo ed è dotata di una tecnologia VIZPLEX che rende lo schermo molto ben visibile anche alla luce diretta del sole. La parte inferiore è un lcd a colori touchscreen, che serve per passare da un titolo all’altro, consente di navigare tra i contenuti e di utilizzare una tastiera virtuale per digitare le ricerche e prendere le annotazioni.
Secondo noi un punto di demerito del Nook è la batteria che non è rimovibile come negli altri ebook reader, quindi se dovesse succedere qualcosa diventerebbe un problema. La batteria si carica o con un alimentatore da parete in dotazione o attraverso il pc con cavo mini USB e anche questa soluzione diventa un po problematica.
La memoria è di 2GB ed è espandibile fino a 16GB con memoria micro SD.
Molti sono i formati supportati dal Nook in primis i formati epub che ormai sono diventati lo standard nel mondo degli e-book. Il Nook supporta anche il formato PDB e ha il supporto nativo per i file PDF, tuttavia attualmente non è in grado di leggere file di Word o di testo, che è un po una rottura.
È possibile caricare immagini JPEG, così come BMP, GIF, e file di immagine PNG, anche se non c’è la funzionalità slideshow incorporata. Si possono usare le immagini anche per creare wallpaper e screensaver
Per quanto riguarda l’audio, il Nook supporta la riproduzione di file MP3. Questo significa che se avete un audiolibro in formato MP3, è possibile ascoltarlo sia tramite cuffie, sia attraverso un altoparlante mono.
Il Nook di Barnes&Noble è dotato di un collegamento su rete 3G AT&T che collegandosi alla libreria Barnes&Nobles, consente di scaricare sull’ebook reader moltissimi libri gratuiti ed a pagamento (niente in italiano purtroppo) ed è dotato inoltre di un collegamento Wi-Fi.
Tutto sommato il Nook è un ottimo ereader paragonabile per funzioni a quelli di casa Amazon grazie a caratteristiche simili, come il Wi-Fi e la navigazione 3G nello store.  Oltre alle caratteristiche aggiuntive come il display LCD a colori.

Barnes&Noble come molti altri produttori non vendono ancora in Italia. Tuttavia è possibile acquistare questo ereader direttamente dallo store Barnes&Nobles approfittando delle ottime offerte natalizie, come le spese di spedizione gratuita.

back to menu

Pro

  • Supporto 3G e Wi-Fi
  • Possibilità di prestare gli ebooks per 14 giorni
  • Prezzo basso
  • 12 livelli di zoom
  • Si possono leggere i libri  nello store prima di acquistarli
  • Accesso alla navigazione web
  • Doppio schermo (LCD, E-ink)

Contro

  • Durata della batteria breve
  • Lento ad avviarsi
  • Non supporta file TXT e Word
  • back to menu

Scheda tecnica

DIMENSIONI 196mmX124mmX12mm
PESO 317 gr.
MEMORIA 2 GB, espandibile con schede SD fino a 16 GB
DISPLAY 6″ E-Ink Vizplex 800×600 con 16 livelli di grigio

3.5″ LCD

CONNETTIVITA 3G, Wi-Fi
BATTERIA Durata carica 10 giorni
FORMATI SUPPORTATI EPUB, PDF, PDB, JPEG, BMP, GIF, PNG, MP3

back to menu

Download

Aggiornamento firmware alla versione 1.4 clicca qui per scaricare

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Un commento

  1. Ahimè non è acquistabile direttamente da B&N se l’indirizzo di spedizione è fuori degli USA.

    Si può rimediare con eBay.

Trackbacks/Pingbacks

  1. Le novità del prossimo autunno: il Nook 2 e un tablet di Amazon! - [...] Il Nook è un ebook Reader che in Italia non è venduto, ma è in commercio da circa 18 …

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto