Il nuovo modo di leggere libri

Cybook GEN3

Cybook GEN3

La Bookeen è una società fondata nel 2003, che si occupa di EBOOK READING SYSTEM. La filosofia dell’azienda, fin dai primi anni di nascita è:  libertà di scegliere i contenuti senza limitazioni e semplicità nel leggerli e trasferirli. Da questo modo di pensare nascono i vari prodotti  della Bookeen uno di questi è il Cybook GEN3.
Il Cybook GEN3 è molto leggero circa 170 gr. a prima vista sembra anche molto fragile quindi si consiglia di comprare già da subito la custodia protettiva. Ci sono quattro tasti di utilità lungo il bordo sinistro (menu contestuale, indietro, libreria musicale, cancella un libro), due lungo l’altro bordo (aumenta/diminuisci il volume del lettore MP3), mentre il controllo principale è un pad a quattro direzioni con un pulsante centrale di conferma

Per andare avanti di una pagina si preme il pad verso destra o verso il basso, per tornare indietro vero sinistra o verso l’alto.
Questo ebook reader è dotato di uno schermo da 6″ con una risoluzione 800×600 dotato di tecnologia E-Ink VIZPLEX, lo schermo non è retroilluminato: la sera per leggere occorre illuminare il dispositivo, come con un libro vero. In compenso di giorno si può leggere in piena luce solare, senza problemi di riflessi o contrasto. Dal punto di vista del rapporto con la luce lo schermo funziona proprio come la carta, con gli stessi pregi e difetti.

Il Cybook GEN3 dispone di 512MB di memoria interna e può leggere memory card di tipo SD fino a 2GB. Per caricare i libri nel lettore occorre attaccarlo via cavo USB a un PC, esso risulterà come una qualunque chiavetta tipo USB da cui e possibile importare, esportare cancellare e rinominare tutti i tipi di file presenti nel nostro dispositivo.
La batteria da 1000 mAh è ricaricabile sia collegandola al pc a dispositivo spento, sia tramite presa di rete e un USB charger. Il tempo di ricarica e di circa 3 ore e la durata e di circa 8000 pagine.

Il Cybook GEN3 utilizza come Sistema Operativo EMBEDDED LINUX, che supporta molti formati di file tra cui il Mobipocket, Palm Doc, HTML, TXT, PDF, ma anche JPG, GIF, MP3, PNG. Con TXT, HTML e Mobipocket, il lettore permette di impostare vari parametri. La grandezza dei caratteri (12 dimensioni diverse), se usare testo in grassetto o no, forzare o meno la giustificazione dei paragrafi e cosa più interessante, scegliere il tipo di font da usare. I font impostati sono solo 3 se si vogliono usare altri tipi di font bisogna scaricarli. Se si sta utilizzando il formato Mobipocket si ha un’ulteriore opzione: usare i dizionari, leggendo un qualunque libro Mobipocket si può entrare in modalità lookup e selezionare una parola, se tale parola esiste in uno dei dizionari installati, apparirà la definizione. Utile nella lettura dei libri in inglese.

In questo ebook reader sono stati riscontrati, più che altro solo piccoli problemi che pero non sono legati al lettore, ma sembrano più problemi di software che, col passare del tempo e con l’uscita di nuovi firmware possono essere tranquillamente risolti.

Attualmente non in vendita

CYBOOK GEN3

CARATTERISTICHE GENERALI

  • Dimensioni: 188 × 118 × 8.5 mm
  • Peso: 174 gr.
  • Memoria: 512 MB espandibile con scheda SD fino a 2 GB
  • Processore: Samsung S3C2410 ( ARM920T 200MHZ)
  • Display: 6″ E-Ink VIZPLEX 800×600 4 livelli di grigio
  • Batteria: 1000 mAh ai polimeri di litio
  • S.O: Embedded Linux
  • Audio: SI

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto