Il nuovo modo di leggere libri

Cybook Odyssey HD FrontLight

AGGIORNAMENTO: il Cybook Odyssey HD FrontLight non è disponibile per la vendita.

cybook odyssey hdSono gli ereader di nuova generazione, hanno risoluzioni in alta definizione, un’illuminazione frontale e un prezzo in linea con la media di mercato. Dopo il Kindle Paperwhite di Amazon e il Kobo Glo, oggi vogliamo parlarvi del recente Bookeen Cybook Odyssey HD FrontLight. Quali sono le caratteristiche di questo ereader già presente sul mercato da un anno? Quali le sue debolezze e i punti di forza? Scopriamolo insieme nella nostra recensione.

Design

Cybook Odyssey HD FrontLight utilizza dei materiali di buona qualità, l’impressione che si ha tendolo in mano è quella di un design ergonomico, merito anche di uno spessore assai contenuto, piuttosto soffice nell’impugnatura. Il peso è di 180 grammi, meno degli altri competitor di ultima generazione. Mentre le dimensioni sono: 166 x 120 x 9,4 mm.

Il dsplay è da 6 pollici, un E-Ink Pearl capacitivo multitouch a due punti di contatto. A dispetto degli altri dispositivi possiede due tasti meccanici per lo scorrimento, in avanti e indietro, delle pagine. Sebbene abbiate sempre la possibilità di toccare lo schermo in prossimità del bordo sinistro o destro. È consigliabile, visto il bisogno di salvaguardare il display, adottare una custodia protettiva.

Ricordiamo inoltre che dal punto di vista hardware, sotto la scocca, abbiamo un processore ARM Cortex A8 da 800 Mhz. Quanto allo spazio di archiviazione, Cybook possiede 2GB di memoria interna, a cui si aggiungono ulteriori 32GB grazie al lettore microSD.

Display

Il vero punto di forza di Cybook Odyssey HD, come lascia sottendere il suo stesso nome, è un display E-Ink Pearl capacitivo multitouch, in grado di riprodurre immagini a 1024 x 758 pixel, con 16 livelli di grigio. Ha una risoluzione di 213 DPI (dot per inch), ovvero il 62% di pixel in più rispetto agli altri eReader non HD. Le lettere e le immagini sono più definite e precise.

FrontLight è una tecnologia proprietaria che assomiglia a quella degli altri ereader di ultima generazione. L’illuminazione frontale di Cybook Odyssey è il frutto della luce prodotta da alcuni LED situati intorno alla cornice interna. La distribuzione della luminosità è omogenea, merito anche di particolari laminature che fanno da guida alla stessa luce. È possibile regolarne l’intensità usando una scala di 20 diversi livelli.

L’illuminazione del dispositivo Bookeen è in grado di competere con quella di Kobo Glo e di Kindle PaperWhite. Quando viene impiegata un’illuminazione piuttosto intesa notiamo che nella parte inferiore dello schermo si palesano delle piccole zone d’ombra, uno sfondo di colore più grigio rispetto al resto dell’area di lettura, che nel complesso è illuminata in maniera uniforme. Si tratta di un inconveniente che riscontriamo anche nel Kobo Glo e nell’ereader di Amazon. Buono il contrasto tra carattere e sfondo.

 

Software e servizi

Cybook Odyssey HD consente all’utente una valida opportunità di formattazione del testo, senza contare l’opportunità di evidenziare parte dei contenuti, la loro condivisione sui social network, gli appunti o la ricerca di parole su Internet o sui vocabolari. Sono funzionalità ormai da ritenersi standard nel campo degli ereader moderni. Discutibile la scelta del dizionario libero di tipo wiki Wiktionary. La gestione dei file PDF è buona ma ancora migliorabile. Anche il market di casa Bookeen appare inferiore a quella degli altri colossi del settore, come Amazon o Barnes&Noble.

Sugli ebook e sui documenti personali in formato PDF potremo eseguire il reflow, che, ribadiamo, è un intervento volto al ridisegno del contenuto della pagina utile a fronte di testi elaborati che si articolano tra immagini, tabelle e altri fattori grafici. L’interfaccia appare veloce e intuitiva, caratterizzata dall’uso di scrolling menu. Implementato anche un browser per la navigazione web.

Formati Compatibili

Cybook Odyssey HD è in grado di leggere file ePub, PDF, Adobe® DRM, HTML, TXT, FB2. E anche, per quanto attiene le immagini, JPEG, PNG, GIF, BMP, ICO, TIF, PSD.

 

Connettività e Autonomia

Cybook Odyssey HD è dotato di connettività W-fi, connettore microUSB. Viene adottata una batteria 1600 mAh con una durata, secondo quanto dichiarato dal produttore, pari a 2/3 settimane  con FrontLight attivato.

 

Conclusioni

Appare convincente la scelta di Cybook Odyssey HD FrontLight? Nel complesso sì, malgrado un costo leggermente superiore alla concorrenza (139,90 euro), perché le sue caratteristiche sono competitive con i suoi competitori di riferimento – anche se l’alta qualità dello schermo compensa. Passiamo quindi in rassegna i pro e i contro.

Pro:

  • Buona l’illuminazione FrontLight e ottima qualità del display
  • Profilo hardware competitivo (CPU, memoria espandibile, schermo HD)
  • Compatibilità con il formato ePub
  • Interfaccia intuitiva

Contro:

  • Più caro rispetto agli altri ereader di ultima generazione
  • Store non all’altezza degli altri colossi della lettura digitale
  • Utilizzo del dizionario Wiktionary

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

2 Commenti

  1. Ciao, per il jack stero è solo un refuso derivante dal modello precedente. Per la gestione PDF ti conferimamo che è presente il reflow. Spero di esserti stato utile, a presto

  2. Ciao, volevo sapere se il touchscreen è reattivo con pinch to zoom sui PDF e poi dici che il dispositivo ha l’audio jack stereo da 3,5mm. La Bookeen ha detto che non supporta i file audio e sei il primo che invece fa riferimento all’entrata per le cuffie. Hai effettivamente provato ad ascoltarci qualcosa?

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto