Il nuovo modo di leggere libri

Cybook Odyssey

Cybook Odyssey

Autore
Utenti
  • Display
  • Cambio Pagina
  • Gestione PDF
  • Durata Batteria

AGGIORNAMENTO: il Cybook Odyssey non è più disponibile per la vendita

Ve ne avevamo già parlato sommariamente in un precedente articolo, ma ora è arrivato il momento di passare ad un’analisi molto più dettagliata per il Cybook Odyssey, il nuovo ebook reader firmato Bookeen. Si tratta di un ereader con display multi touch e tecnologia HSIS. Per quanto riguarda le funzionalità offerte dal dispositivo possiamo segnalare la connessione Wi-Fi, un web browser per la navigazione su internet, la possibilità di leggere i PDF mediante scorrimento della pagina, i menù in 23 diverse lingue. In più Cybook Odyssey consente di creare note, evidenziazioni e di ascoltare musica in formato MP3. Inoltre ci sono alcune chicche come lo scrolling dei menù e le animazioni delle copertine.

Il design

 

Come sapete, un elemento importantissimo per un eBook reader è sicuramente quello rappresentato dalle sue dimensioni. Qualsiasi utente vuole avere la possibilità di poter leggere i suoi documenti in qualsiasi posto si trovi, senza problemi di ingombri. A tal proposito vi rassicuriamo subito sulle dimensione di Cybook Odyssey. Infatti il dispositivo conta 166mm di altezza,  120mm larghezza e 9mm di spessore. Il suo peso è invece di 195 grammi. Sebbene non si tratti dell’ereader più leggero in circolazione, le sue misure sono comunque molto valide.

Esteticamente Cybook Odyssey è davvero molto elegante e compatto  e la parte posteriore è stata rinforzata in alluminio. Questo vuol dire solamente una cosa: maggiore resistenza agli urti e alla compressioni. Sulla parte anteriore troverete oltre allo schermo tre pulsanti: i due per scorrere andando avanti o indietro con le pagine e il pulsante per il menù. I primi si trovano a lato dello schermo, per renderne più pratico l’utilizzo mentre si legge. Il tasto del menù si trova invece nella parte inferiore del lettore.
Per quanto riguarda lo schermo, ci troviamo di fronte ad un display multitouch da 6 pollici con tecnologia E-Ink Pearl e una risoluzione di 600×800 pixel. In più non avrete alcun problema di riflessi indesiderati quando vi troverete vicino ad una luce particolarmente forte.

La batteria

Spessore Cybook Odyssey

Altra caratteristica vitale per determinare le qualità di un lettore eBook è costituita dalla durata della batteria. Cybook Odyssey offre agli utenti una batteria da 1650 mAh e permette di sfogliare ben 25000 pagine prima di doverla ricaricare. Si parla in termini generali di una durata di 30 giorni, con mezzora di lettura al giorno.  Analizzando questi dati possiamo vedere come in questo campo ci manteniamo comunque in linea o leggermente meglio delle altre offerte ereader.

Retro Cybook

Memoria

Un ereader deve dare la possibilità  di poter immagazzinare il maggior numero possibile di eBook desiderati. Cybook Odyssey offre una memoria interna di 2GB che possono essere aumentati tramite le schede Micro SDHC fino ad un’aggiunta totale di 32 GB. In termini di eBook si parla della possibilità di immagazzinare ben 2000 documenti, un’ottima quantità. Una memoria identica a quella di Sony PRS-T1 e Kindle 4/Touch.

Hardware e Software

Cybook Odyssey

Cybook Odyssey dispone di un processore Cortez A8 Texas Instruments OMAP3611 da 800 Mhz ed una RAM da 128 MB LP DDR.

Grazie alla tecnologia HSIS, la velocità è assicurata. Scorrere tra una pagina e l’altra, caricare un eBook saranno entrambe delle esperienze assolutamente piacevoli e comode. Se dobbiamo scegliere un punto di forza per Cybook Odyssey sicuramente è costituito dal grande confort di lettura offerto.

La grande novità di Cybook Odyssey: HSIS

Cybook Odyssey

Quando viene distribuito un nuovo prodotto, la prima cosa che viene spontaneo chiedersi è:  ma quali sono le novità?
In un mercato dove vengono proposti ereader da svariate aziende, diventa difficile farsi notare di fronte agli occhi di un pubblico che già ha visto tutto se non si apportano caratteristiche nuove ed interessanti. Ebbene, tra le novità introdotte da Cybook Odyssey quella che ha un peso maggiore è l’utilizzo della tecnologia HSIS (High Speed Ink System).

Secondo quanto dichiarato dal marketing della Booken, si tratta di una tecnologia messa a punto in ben due anni di studio. Di fatto essa serve per far coesistere nel modo più efficiente possibile componenti hardware e software al fine di potenziare il display ad inchiostro elettronico. Grazie all’HSIS la velocità di calcolo viene notevolmente aumentata, il display touch riesce a rispondere con una maggiore reattività ed il processore ne guadagna in potenza ed efficienza.

La tecnologia HSIS prometteva miracoli ed infatti i primi video del prototipo avevano creato molte aspettative intorno a questo ereader. La realtà naturalmente non è così brillante, quello che possiamo dire però è che questo ebook reader ha una velocità di refresh delle pagine, almeno negli ebook, molto veloce e leggermente superiore a Kindle e Sony. Vediamo nel dettaglio:

Lettura Epub

La lettura degli epub non presenta problemi di sorta, il cambio pagina come detto è più veloce rispetto agli altri competitor (Kindle Touch e Sony PRS T1). Inoltre ci sono 8 differenti dimensioni dei font. E’ possibile inoltre caricare i true type fonts.

Gli ebook possono essere classificati per titolo, autore, editore, dimensione del file, data del file, nome del file o il percorso del file, una o due colonne, miniatura o titolo, con o senza visualizzazione del tipo di file (epub, pdf , mp3, ecc.) .

Possono essere definite le cartelle in cui sono memorizzati i file, il che facilita notevolmente la classificazione, immaginando di creare una cartella per serie o per genere, per esempio.

La gestione dei segnalibri e quella delle annotazioni non è ottimale in quanto bisogna premere più tasti per attivarla, non c’è un pennino per scrivere a mano libera e non c’è una funzione di esportazione come sul Sony PRS T1.

Cybook Odyssey supporta vari formati tra cui: ePub, Adobe DRM, TXT, HTML, PDF, FB2, GIF, BMP, PNG, JPEG, PSD, ICO e TIF ed MP3. Purtroppo il menu MP3 è inaccessibile durante la lettura di un libro.

Lettura PDF

Diciamo subito che non c’è il reflow dei PDF come sul Sony PRS T1 ma c’è la possibilità di effettuare lo zoom con il classico movimento a due dita avanti e indietro e lo scorrimento per muoversi nel documento.  Una caratteristica interessante è che se lo scorrimento lo facciamo lentamente non c’è il refresh della pagina con corrispondente effetto “flash” e questo è un grande punto a favore (tutto grazie ad HSIS). Se viceversa è fatto troppo velocemente allora lo scorrimento avviene a scatti. Ci sono inoltre 4 frecce laterali che indicano che è possibile scorrere ancora il documento in una delle quattro direzioni, questo permette di orientarsi meglio nella lettura.

Infine, il dispositivo è dotato di accelerometro per la lettura in orizzontale.

Navigazione Web

La navigazione internet di questo dispositivo è buona come fluidità, forse meno reattivo del Sony PRS T1 e a volte occorre premere due volte per simulare il click su un collegamento. Su alcuni siti è possibile effettuare il reflow, il che segna un altro punto a favore, peccato appunto che non funzioni con il 100% dei siti.  Per il resto invece è possibile effettuare lo zoom come per i PDF.  Funziona anche il download dei file come per il Sony PRS T1 e anche questa è un ottima cosa perchè permette di usare software come dropbox e simili da far funzionare come cloud personale.

Nel complesso dunque, benchè leggermente meno reattivo come fluidità rispetto ad altri ereaders,  la navigazione è buona.

Dizionari

Booken ha previsto i dizionari multilingua in linea, purtroppo non sono attualmente presenti; mentre è previsto il rilascio nei prossimi mesi. Per ora bisogna accontentarsi del dizionario monolingua.

Pro

– refresh pagina estremamente veloce

– menù scrollabili

– reflow parziale delle pagine web

– scrolling dei pdf senza “flash”, se fatto lentamente

Contro

– Il collegamento USB  è molto instabile e presenta frequenti scollegamenti, aspettiamo con ansia un aggiornamento del driver USB

– Nessun text-to-speech, così come Amazon e Sony; questa funzione sta per essere abbondanata da tutti i produttori

– Il dispositivo non va in standy se vi è inserita una scheda SD o se il wi-fi è attivo

– Non supportato da Calibre ma gli sviluppatori sono al lavoro.

Conclusioni

Cybook Odyssey Feltrinelli

Bookeen con questo dispositivo ha cercato di andare oltre l’esperienza di lettura già offerta da altri ereader, ma non c’è riuscita fino in fondo. Questo ebook reader è comunque molto competitivo ed è la migliore scelta per chi voglia un refresh più veloce delle pagine nella lettura dei libri o per la lettura dei PDF. Non lo consigliamo per lo studio a causa della non eccelsa qualità per note e segnalibri.

In più dobbiamo segnalarvi che potrete trovare in vendita anche Cybook Odyssey Feltrinelli Edition con integrata la possibilità di poter acquistare gli eBook della nota casa editrice direttamente dal vostro ereader. Dopo il biblet è uno dei pochi ebook reader con uno store tutto italiano. Inoltre Feltrinelli è uno degli editori più attivi in fatto di ebook.

Scheda tecnica

Display: 6’’ E Ink® Pearl Display, risoluzione 600 x 800 pixel a 167 dpi
Processore:Cortex A8 TI OMAP3611 800MHz, RAM 128MB LP DDR
Dimensioni: 166mm x 120mm x 9mm
Peso: 195g
Connettività: Wi-Fi (802.11 b/g/n), Micro-USB
Batteria: 1650 mAh
Memoria interna: 2GB
USB: microUSB
Slot MicroSD: sì
Audio: 3.5mm stereo
Sistema Operativo: Linux 2.6.31
Formati: ePub, PDF,Adobe® DRM, HTML, TXT, FB2, JPEG, PNG, GIF, BMP, ICO, TIF, PSD
Musica: MP3

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

11 Commenti

  1. Ho acquistato il modello Feltrinelli. Il problema è la durata della batteria. Si scarica anche se lasciato in standby. Il sony prs-t1 ci si dimentica di ricaricaricarlo mentre l’odyssey, ogni tre giorni lo trovi scarico. Mi aspettavo qualche aggiornamento firmware per risolvere il problema ma ad ora nulla. Questo ha portato alla rottura della porta usb per la ricarica per ben due volte. Feltrinelli ha sostituito sempre gratuitamente e ringrazio, ma poteva affidarsi a qualcosa di meglio. Veramente deluso.

  2. Niente note a mano libera, c’è la tastiera virtuale

  3. Vorrei fare una domanda: ma se le note non è possibile prenderle ‘a mano libera’, appare forse una tastiera virtuale o simili?

  4. Potresti, tramite PC, convertirlo in PDF con il software Calibre. E quindi naturalmente stamparlo

  5. mi sapreste indicare il modo per stampare il manuale d’uso del CYBOOK ODYSSEY? Non ci sono riuscito cioè non riesco a trovarlo da nessuna parte oltre sull’odyssey stesso ! Grazie!

  6. @Goffredo: Ecco il confronto tra il Sony PRS T1 e il Cybook Odyssey

  7. Ciao Giulia, puoi comprare anche dagli altri siti. Naturalmente devi acquistare il libro e caricarlo nell’ebook reader via PC. La facilitazione qui è dovuta al fatto che lo store feltrinelli lo trovi direttamente già configurato nell’ebook reader e quindi ti permette di acquistare in tempo zero.

  8. Se compro la feltrinelli edition posso comprare ebook solo sul sito della feltrinelli o posso comunque comprarli su altri siti?

  9. A questo punto sarebbe interessante avere un articolo di comparazione tra il sony prs-t1 e questo nuovo Cybook Odyssey visto che ambedue se comprati all’estero si attestano sulla medesima fascia di prezzo.

  10. da quello che ho sentito in giro, nessuna possibilità di note a mano libera e niente musica durante la lettura…

  11. alcune domande su cose non chiare.

    note: è possibile prenderle a mano libera o solo con tastiera virtuale?

    mp3: la non accessibilità del menù durante la lettura vuol dire che non p possibile ascoltare musica in sottofondo o solo che una volta entrati in modalità lettura non è più modificabile l’impostazione del player di mp3?

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto