Il nuovo modo di leggere libri

Cybook Opus

Cybook Opus

Autore
Utenti
  • Display
  • Durata Batteria
  • Cambio Pagina
  • Connettività

AGGIORNAMENTO: il Cybook Opus non è più disponibile per la vendita, lo potete trovare usato su store Amazonwidth=1.

Recensione

Anche se è disponibile in molti mercati, il Cybook Opus è prevalentemente un ebook reader europeo di casa Bookeen. Il Cybook Opus è un ebook reader di qualità con un fedele seguito. Funziona con Adobe Digital Editions e viene installato con il supporto per EPUB protetti da DRM e formati PDF, con la possibilità di installare firmware per Mobipocket.
Il Cybook Opus si colloca nella fascia degli ebook reader tascabili, infatti ha uno schermo da 5 pollici (76 mm x 101 mm) con tecnologia E-Ink e pesa solo 150 grammi.

E’ progettato per adattarsi confortevolmente in entrambe le mani e ha una lunga durata della batteria di circa 8000 pagine.

La sua caratteristica più singolare è il movimento G-sensor detector che ruota automaticamente il testo quando si ruota il dispositivo. L’accelerometro passa rapidamente da una direzione all’altra ed è particolarmente utile quando si leggono file PDF. Si ha anche l’opportunità di trasformare completamente il dispositivo se si è mancini.
Ci sono 12 diverse dimensioni di carattere e una funzione zoom. È possibile modificare i font in TXT e HTML  se si copiano i file dei font per il dispositivo, ma non è possibile modificare i font EPUB.

Il Cybook Opus viene fornito con un cavo USB, pelle nera, manica di protezione e guida rapida. Viene installato con 100 ebooks francesi e inglesi di dominio pubblico. La memoria interna di 1 GB di memoria è sufficiente per contenere circa 1000 libri.

Nella parte inferiore ci sono tre tasti: al centro si trova il controller di navigazione, a sinistra c’è il pulsante indietro e il tasto menu si trova sulla destra. I due pulsanti lungo il lato dello schermo servono per far scorrere la pagine avanti e indietro.

Ci sono una serie di opzioni per personalizzare la vista del menu principale. Si può scegliere quanti libri  visualizzare, come mostrarli, come sono organizzati, ecc,ecc.
Cybook Opus con l'accelerometro
Ha un pratico sistema di gestione cartelle e sottocartelle con opzioni personalizzabili. È possibile organizzare le cartelle su una scheda di memoria e l’ordine rimane cosi come lo si imposta. Ci sono un certo numero di opzioni organizzative e i filtri per ordinare gli ebooks, per tipo di file, autore, titolo, data, ecc,ecc. Inoltre è estremamente veloce nel cambio pagina.

Il Cybook Opus legge file protetti da DRM in formato PDF e EPUB. Se si preferisce il dispositivo di supporto MOBI si può andare su Mobipocket e scegliere da 120.000 titoli sul loro sito web. Mobipocket non consente di scaricare ebook protetti da DRM  e Adobe Digital Editions.

In definitiva il Cybook Opus è forse il miglior dispositivo per chi vuole portarlo ovunque e non ha altre esigenze oltre la lettura di libri; infatti è veloce, compatto e leggero. Consigliato.

Pro

  • Movimento G-Sensor Detector
  • Può essere impostato per l’uso da parte degli utenti mancini
  • 12 dimensioni di carettere
  • Molto comodo da tenere in mano

Contro

  • Schermo da 5″
  • Mancanza di connessioni Wi-Fi e 3G
  • Risoluzione del display non delle migliori

Scheda tecnica

  • DIMENSIONI: 150mmX108mmX10mm
  • PESO: 150 gr.
  • DISPLAY: 5″ E-Ink a 4 livelli di grigio con una risoluzione di 600×800
  • MEMORIA: 1 GB espandibile con schede microSD
  • BATTERIA: polimeri di litio a 1000 mAh, 8000 cambi pagina con una sola ricarica
  • FORMATI SUPPORTATI: Epub, PDF, HTML, FB2, TXT, JPG, GIF, PNG

Download

Firmware vers. 1.6 che rende il vostro Opus compatibile ai file Mobipocket DRM. Download firmware vers. 1.6

Firmware vers. 2.1 che rende il vostro Opus compatibile ai file Adobe DRM. Download firmware vers. 2.1

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

2 Commenti

  1. @Benny, beh…è questione di esigenze. C’è chi preferisce un dispositivo molto compatto e veloce nelle funzioni, che legga di tutto e da portarsi sempre appresso. In questo campo l’Opus è imbattibile.

  2. Io non lo comprerei mai, troppo piccolo… per quel prezzo ti compri un bel reader da 6 pollici con uno schermo decente.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto