Il nuovo modo di leggere libri

7 | Tristan Garcia

7 | Tristan Garcia

Autore
  • stile
  • trama
  • piacevolezza
  • prezzo

 

71+A-cfbmEL7 è il nuovo romanzo di Tristan Garcia che verrà distribuito nelle librerie a partire dal 10 maggio 2018.

L’autore, vincitore nel 2016 del Prix du Livre Inter, presenterà il suo libro durante la kermesse torinese.

Perchè 7? Sette sono gli scenari in bilico tra il distopico e il fantastico. Questo romanzo ci propone una riflessione sul potere e i limiti della finzione, che come in una Black Mirror letteraria, delinea una nuova mitologia del contemporaneo.

“Mi contemplavo, io che avevo quarant’anni, con lo sguardo di qualcuno che ne aveva la metà. Era proprio lo spirito del ragazzo che ero stato, ma intrappolato nel mio corpo attuale. Resuscitata, la mia giovinezza scopriva cosa l’aspettava di lì a pochi anni: un uomo barbuto, con i capelli lunghi, abbronzato, rugoso e consumato dalla vita come non avrei mai immaginato di diventare. Ecco cos’era, l’Alice”

La trama

C’è una nuova droga sul mercato. Si chiama Alice e permette a chi la assume di rivivere il sé dei trent’anni, dei venti o perfino dei dodici. Chi non vorrebbe riprovare l’entusiasmo, le certezze, la sensazione di onnipotenza della giovinezza? 7 è un romanzo in sei quadri appesi sulla
stessa parete, che insieme li contiene e ne illumina la posizione nello spazio e nel tempo. E i personaggi di queste storie, come surfisti temerari, cavalcano le onde per ritrovare quella parte di sé che crede ancora nel futuro, che ha ancora la possibilità di cambiare e di incidere sul destino con una nuova creazione originale.

Tristan Garcia gioca con il tempo, lo spazio e la memoria, con l’arte e la fede, con la realtà e la finzione. E ci consegna una Black Mirror letteraria piena di ironia, in un affresco disarmante del mondo e dell’uomo contemporaneo, che non hanno più nulla da desiderare se non la
bellezza impareggiabile del passato.

Questo libro è pensato per chi sogna di camminare sonnambulo in un disegno di Escher, per chi invidia l’eterno splendore di una mente immacolata, per chi cerca la bellezza nei frammenti di vetro colorato, e per chi ha capito che tutte le possibili combinazioni della vita non sono rami secchi, ma un unico tempo presente in cui trovare la propria intima essenza.

L’autore

Tristan Garcia è nato a Tolosa nel 1981. Ha studiato Filosofia alla École Normale Supérieure di Parigi. È autore di diversi romanzi, tra cui La parte migliore degli uomini (Guanda 2011) e Faber (NNE 2016). Il romanzo 7 è stato vincitore nel 2016 del Prix du Livre Inter.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto