Il nuovo modo di leggere libri

Amazon celebra Luigi Pirandello

Per celebrare i 150 anni dalla nascita del Premio Nobel originario di Agrigento, Amazon organizza mercoledì 28 giugno, all’ora del tramonto, una lettura di parti delle sue opere con i Kindle Paperwhite. A ridare vita alle parole del drammaturgo sarà la voce dell’attrice Isabella Ferrari.

Mercoledì 28 giugno 2017 ricorrono i 150 anni dalla nascita di Luigi Pirandello, noto scrittore e poeta italiano, insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1934.

luigi-pirandello

Per celebrare al meglio la lingua e la letteratura italiana, il colosso Amazon ha deciso di partecipare a questa ricorrenza.

L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Agrigento e il Parco Archeologico della Valle dei Templi, si terrà in uno dei luoghi simbolo della città che gli diede i natali: il Tempio di Giunone.

A partire dalle ore 20.00, mentre il tramonto scenderà sullo storico paesaggio del Parco della Valle dei Templi, le antiche vestigia faranno eco alle parole delle opere più celebri di Luigi Pirandello grazie a una sessione di lettura attraverso gli eReader della famiglia Kindle. I brani verranno letti da un’artista d’eccezione: Isabella Ferrari.

Con la maestria che la contraddistingue, l’attrice cinematografica e teatrale, vincitrice tra gli altri, del Nastro d’argento speciale per La grande bellezza di Paolo Sorrentino e della Coppa Volpi per Romanzo di un giovane povero di Ettore Scola , leggerà, attraverso lo schermo con luce integrata di Kindle Paperwhite, alcuni passi tratti dalle opere più celebri quali L’umorismo, Il fu Mattia Pascal, Il berretto a sonagli, Così è se vi pare, Sei personaggi in cerca d’autore, Questa sera si recita a soggetto, Uno, nessuno e centomila e Ciaula scopre la luna.

“Siamo felici che Amazon abbia deciso di partecipare alle celebrazioni del 150° della nascita del Nobel della nostra Città. Amazon ad Agrigento ad incontrare Pirandello è un riconoscimento della straordinarietà dell’opera pirandelliana ma anche un incontro con l’innovazione che potrà far conoscere ancor di più il nostro autore”, afferma il sindaco della città di Agrigento, Lillo Firetto.

“Il magnifico scenario monumentale e paesaggistico della Valle dei Templi diventa la cornice ideale per celebrare uno dei figli più illustri della nostra terra. Ancora una volta la città antica con le sue vestigia si offre come straordinario spazio di aggregazione, un luogo da vivere libero ed interculturale, dove i fili della storia si rannodano, dove la cultura cresce e fa crescere, perpetuando con linguaggi e strumenti contemporanei il messaggio dell’antica, imperitura, bellezza.” Spiega Giuseppe Parello.

L’ingresso alla serata è gratuito ed è aperto a tutta la cittadinanza. Sarà possibile accedere al Tempio di Giunone a partire dalle ore 19.30.

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto