Il nuovo modo di leggere libri

Buon Compleanno Kindle!

5 anni di Kindle in Italia: La ragazza del treno è il bestseller assoluto; nella città di Milano e nella regione Val D’Aosta si acquistano più eBook pro capite.

kindle

Sono trascorsi ben 5 anni da quel 1 dicembre 2011, il giorno in cui Kindle, il dispositivo di Amazon pensato per la lettura degli eBook, e Kindle Store fecero il loro debutto in Italia. Da quel momento in poi la lettura digitale nel nostro Bel Paese è cresciuta, siamo passati da 1 milione a ben 5 milioni di titoli acquistati: Andrea Camilleri è l’autore italiano che ha venduto di più in assoluto, segue Elena Ferrante e Giulia Beyman, l’autrice topseller di KDP.

Uno degli obiettivi di Amazon è quello di sostenere i creatori di contenuti per massimizzare il loro successo, permettere loro di guadagnare fino al 70% delle royalty sulle vendite e mantenere il controllo totale sul proprio libro, per questo motivo ha introdotto Kindle Direct Publishing (KDP).

Oggi oltre il 20% dei 100 libri Kindle più venduti settimanalmente in Italia sono pubblicati da autori indipendenti.

Kindle Store: i bestseller e la crescita

Guardando alle classifiche annuali, nel 2012 il bestseller è stato Cinquanta sfumature di Grigio di E.L. James; nel 2013 Inferno di Dan Brown ha conquistato la vetta della classifica mentre nel 2014 il capolista è stato Prima di dire addio di Giulia Beyman; nel 2015 la palma di titolo più venduto è andata a La ragazza del treno di Paula Hawkins e nel corso del 2016 il bestseller è stato Il profumo delle foglie di tè di Dinah Jefferies.

Gli autori italiani più amati dai lettori Kindle sono: Andrea Camilleri, l’autore italiano che ha venduto più unità, Elena Ferrante, l’autrice italiana più letta; entrambi scrittori prolifici e di successo, i cui libri, con le loro storie e personaggi sono stati tra i più venduti in questi cinque anni. L’autore bestseller auto-pubblicato con KDP è Giulia Beyman, creatrice degli apprezzatissimi libri mistery della serie dedicata a Nora Cooper.

Geografia della lettura digitale

In occasione di questo speciale compleanno, Kindle traccia la mappa di questi 5 anni di lettura digitale in Italia, analizzando, attraverso le vendite sul Kindle Store, i bestseller e il consumo di eBook a livello locale.

La classifica delle regioni con il maggior tasso di acquisto pro-capite di eBook tra il 2011 e il 2016 vede una diffusione delle lettura digitale soprattutto nel Nord e nel Centro Italia. Al primo posto si attesta la Valle d’Aosta, seguita da Lombardia (2a) e dalla Liguria (3a), mentre Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige chiudono la Top 5 al 4° e 5° posto. Seguono Piemonte (6a) e Lazio (7a), il Veneto invece si attesa all’8° posto, la Sardegna al 9° e la Toscana al 10°.

Analizzando inoltre l’acquisto pro capite degli eBook nelle città sopra i 100.000 abitanti, Milano risulta capolista, seguita Trieste (2a) e Padova (3a) mentre Bologna (4a) e Firenze (5a) chiudono la Top 5. Torino, Roma e Genova si attestano al 6°, 7° e 8° posto. Chiudono la Top 10 Verona e Brescia, mentre Venezia si attesta al 14° e Napoli al 19°.

Roma scala la classifica nella top 10 delle città in cui vengono maggiormente acquistati eReader Kindle: è terza alle spalle di Milano e di Padova e precede Trieste (4a) e Bologna (5a). Torino, Firenze, Genova, Verona e Modena chiudono la seconda parte della Top 10.

Se il primo eBook in italiano venduto sul Kindle Store è stato Il mondo come volontà e rappresentazione di Arthur Schopenhauerwidth=1, i clienti possono oggi contare su 5 milioni di titoli differenti. Gli eBook disponibili risultano così quintuplicati rispetto al lancio: a fine 2011 Kindle Store disponeva di 1.000.000 eBook disponibili di cui 16.000 in italiano; a fine 2016 hanno toccato quota 5 milioni di cui 180.000 in italiano, il più ampio store di eBook in lingua italiana.

L’offerta

E mentre Kindle spegne le sue prime cinque candeline, noi lettori possiamo usufruire di un regalo molto gradito e interessante: solo per oggi avremo la possibilità di acquistare 22 titoli a partire da 0,99 eurowidth=1 mentre dal 2 al 4 dicembre, la promozione riguarderà i titoli di Amazon Publishing, la casa editrice di Amazon.

 

Non ci resta che augurare “Buon Compleanno” al nostro Kindle.

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto