Il nuovo modo di leggere libri

Ebook mai venduti così. Il sorpasso definitivo sui libri e gli ebook più venduti della settimana

Utenti

Proprio da Amazon arriva la notizia – secondo gli stessi sorpresi addetti dell’azienda in anticipo rispetto alle previsioni – che gli ebook, per la prima volta e questa volta veramente, hanno superato i libri cartacei in termini di vendite.

Una schermata del Kindle Special Offers. Si può notare in basso la pubblicità

Una schermata del Kindle Special Offers. Si può notare in basso la pubblicità

L’azienda, in un comunicato stampa rilasciato in questi giorni, afferma che dopo appena quattro anni dalla loro commercializzazione, per ogni 100 libri stampati venduti negli Stati Uniti, vengono acquistati 105 ebook. Questa volta pare sia una notizia vera e reale, ovvero finalmente non vengono considerati i libri digitali gratuiti – utilizzati le volte passate per gonfiare i dati – e sono inclusi i libri cartacei a copertina rigida, esclusi in precedenza per far velocizzare il sorpasso del digitale.

Questa volta non ce n’è stato bisogno, l’anticipo dei dati ha spiazzato tutti.  L’altro dato confermato è che il dispositivo più venduto è diventato il Kindle Special Offers, lanciato poco più di un mese fa. Il che suona un po’ strano, considerato che è acquistabile solo negli Stati Uniti mentre gli altri modelli Kindle sono venduti in tutto il mondo. E’ possibile solo immaginare che quei 20 dollari in meno,a costo di avere un po’ di pubblicità sull’ebook Reader, siano stati la causa di un boom di vendite negli USA.

Ritornando agli ebook, certo non si sottolinea che Amazon ne vende moltissimi al prezzo di 99 cent di dollaro. Non sono gratuiti, ma quasi. Tuttavia questo è il mercato che si sta stabilendo sul portale, e non conoscendo i dati reali – a parte la comparazione – non è possibile dire altro.

Alcuni dati li fornisce l’associazione  degli editori americani (AAP), la quale afferma che su base annuale il fenomeno degli ebook è in crescita (+ 146%), ma su base mensile è in calo. Questo perché i dati passati vertevano sulle vendite natalizie, mentre dopo le feste, naturalmente, sono calate.

I più venduti della settimana

Dizionario italiano-ingleseNella classifica su Amazon dei libri in lingua italiana più venduti, al primo posto non troviamo un vero e proprio titolo, quanto un oggetto che potrebbe interessare tutti gli amanti della lingua anglosassone: un dizionario Italiano-Inglese. Un ottimo strumento sia per chi parla inglese sia per chi parla italiano, per praticare entrambe le lingue sul proprio Kindle.

Questo, secondo le vendite e le opinioni, è un dizionario molto migliore degli altri sul mercato, in quanto può tradurre diverse forme delle stesse parole, mentre altri prodotti simili non ne sono in grado. E’ possibile selezionare il dizionario come di default, in modo che in qualsiasi momento non si conosca una parola è possibile accedervi subito e tradurla. In vendita a circa 12 dollari.

Tra i romanzi, i più venduti sono le edizioni Easy Reader, ovvero per imparare a leggere l’italiano, ma passando oltre si trovano alcuni classici. Il primo è “Pinocchio”, in vendita a soli 1,40 $, il romanzo di Carlo Collodi con le illustrazioni di Enrico Mazzanti. Quanti sono coloro che hanno visto film e cartoni animati sul burattino più famoso del mondo, ma non hanno mai letto il libro originale?

La copertina originale di Pinocchio

La copertina originale di Pinocchio

Non è solo un libro per ragazzi, ma un romanzo fantastico – in entrambi i sensi – che ha dietro molti significati. Infatti, nelle intenzioni di Carlo Collodi pare non vi fosse quella di creare un racconto per l’infanzia: nella prima versione, per esempio, il burattino moriva impiccato a causa dei suoi innumerevoli errori. Solo nelle versioni successive la storia venne prolungata anche dopo la sequenza dell’impiccagione, giungendo al classico finale che oggi si conosce, con il burattino che assume le fattezze di un ragazzo in carne ed ossa.
Nel libro vi sono le preziose 61 illustrazioni di Enrico Mazzanti dalla prima edizione originale.

Al secondo posto dei classici troviamo una edizione dei Promessi Sposi, di Manzoni, a solo 1,43 $. E’ un romanzo che tutti abbiamo studiato a scuola, a chi è piaciuto e a chi no. Il fatto che sia uno dei libri più venduti significa che c’è una voglia di riscoperta, da un punto di vista che non è scolastico, ma solo di piacevolezza della lettura. Perché, nonostante tutto, è un classico ed uno dei migliori romanzi italiani mai scritti.

Andando oltre, troviamo un romanzo di Marco Freccero, uscito ormai da parecchio tempo: “Insieme nel buio e altri due racconti”. Sono in realtà, come dice il titolo, tre racconti. Uno è un thriller in cui scompare un anziano, mentre una macchina viene abbandonata in fiamme in un bosco… al lettore scoprire il resto. Il secondo parla di un candidato politico che, rischiando di perdere la vittoria al ballottaggio per una donna che non è sua moglie, invoca l’intervento del  Risolutore. Il terzo, invece, vede come protagonisti un imprenditore con il brutto vizio di rubacchiare, e una giovane donna che vive in un prefabbricato, da sola. Sono tre racconti ambientati nell’Italia di provincia, che parlano di una realtà stanca, violenta, incapace di serenità e futuro.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

2 Commenti

  1. “Al secondo posto dei classici troviamo una edizione dei Promessi Sposi, di Manzoni, a solo 1,43 $.”

    Com’è possibile? Mi sembra che costi 1,43 $ di troppo! Mi spiego meglio: Alessandro Manzoni è morto nel 1873: non può esserci copyright su una sua opera, quindi è possibile avere GRATUITAMENTE il libro, pagando solo i costi legati al supporto: un libro cartaceo ha dei costi dovuti a materiali, ecc. Invece un libro elettronico non ha questi costi, e poichè questo libro non è sotto copyright, il prezzo corretto per la versione elettronica sarebbe 0 (ZERO) $ (o €, o qualsiasi altra valuta). Infatti è possibile trovarlo gratuitamente (e LEGALMENTE) su internet, su siti come liberliber. Non vedo perchè qualcuno dovrebbe pagare per l’ebook dei promessi sposi.
    Lo stesso discorso vale anche per Carlo Collodi

  2. Grazie per avere segnalato il mio ebook. Da novembre a oggi ne vendo 1 al giorno, a quanto pare a chi risiede negli USA, dove il prezzo è di 0,99 Dollari. Per chi risiede altrove, il prezzo è maggiorato da imposte applicate da Amazon.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto