Il nuovo modo di leggere libri

Gli eBook della settimana – su Amazon!

Questa settimana vediamo gli ebook più economici in italiano sullo Store di Amazon, quelli più graditi dagli utenti e quelli più venduti. Qualche consiglio tra i libri più recentemente pubblicati conclude la carrellata dei sette giorni passati.

Gli economici

Su Amazon vi sono molti ebook gratuiti, anche in italiano. Quelli più diffusi sono commercializzati da Amazon Digital Services, una parte editoriale della libreria che pubblica alcuni libri a prezzo zero, considerandoli Public Domain Books – libri di pubblico dominio. Si possono in ogni caso trovare grauiti su Internet, quel che Amazon offre in più è la spedizione gratuita via wireless al proprio Kindle.

L'Agide, di Vittorio Alfieri

L'Agide, di Vittorio Alfieri

Tra questi vi sono anche dei classici, anche se chiaramente i più conosciuti e interessanti non sono gratuiti. Tra i primi, per esempio, ‘Agide’ di Vittorio Alfieri. Metterla a costo zero ha un significato: è una delle tragedie di Vittorio Alfieri, pubblicata per la prima volta nel 1788, ma è ritenuta la più infelice.

Agide, re di Sparta, è processato e condannato per il suo tentativo di dare istituzioni più libere alla città; prima dell’esecuzione, Agide si suicida insieme a sua madre Agesistrata. La scena si svolge nel Foro alla soglia del carcere, in cui verrà celebrato un processo sommario, per passare poi all’interno della prigione di Sparta nella quale Agide si suicida, imitato poi dalla madre.L’idea del carcere come scena finale era stata concepita anche per Filippo, ma viene messa in atto solo nell’Agide.

Potrebbe essere comunque un libro di interesse per chi ama l’autore o i classici di stampo settecentesco.

Il più votato

Tra gli ebook letti nella libreria di Amazon, ce ne sono molti che vengono votati sul gradimento, in cui vengono fatte recensioni e dati commenti. Alcuni sono decisamente più graditi al pubblico. Nella settimana passata si segnala, tra questi, ’25 Lezioni che ho imparato sulla fotografia ... vita’, un libro del fotografo Lorenzo Dominiquez e dell’editore Stephanie Staal, a 2.99 $.

Lorenzo descrive come le apparentemente semplici regole della fotografia possono essere applicate anche all’arte di vivere.

25 Lezioni che ho imparato sulla fotografia...vita!

25 Lezioni che ho imparato sulla fotografia...vita!

Dopo una separazione coniugale, l’autore si trova ‘esiliato’ a New York e si è trova a vagare per la città a scattare fotografie, una passione che aveva trascurato negli anni in cui aveva inseguito una carriera e aveva messo su famiglia. Durante i suoi soggiorni notturni per le strade di New York City gli sono ricordate alcune importanti lezioni di vita, lezioni troppo facilmente dimenticate nella confusione della vita quotidiana.

25 lezioniè stato un best seller al N° 1 dei saggi fotografici in vendita su Amazon.com per il 2010 e il 2011. Paul Giguere, maestro  per i popolari pensieri podcast sulla fotografia, ritiene 25 Lezioni uno dei “classici” saggi sulla fotografia.

È stato definito “Un sensazionale evento fotografico di Internet” da Time Out New York ed è considerato una “stella di Flickr” – dove tiene oltre 30.000 foto – da Rob Walker, noto editorialista del New York Times Magazine. Il suo lavoro è rappresentato nel mondo da Getty Images.

Le recensioni sono molto favorevoli, da chi ha amato questo libro a chi ne ha trovato ispirazione per riprendere in mano la macchina fotografica.

Anche se delle fotografie a colori sul Kindle si potranno vedere solo in bianco e nero, questo non toglie la qualità del lavoro che ha appassionato migliaia di lettori.

Tra le ultime pubblicazioni

Alcuni tra gli ultimi ebook pubblicati su Amazon sono classici, altri sono libri di viaggio oppure di curiosità e utilità quotidiane. In ordine di tempo, il 4 maggio è stato messo on-line ‘Fermo e Lucia’, che alcuni considerano un brogliaccio, una prima versione dei Promessi Sposi mentre altri affermano essere un romanzo molto diverso da quello più famoso, anche se la trama è molto simile. E’ pubblicato da CyberPoet Press e costa 2,99 $.

Atlantide, storia o leggenda?

Atlantide, storia o leggenda?

Per gli appassionati di letteratura è sicuramente un must, anche perché arriva in versione con la navigazione di ClicBrowz. E’ un sistema di collegamenti in avanti, indietro e attraverso l’ebook. È stato pensato e realizzato esplicitamente per questo libro. Questa serve a dare all’utente la capacità a navigare facilmente il libro senza riguardo alla grandezza del testo scelto dall’utente o al lettore o applicazione di ebook usato.

Nelle ultime uscite c’è ‘Atlantide, il Continente Perduto: Storia o Leggenda?’, di Jeremy Feldman, pubblicato dalla casa editrice ‘La Case’ al costo di 4,99 $.

Generazioni intere di storici, archeologi, esploratori, professori e studiosi non convenzionali hanno scandagliato per decenni gli oceani alla ricerca di una prova inconfutabile dell’esistenza di questa antica civiltà.
Nel corso degli anni sono state elaborate teorie di ogni tipo: isola misteriosa, continente sommerso, civiltà antica ed evoluta cancellata dalla faccia della terra da un disastro di proporzioni bibliche, avamposto di razze aliene giunte dallo spazio profondo per colonizzare il nostro pianeta
Con questo libro Feldman cerca di dare una risposta definitiva a questa domanda.

Segnalamo in questa categoria, gli ultimi pubblicati,‘Il Lavoro del Copywriter’, di Michela Alessandroni (Bruno Editore, 11,90$ ), per conoscere più da vicino la figura del copywriter e comprendere i meccanismi della comunicazione pubblicitaria. Attraverso questo libro ci si potrà avvicinare al mondo della scrittura pubblicitaria e alle agenzie di pubblicità, apprendere le tecniche legate al linguaggio per sviluppare la propria creatività e scoprire le strategie dei grandi copywriter che hanno fatto la storia di questa professione.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto