Il nuovo modo di leggere libri

Harry Potter compie 20 anni

Quest’oggi a spegnere ben 20 candeline è Harry Potter, il mago più famoso al mondo, diventato ben presto uno dei capisaldi della cultura pop contemporanea.

harry-potter-1270x794

Il 26 giugno 1997, per la prima volta, usciva nelle librerie Harry Potter e la pietra filosofalewidth=1, il primo volume della nota saga, ideata e scritta dalla britannica J.K. Rowling che in poco tempo, riuscì a raccogliere il consenso di un pubblico di lettori appartenenti a tutte le fasce di età.

Inoltre, va tenuto presente che l’autrice, all’epoca, era sconosciuta, non aveva appoggi in campo editoriale e tra l’altro venne anche rifiutata da ben 12 editori prima di essere pubblicata dalla Bloomsbury e poi diventare una saga che ha venduto ben 450 milioni di copie nel mondo di cui 11 milioni in Italia, pubblicata in 200 Paesi e tradotta in 79 lingue.

L’opera è ambientata nell’Inghilterra degli anni novanta e descrive le avventure del giovane mago Harry Potter e dei suoi migliori amici, Ron Weasley e Hermione Granger. L’ambientazione principale è la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, dove vengono educati i maghi del Regno Unito.

Per celebrare questo anniversario la casa editrice Bloomsbury, ha deciso di riproporre le vecchie edizione con nuove copertine speciali disegnate dall’illustratore Levi Pinfold. Ogni copertina riporta lo stemma delle casate di Hogwarts: Grifondoro, Corvonero, Tassorosso e Serpeverde.

Per tutti i fan di Harry Potter è stato creato un portale web chiamato Pottermore, dedicato alle sue avventure.


E’ possibile accedervi gratuitamente, cliccando qui.

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto