Il nuovo modo di leggere libri

Il veleno dell’oleandro, di Simonetta Agnello 5,99€

Il veleno dell’oleandro, di Simonetta Agnello

Autore
  • Stile
  • Trama
  • Piacevolezza
  • Prezzo

Il veleno dell’oleandro” della scrittrice italiana Simonetta Agnello Hornby è uno dei romanzi proposti dalla Feltrinelli. Il racconto de “Il veleno dell’oleandro” ha luogo in Sicilia, dove tre fratelli si recano al capezzale della zia in fin di vita e si rivedono dopo tanti anni. Ma, durante l’incontro, ognuno dei fratelli espone i propri problemi personali ed economici, facendo sorgere una serie di scontri e di domande: esistono davvero le pietre di cui la donna vaneggia nel suo letto?Dove sono nascoste? Ma soprattutto, qual è il nodo che lega la zia al bellissimo Bede, vero custode della proprietà e ambiguo factotum? Inizia così un lungo tuffo nel passato, dove si cercano i motivi del tracollo finanziario della famiglia. Anche se la vicenda si svolge nel giro di pochi giorni, il romanzo è ricco di flashback che riportano al passato, raccontati dalle due voci narranti: quella di Mara, la figlia maggiore, e quella di Bede, il factotum della villa. “Il veleno dell’oleandro” può considerarsi un vero e proprio romanzo thriller, pieno di enigmi, rivelazioni e suspance.

Trama de “il veleno dell’oleandro”

veleno dell'oleandroLa struttura del romanzo si snoda tra le vicende personali dei numerosi componenti della famiglia siciliana, benché al centro della scena rimanga l’ambiguo e affascinante tuttofare Bede, il cui rapporto con la zia defunta viene messo costantemente in dubbio dai nipoti della donna. L’autrice in questo romanzo è riuscita a creare un piccolo mondo, attraverso la descrizione di alcune vicende familiari, stupendo il lettore con scene e immagini imprevedibili. L’animo del lettore viene scosso da temi importanti come quello della violenza sulle donne, l’anoressia, l’omosessualità, l’immigrazione, temi che si sviluppano attorno alle discussioni e al “giallo” sull’economia della famiglia Carpinteri.

Argomenti Correlati:

  • Nessun argomento correlato

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto