Il nuovo modo di leggere libri

La Resistenza Tricolore di Petacco e Mazzuca 6,99€

La Resistenza Tricolore di Petacco e Mazzuca

Autore
  • Stile
  • Trama
  • Piacevolezza
  • Prezzo

Il 25 aprile, Anniversario della Liberazione d’Italia (nota anche come Festa della Liberazione), è una festività che assume un significato molto importante perché ricorda la fine dell’occupazione tedesca e del regime fascista in Italia e della Seconda guerra mondiale. Tale data venne stabilita simbolicamente nel 1949 perché fu il giorno della liberazione da parte dei partigiani delle città di Milano e Torino.

Per questa ricorrenza così importante per noi Italiani, abbiamo deciso di proporvi l’eBook “La Resistenza Tricolore” dei noti giornalisti Arrigo Petacco e Giancarlo Mazzuca che ripercorrono con l’ausilio di documenti storici e testimonianze, le tappe dolorose della storia della Resistenza Italiana, descrivendo le imprese dei«partigiani con le stellette» e onorando il sacrificio di quei soldati che hanno combattuto contro tedeschi e fascisti per la liberazione del nostro Paese.

La tramala resistenza tricolore

I due autori  hanno voluto ripercorrere e ricostruire accuratamente gli avvenimenti accaduti intorno all’8 settembre 1943, una data tragica nella memoria degli italiani.

Il dramma dell’esercito italiano scoppia intorno alle 19,30 quando il capo del governo, il maresciallo Pietro Badoglio, entrò nella sede dell’EIAR, la radio di stato italiana, e divulga un breve messaggio in cui comunicava che l’Italia aveva chiesto un armistizio al generale Eisenhower, comandante in capo delle forze alleate e che la richiesta era stata accolta. Nel giro di poche ore il dramma si trasforma in tragedia per centinaia di migliaia di militari italiani abbandonati a se stessi e al loro destino nell’ora più tragica dall’inizio della guerra.
Le novantasei ore che seguono la proclamazione dell’armistizio vedono la fuga di Vittorio Emanuele III e del governo, la mancata partenza dei paracadutisti americani di stanza a Licata per proteggere Roma e la liberazione di Mussolini da Campo Imperatore.

Infine gi autori ripercorrono in linea generale tutti gli eventi salienti sulla Resistenza dei «partigiani con le stellette» che, dopo quel fatidico giorno, a Cefalonia, a Lero, sulla corazzata Roma, in Iugoslavia, pur di non arrendersi al nemico hanno lasciato sul campo oltre 90 mila caduti .

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto