Il nuovo modo di leggere libri

Roma Assassina

Roma Assassina

Autore
  • Stile
  • Trama
  • Lettura

È una novità che non poteva non figurare nella nostra rubrica dedica agli ebook. Un noir, o meglio una serie di noir, firmato da Umberto Lenzi, registra di Roma a mano armata, Il trucido e lo sbirro, Milano odia: la polizia non può sparare. L’ebook che vogliamo presentarsi è il primo capitolo della serie Roma Assassina. Si tratta di un opera della collana Rizzoli First, dedicata ai titoli in anteprima digitale, di cui ci eravamo già occupati. Sono libri digitali che non utilizzano tecnologie ostruttive come il DRM. Una buona notizia per i tanti appassionati della libera lettura in formato elettronico.

Roma Assassina, che è il nome della serie ma anche quello dell’ebook, si compone di: Roma Assassina, Carte in Regola, La Guerra non è finita e Spiaggia a mano armata. Vi segnaliamo quindi le versioni disponibili del primo capitolo della saga:

L’ambientazione è la Roma degli anni Quaranta, protagonista l’investigatore privato Bruno Astolfi, ex commissario di polizia allontanato dal servizio perché non iscritto al partito fascista. Siamo nell’inverno del 42′-43′ Astolfi è a Cinecittà per gestire la sicurezza sul set di una pellicola alla quale partecipano dei prigionieri di guerra, usati come comparse.

Durante la lavorazione del film, un consulente, l’ex pugile italo-americano Tony Mauriello, viene ucciso. L’evento luttuoso piuttosto che culminare l’escaletion di violenza ne fonda l’origine. Un assassino seriale firma le sue imprese con i tarocchi. Sullo sfondo una vorticosa realtà in cui si muovono antifascisti alla macchia, minacce di ex-colleghi, attricette pronte a qualsiasi compromesso, gerarchi ingombranti…

La narrazione si mantiene costantemente su un tono leggero, a tratti frizzante, senza rinunciare né al pathos né all’ironia. La scenografia d’epoca è rimodellata con un’attenzione maniacale che lascia il lettore ammirato. L’amore per il cinema e il suo mondo cialtronesco ma irresistibile traspare da ogni dettaglio: fra un cameo di Amedeo Nazzari e un’affettuosa apparizione di Mario Soldati”. Così nell’introduzione Giancarlo De Cataldo spiega l’efficacia narrativa di Roma Assassina.

Tra gli aspetti più apprezzati della scrittura di Lenzi l‘incrocio di personaggi reali e figure di fantasia che popolano un mondo crudele e credibile, mentre Roma piange la sua miseria, in attesa dell’imminente disastro. Un racconto per immaginare un mondo trascurato, quello dell travaglio esistenziale di un uomo travolto da un tornante della storia.

Roma Assassina in formato EPUB a soli 1,99€ Roma Assassina in formato PDF a soli 1,99€

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto