Il nuovo modo di leggere libri

Ectaco jetBook Color

Utenti
jetbook color

l jetBook Color di Ectaco

È in arrivo negli Stati Uniti un nuovo ed interessante ebook reader che prende il nome di jetBook Color. Come potrete facilmente intuire dal nome, si tratta di un lettore che sfrutta la tecnologia E Ink a colori ed è appunto uno dei primi dispositivi ad utilizzarla. Soprattutto è il primo ebook reader a colori con una data certa di uscita, infatti jetBook Color è già disponibile per il preorder tramite il sito ufficiale di Ectaco al prezzo di $499,95 (circa €380) e verrà distribuito a partire dal prossimo 15 Gennaio 2012. Purtroppo il prezzo non rientra nella fasce più economiche, questo perché la nuova tecnologia innalza inevitabilmente il prezzo sul mercato.

Comunque sia, jetBook Color dispone di uno schermo touchscreen E Ink Triton da 9,7 pollici e risoluzione di 800×600 pixel (1600 x 1200 dots). La tipologia di display utilizzato è praticamente la stessa che viene sfruttata sugli ebook reader firmati Kindle o Sony. La differenza sta nel fatto che lo schermo di jetBook Color è dotato di un filtro RGB nella parte superiore che dà al display la possibilità di visualizzare migliaia di colori. Questo significa che potrete dire addio alla vecchia e cara visuale in bianco e nero.
Possiamo inoltre dirvi che jetBook Color supporta pienamente la connessione tramite Wifi e presenta una slot per le microSD con cui potrete facilmente espandere la memoria interna del lettore.

Tra le caratteristiche più importanti dobbiamo anche sottolineare la possibilità di usufruire di numerose applicazioni che vi saranno utili per la redazione di note.  Ectaco ha studiato per lo più il suo dispositivo per scopi didattici infatti si rivela molto adatto per gli studenti, ma è comunque valido anche per la lettura di eBook.
Al suo interno potrete trovare funzionalità preinstallate riguardanti ad esempio programmi per lo studio, dizionari e altre caratteristiche utilissime per chi appartiene al mondo della scuola o dello studio in generale. Molto interessante la possibilità di imparare una lingua straniera passo passo tramite “U-Learn”. In particolare Ectaco ha voluto creare un dispositivo con cui gli insegnanti potrebbero tranquillamente inviare note, testi, voti ai propri studenti stando nella stessa aula. In più è stato dotato di una funzionalità interessante per i genitori: con il dispositivo potranno seguire i progressi dei loro figli oltre che mettersi in contatto con i professori e seguire nel vero senso della parola gli spostamenti tramite il GPS.

[adsense_id=”1″]

Acquistando jetBook Color avrete anche una custodia protettiva inclusa nel prezzo.  Per quanto riguarda invece la batteria viene promessa la consultazione di 10000 pagine con una sola ricarica.

L’altra buona notizia è che Ectaco JetBook Color supporta sia epub e sia mobipocket per il massimo della compatibilità.

In definitiva questo ebook reader porta finalmente aria di novità clamorose ad un prezzo tutto sommato accettabile per un 9.7″. Soprattutto ci sembra che Ectaco abbia imboccato la strada giusta per quanto riguarda le funzionalità che si richiedono ad un ebook reader.

Caratteristiche tecniche e generali

  • Display: 9.7 “display E Ink Triton colori
  • Risoluzione: 1600 x 1200
  • Formati: Adobe DRM 9.1, ePub, Mobi, PRC, RTF, TXT, PDF, FB2, djvu, JPG, GIF, PNG, BMP
  • Connettività: Wi-Fi attivato con il browser
  • Text-to-Speech: sì
  • microSD: fino a 32GB
  • Possibilità di sottolineare e evidenziare il testo
  • Accesso wireless a libri di testo online, www.ck12.org e altre risorse
  • Corsi di grammatica inglese e altre lingue
  • Riconoscimento vocale
  • Dizionari fotografici per 38 lingue
  • Traduttore per 180 lingue
  • Vocabolario
  • Cruciverba linguistici
  • Materiali per per Matematica, Fisica, Chimica, Biologia, Geografia e Scienze della Terra
  • Tavola Periodica degli Elementi interattiva
  • Calcolatrici grafiche e scientifiche

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

6 Commenti

  1. La risoluzione però è un problema relativo, nel senso che comunque devo leggere, non guardare foto in alta risoluzione.
    Come dici tu, tecnologia “vecchia” e prezzo esorbitante. Comunque almeno è il primoo passo. Sono anni che si vocifera sul reader a colori.

  2. Ottimo articolo ma la tecnologia a filtro rgb è già vecchia! come al solito devono farci pagare tanto per una cosa sorpassata ci spremono coe limoni .. Mirasol ha sviluppato ua tecnologia che riproduce un colore molto superore tramite un vuoto d’aria tra i due layer dello schermo, questa triton c’era già un’anno e mezzo fa!… il prezzo è ottimo per essere 9.7 pollici ma la risoluzione di 800×600 mi sembra scandalosa, è la stessa del mio kindle 6 pollici!

  3. grazie per le info!

  4. allora gli ho contattati mi hanno detto che all’inizio avrà solo la lingua inglese e spagnola dopo verra rilasciato gratuitamente le varie lingue compreso l’italiano in sistema dizionari e text to speech

  5. Sembra ottimo peccato che il text to speech e tutto il sistema sia solo in inglese e russo.

  6. Fantastico… non vedo l’ora di leggere qualche recensione! Speriamo poi che questi schermi E Ink Triton a colori arrivino al più presto anche in Italia…

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto