Il nuovo modo di leggere libri

Clean Reader: l’app che “ripulisce” i vostri eBook

Nel 2011 un professore d’inglese in Alabama, ha pubblicato di sua iniziativa una versione gratuita del noto romanzo picaresco “Le avventure di Huckleberry Finn” dello scrittore statunitense Mark Twain. Come molti sapranno il libro è famoso per la sua colorita descrizione di persone e luoghi lungo il grande fiume Mississippi.
Il motivo che ha spinto questo professore a ri-pubblicare il romanzo era quello di rendere un grande classico, come quello di Twain, appetibile anche nelle scuole eliminando però le scurrilità.

Le cose adesso sono cambiate poiché è stata sviluppata un’applicazione che fa lo stesso lavoro: Clean Reader.clean reader

Clean-Reads-300x300

Clean Reader e le sue funzioni

Questa app fondamentalmente serve per ripulire il linguaggio scurrile o troppo esplicito presente in alcuni libri con lo scopo di rendere appetibili ai bambini oppure ai giovani lettori romanzi e racconti che altrimenti non potrebbero leggere per via del linguaggio troppo colorito.
L’interfaccia è molto semplice e di facile utilizzo.

Una volta scaricato l’eBook l’App vi chiede (“How clean do you want this book to appear?”) come volete ripulire il vostro libro e in questo caso potete scegliere fra diversi livelli di pulizia.

  • OFF se volete leggere l’eBook nella sua versione originale
  • Clean o Cleaner se volete rendere il testo un po’ meno esplicito limitandone i contenuti
  • Squeaky Clean se volete ripulire completamente il testo da ogni riferimento a parole oscene, scurrili o comunque poco eleganti e che fanno riferimento alla sfera sessuale. Persino “50 sfumature di grigio” può diventare un libro per tutti.

clean reader

Clean Reader

Jared e Kirsten Maughan

I creatori di Clean Reader sono due genitori, Jared e Kirsten Maughan, che inizialmente applicavano manualmente la censura su alcune parti del testo di libri letti dai loro quattro figli. In seguito hanno deciso di creare un’app che lo facesse al posto loro limitandone i contenuti senza però alterarli.

Potete scaricare l’applicazione gratuitamente da:

iTunes 

Google Play

Il motto di Clean Reader?

“Goditi i grandi titoli senza le scurrilità!”.

“Enjoy great books without the profanity!”

 

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto