Il nuovo modo di leggere libri

Acer Iconia Tab A510 vs nuovo iPad

Quando vecchi modelli vengono superati dai nuovi, un confronto tra i prodotti delle varie aziende è d’obbligo. Abbiamo già avuto modo di parlarvi del nuovo iPad e di Acer Iconia Tab A510 nelle rispettive recensioni, ma ora è arrivato il momento di mettere a confronto le loro caratteristiche.

Dimensioni e Design

Acer Iconia Tab A510 presenta una scocca posteriore a scelta tra grigio metalizzato e nero e le sue dimensioni sono di 260 mm x 175 mm x 10,95 mm. Il suo peso complessivo è invece di 675 grammi. Dal punto di vista estetico si tratta di un tablet molto elegante che nella forma ricorda molto l’iPad. Quest’ultimo misura 241 mm x 185,7 mm x 9,4 mm ed ha un peso totale di 662 grammi. Il nuovo iPad è disponibile nei colori nero e bianco. Possiamo vedere come a livello di dimensioni il nuovo iPad è leggermente più comodo e “portatile”.

 Display

Il punto di forza del nuovo iPad è rappresentato proprio da suo retina display che offre una risoluzione di 2048 x 1536 pixel per un’esperienza visiva decisamente migliorata. Acer invece non si è lasciata andare a troppi esperimenti, visto che il suo Iconia Tab A510 monta un classico display touch con risoluzione da 1280 x 800 pixel. Da questo punto di vista il nuovo iPad si mostra nettamente migliore, grazie alle sue immagini estremamente nitide e dettagliate.

Memoria

Acer Iconia Tab A510 dispone di una memoria di 32 GB mentre il nuovo Ipad viene distribuito nelle classiche tre versioni: una da 16 GB, una da 32 GB ed una da 64 GB che vengono distribuite a prezzi differenti.

Batteria

Una delle caratteristiche più importanti da ricercare in un tablet è la sua durata della batteria. Questo rappresenta il punto di forza dell’Iconia Tab A510, esso dispone di una batteria al litio da 9800 mAh che promette ben 15 ore di autonomia se il tablet viene utilizzato in riproduzione video. Il nuovo iPad assicura invece 10 ore di autonomia con il Wifi attivo o in riproduzione video o audio, 9 ore se utilizzato con rete dati cellulare attiva. Una bella differenza se si pensa che il tablet di Acer offre ben 5 ore in più.

Connettività

Il nuovo iPad dispone per la prima volta di connettività 4G, non ancora disponibile da noi, ma che però permette di usufruire di una connessione più veloce dato che il chip 4G LTE sfrutta anche molte delle reti disponibili anche da noi. Acer Iconia Tab A510 viene distribuito in un modello solo Wifi o con connessione 3G.

Caratteristiche Generali

Acer Iconia Tab A510 sfrutta un processore Nvidia Tegra quad core da 1.3 GHz e 1024 MB di RAM con sistema operativo Ice Cream Sandwich 4.0. Mentre il nuovo iPad dispone di un processore dual core A5X e di 1 GB di RAM. Per quanto riguarda invece la fotocamera il tablet di Acer ne ha una posteriore da 5 Megapixel con flash LED e una frontale da 1.3 Megapixel. Il nuovo iPad offre una fotocamera posteriore da 5 Megapixel e possibilità di registrare video in HD a 1080p, mentre quella frontale mantiene la qualità VGA.  Tra le caratteristiche generali c’è da segnalare la presenza di un doppio microfono sull’Iconia Tab A510, oppure la presenza di Acer Ring, un’interfaccia con cui si potrà accedere alle applicazioni muovendo il puntatore sui vari shortcut. Per il nuovo iPad dobiamo segnale invece una migliorata qualità audio ed una migliore GPU che appunto ora è quad core.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto