Il nuovo modo di leggere libri

Confronto a tre: Kindle Touch vs Nook Touch e Sony PRS-T1

Confronto a tre: Kindle Touch vs Nook Touch e Sony PRS-T1

Confronto a tre: Kindle Touch vs Nook Touch e Sony PRS-T1

Nel confronto di oggi vedremo impegnati il popolare ereader di casa Amazon Kindle TouchB005890FUI, Nook Touch e Sony Reader PRS-T1B005ME1XYG. Si tratta di tre dispositivi all’apparenza piuttosto simili. Condividono un display da 6 pollici dotato di tecnologia E Ink Pearl e il medesimo touchscreen. Osservati con maggiore attenzione, invece, rivelano differenze sensibili, che assicurano vantaggi diversi a seconda del prodotto. Vediamo quindi quali sono plus e minus dei nostri tre concorrenti alla lettura digitale.

Mettiamo subito a confronto Kindle Touch con il Nook Touch. Kindle ha il vantaggio di supportare ebook proprietari e periodici distribuiti da Amazon. È in grado di leggere audiolibri e file MP3, ed è dotato di speakers oltre che jack per le cuffie. L’opzione Text-to-speech è applicabile nella grande maggioranza dei ebook. Inoltre note e sottolineature sono facili da salvare e recuperare, a beneficio di una ricerca interna al testo più snella.

Tra gli elementi supportati figurano anche i Kindle Games e Kindle Apps. Kindle possiede un web browser, a dispetto di Nook che non ha accesso alla rete ma solo allo store B&N. La caratteristica “X-Ray” analizza il contenuto dell’ebook sfruttando i riferimenti di Wikipidia e Shelfari. Anche la gestione e il supporto dei PDF è migliore rispetto a Nook. Kindle ha poi l’opzione di 3G wireless gratuiti. La memoria è più estesa, il doppio di Nook (4GB contro 2GB). Il refresh parziale della pagina può essere attivato o disattivato. Si possono infine fare degli screeshot.

Quali sono i vantaggi di Nook Touch? Supporta sia gli ebook distribuiti da B&N sia ebook con Adobe DRM provenienti da altri rivenditori. La memoria è espandibile grazie a uno slot MicroSD fino a 32GB. Migliore anche nella durata della batteria e il Nook Touch può subire un processo di root che abilita la gestione delle App Android. Dalla libreria si ha un visione della copertina dei libri.

Se si è disposti a spendere 99$ possiamo togliere la pubblicità, azione non consentita da Kindle. Su entrambi i lati dello schermo si hanno i pulsanti per il controllo della lettura. Minore l’effetto ombra, mentre numerose le opzioni relativa alla libreria come quelle dei font e degli stili. Per un’ora al giorno potete leggere gratuitamente ebook dallo store Barnes and Nobles. Globalmente Nook Touch è un dispositivo più veloce rispetto a Kindle Touch.

Veniamo al confronto tra Kindle Touch e Sony Reader PRS-T1. Kindle gode degli stessi vantaggi che abbiamo visto in precedenza fatta eccezione del browser per la navigazione e la gestione dei PDF. Questi due aspetti sono potenzialità condivise da entrambi gli eReader. Perché scegliere allora Sony PRS-T1? Come il Nook ha lo slot MicroSD che abilita un’espansione di memoria fino a 32 GB. Il browser è più performante come più veloce è il dispositivo nella sua totalità. Attraverso la procedura di root possiamo abilitare la fruizione delle App Android. Copertine dei libri ben visibili dalla libreria, e maggiori opzioni di zoom con i file PDF.

I dizionari fornito con Sony PRS-T1 sono ben 12, l’italiano è una tra le lingue dell’interfaccia. Stili e font tra cui sceglie forniscono un numero superiore di opzioni. E la cronologia salva le pagine vistate in precedenza. Come peso poi il PRS-T1 è più leggero: 167 grammi contro i 212 di Kindle. Gli screensaver sono personalizzabili, e le alternative di scelta nel colore sono tre (verde, bianco e nero). Dispone, infine, di pulsanti di pagina e di navigazione.

Quale scegliere allora? A questo punto dipende da voi, dalle vostre esigenze in relazione alle positività dei singoli lettori. Quale dei tre eReader preferite?

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto