Il nuovo modo di leggere libri

Kobo Glo vs Kindle Paperwhite vs Cybook Odyssey HD

Oggi condurremo un confronto tra gli ultimi tre ebook reader con illuminazione frontale sbarcati sul mercato, che abbiamo già curato individualmente nelle nostre recensioni: Kobo Glo vs Kindle Paperwhite vs Cybook Odyssey HD. Cerchiamo di offrire una panoramica completa delle loro positività e dei limiti, incrociando tra loro i risultati, per tentare di eleggere il migliore degli ereader front light. Veniamo ai punti nodali dell’analisi.

Design

Sotto il profilo del design le scelte estetiche hanno un marcato denominatore estetico: l’approccio minimale. Assenti i classici pulsanti sotto lo schermo, tutti e tre gli ereader hanno infatti uno schermo touch. Buona la media dei materiali impiegati. Il più leggero è il Cybook Odyssey HD (180 grammi), di pochi grammi più pesante Kobo Glo (185 grammi). Mentre Amazon sfora i 200 grammi. Paperwhite è anche l’ereader più grande in termini di volume. Offrono qualcosa in più, al tatto e nell’impugnatura, Kobo Glo e Paperwhite, merito di un effetto gommato della parte posteriore. Ciò non significa un’assenza nella cura dell’ergonomia di Cybook Odyssey HD. Cybook e Kobo Glo hanno un’espansione microSD (fino a 32GB) dei 2 GB di memoria interna, fattore mancante in Paperwhite.

Display

È indubbiamente l’elemento distintivo di questi dispositivi di lettura digitale di ultima generazione, ma allo stesso tempo è un fattore che li accomuna sotto diversi aspetti. La risoluzione è la stessa per tutti, un HD da 1024 x 758 pixel, su display da 6 pollici E-Ink. Le tecnologie proprietarie di illuminazione frontale sono diverse. Cybook Odyssey HD adotta Front Light, Kobo dispone di ComfortLight, mentre Amazon  di Paperwhite.

Qual è il miglior sistema di illuminazione? Tutti risultano soddisfacenti per le richieste di lettura dell’utente medio alle prese con ambienti scarsamente illuminati. Ogni ereader però ha dei piccoli difetti. Il dispositivo di casa Brookeen ha delle piccole zone d’ombra sulla parte inferiore dello schermo, sebbene il resto dell’area di lettura sia illuminata in maniera uniforme.

Kobo, invece, produce, soprattutto se nella stanza intervengono luci artificiali, delle sfumature azzurrine. Non sono però un fattore di disturbo. Il contrasto, con il servizio di illuminazione disattivato  è inferiore a Kindle. Mentre Kobo Glo ha maggiore potenza di illuminazione e forse leggermente più omogenea rispetto ad Amazon e Brookeen.

Anche Paperwhite produce delle leggere sfumature sulla parte bassa, visibili però solo in contesti particolari. Effetti che non intaccano la qualità di lettura ma riducono la sensazione di simulazione della carta.

Servizi e software

L’interfaccia di Paperwhite è forse la meno flessibile ma la più stabile e robusta. Ottima anche l’organizzazione dei contenuti, rivista rispetto alla precedente grafica. Kobo Glo ha il dono della flessibilità, più di Kindle. L’utente può apportate un gran numero di personalizzazioni. Si hanno però più di frequente problemi di crash, che non escludiamo possano essere risolti nel corso dei prossimi aggiornamenti software. Kobo poi detiene il maggior numero di opzioni sia dal punto di vista dei caratteri che nella formattazione del testo. Mentre risente di rallentamenti nella gestione di libri che superano il migliaio di pagine (in specie nelle operazioni come la ricerca di un termine o il cambio di font). Buono il numero di dizionari caricati, tra cui il Devoto Oli. Kindle Paperwhite adotta il valido Zingarelli.

Inferiore alla concorrenza la scelta operata da Cybook Odyssey HD nel dizionario Wiki Wiktionary. E il market di casa Bookeen appare inferiore agli altri due. Qui però la fa da padrona Amazon con Kindle Store e con il suo servizio di cloud storage.

Formati Compatibili

I più versatili sono Kobo Glo e Cybook Odyssey HD. Entrambi propongono una compatibilità con ePub, anche protetto da DMR Adobe e MOBI purché non protetto. Mentre, come abbiamo già sperimentato in altri modelli, Amazon preferisce il suo vasto ma chiuso ecosistema, imponendo i formati Kindle 8 (AZW3), Kindle (AZW) al posto di ePub. Fattore che nel complesso non gioca a suo favore. Nella gestione PDF il più accurato e stabile è Kobo Glo.

Conclusioni Kobo Glo vs Kindle Paperwhite vs Cybook Odyssey HD

Nel design abbiamo avuto soluzioni molto simili, tutte improntate sulla scelta di linee semplici e morbide. Più gommati Glo e Paperwhite, mentre più leggero Odyssey HD. Nel servizi invece Cybook convince meno degli altri. Il più personalizzabile è Kobo Glo, anche se ne risente in volumi di grandi dimensioni e in qualche crash. La palma del più stabile e dello store più fornito va a Kindle Paperwhite. Nei formati le parti si invertono. Kobo Glo e Odyssey assicurano maggiore elasticità.

Passiamo al fronte prezzi. Kobo Glo è venduto in Italia a 129 euro, la stessa cifra a cui trovate Kindle Paperwhite su AmazonB007OZO03MB007OZNZG0. Costa invece qualcosa di più Cybook Odyssey HD FrontLight: 149,99 euro.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

2 Commenti

  1. È un punto di vista (non da poco) in effetti da considerare. Grazie dell’osservazione.

  2. Un aspetto mai preso in cosiderazione nei vari confronti tra Kobo GLOW e Kindle PW è l’asstistenza e la possibilità di un assicurazione aggiuntiva per danni accidentali.

    Amazon offre un’estensione della garanzia con durata di 3 anni a copertura di guasti accidentali, in alternativa, nell’eventualita di un guasto accidentale si potrà avere uno sconto del 20% sull’acquisto di un nuovo dispositivo ( informazione ottenuta dal numero verde amazon)

    KOBO non offre nessun tipo di estensione se si acquista tramite mondadori mentre è possibile un estensione a copertura di guasti accidentali se si acquista da unieuro.
    In assenza di suddetta estensione non c’e’ nessun agevolazione nella sostituzione del dispositivo considerato non riparabile.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto