Il nuovo modo di leggere libri

Kobo Touch vs Cybook Orizon: qual è l’ereader migliore?

Mettiamo a confronto l’ottimo ereader Kobo TouchB005QNR9QO con il più sottile lettore di e-book del mondo, Cybook OrizonB0046ZJIYY. Per cercare di venire incontro alle vostre esigenze, abbiamo suddiviso la nostra analisi nei termini di paragone più rilevanti per l’utente: contenuti supportati, tipo e qualità del display, connettività, dimensioni e convenienza. Se vuoi approfondire il profilo di ogni singolo dispositivo, puoi trovare nel nostro portale la recensione di Kobo Touch e Cybook Orizon.

Che ne dici? Sei pronto a immergerti nelle pieghe del parallelo tra Kobo Touch vs  Cybook Orizon? Ok, allora bando alle ciance.

Kobo Touch vs Cybook Orizon: Contenuti supportati

Prima di addentrarci nei dettagli facciamo una breve premessa. Come saprete, gli ebook readers possono gestire i contenuti in modi differenti. Alcuni sono progettati con una connessione wireless, che consente gli utenti di accedere online a ebook store e quindi procedere con il download diretto sul proprio dispositivo.

Mentre altri sono equipaggiati con una connettività USB e microSD. Kobo Touch può contare sulla disponibilità di circa 1 milione di ebook gratuiti, mentre Cybook Orizon appena 150. I formati supportati sono gli stessi per entrambi: EPUB, PDF. Kobo supporta anche MOBI. A livello di immagini, tuttavia, ottiene un punteggio migliore Kobo: JPG, GIF, TIF, PNG, BMP contro JPG, GIF, PNG di Cybook. Inoltre, per quanto attiene i formati da ufficio, Kobo è in grado di leggere .txt, .rtf. Cybook solo txt.

E la memoria? Pareggio, 2 giga a testa (con SD slot). Ma fai attenzione, Cybook può archiviare fino a 2000 libri, Kobo la metà. Bene, passiamo al prossimo raffronto.

Kobo Touch vs Cybook Orizon: Tipo e qualità del display

Qual è il migliore? Si assomigliano molto, sfruttano la medesima tecnologia E-ink ed entrambi i display si basano su una comune scala di grigi, strutturata in 16 livelli. Anche al risoluzione è la stessa, 600×800 pixel. Purtroppo sulla densità pixel abbiamo solo i dati di Cybook: 167 pixels per inch. In sostanza, abbiamo due dispositivi molto simili, improntati secondo un approccio alle lettura condiviso.

Kobo Touch vs Cybook Orizon: Connettività

I dispositivi mostrano un sostanziale consolidamento delle caratteristiche realtive alla connettività. Come mai? Partiamo da ciò che i due ereader hanno in comune. Condividono connettività Wi-Fi e l’assenza di un sistema di connessione 3G. Sono forniti, poi, di connessione USB. A vantaggio di Orizon il servizio Bluetooth.

Kobo Touch vs Cybook Orizon: Dimensioni

Il display ha la stessa diagonale, 6 pollici. Più sottile Cybook Orizon, forte dei suoi 7,6 mm contro i 10 di Kobo. Ma quanto ad altezza e larghezza vince Kobo, 165mm x 114mm contro 189,8 mm x 125,7 mm. Primato che si ripete sul peso: Kobo pesa 185g  mentre Cybook 245 g.

Kobo Touch vs Cybook Orizon: Convenienza

Quale dei due è più economico? Da poco Kobo Touch è stato lanciato sul mercato italiano. Sul portale di www.inmondadori.it, lo troviamo nuovo a partire da 120 euro. Costa qualcosina in più Cybook Orizon. Facendo riferimento al medesimo portale di ecommerce, il prezzo parte da 136 euroB0046ZJIYY. Da una parte, quella di Cybook, abbiamo il vantaggio della modalità di visualizzazione in orizzontale ed in verticale. Dall’altra, quella di Kobo Touch, il dispositivo gode di due vantaggi, una durata della batteria maggiore e tempi di ricarica leggermente più ridotti. Tieni presenti anche questi elementi quando pensi alla convenienza.

Adesso hai un quadro esatto della situazione. Kobo Touch, forse, nel suo complesso offre qualcosa in più rispetto a Cybook Orizon. Ma tu quale dei due ereader eleggeresti come vincitore? O più semplicemente, quale ti piace di più? Facci sapere quello che pesi, commenta!

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Un commento

  1. vorrei fare una precisazione : il display del Cybook Orizon ha una Tecnologia SiPix ePaper e non E-link come scritto nell’articolo

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto