Il nuovo modo di leggere libri

5 motivi per acquistare un eBook Reader a vostro figlio

Se state meditando già da un po’ di acquistare un eBook Reader a vostro figlio ma non siete ancora del tutto convinti che sia una buona idea, allora proseguite nella lettura di questo articolo.

ebook reader

 Perchè acquistare un eBook Reader?

 1. eBook indistruttibili

I bambini, soprattutto se piccoli, in genere non prestano molta attenzione nel prendersi cura dei loro libri e difatti li ritroviamo scarabocchiati o con copertine completamente staccate.
Con l’eBook questo problema non sussiste in quanto sono indistruttibili, visto che stiamo parlando di file digitali. Anche se vostro figlio, erroneamente, dovesse cancellarlo dal device, potete nuovamente caricarlo tramite PC o una connessione Wireless.

Ovviamente il device al contrario dell’eBook, è molto più vulnerabile quindi è buona norma acquistare una custodia che riduca al minimo il rischio di urti e cadute accidentali.

2. Dizionario Onboard

Durante la lettura è molto frequente per un bambino imbattersi in parole nuove e sconosciute oppure in vocaboli stranieri. Ormai quasi tutti gli eReader in commercio includono un dizionario monolingua e dei traduttori, quindi ogni bambino potrà apprendere nuove terminologie in modo semplice e veloce semplicemente selezionando con il dito la parola per leggerne immediatamente la definizione.
Inoltre molti eReader permettono anche di fare ricerche direttamente su Wikipedia nel caso in cui si vuole approfondire un determinato argomento.

3. Possibilità di scrivere

Ai bambini piace molto scrivere e disegnare ma questo possono farlo anche con un eReader. Possono scrivere delle piccole annotazioni o scarabocchiare utilizzando l’app Note.

4. Ottimo compagno di viaggio

Quando si intraprende un lungo viaggio ogni genitore sa bene che deve tentare di trovare qualcosa per intrattenere i propri figli.
L’eReader occupa poco spazio e può essere tranquillamente infilato in borsa ed inoltre il bambino avrà accesso ad oltre 3.000 eBook, inclusi fumetti, oppure può anche ascoltare musica se il device supporta i formati mp3.

Molto meglio che giocare con i videogiochi non trovate?

5. Audiolibri

Alcuni eReader in commercio permettono di utilizzare gli audiolibri. A dir la verità sono spesso sottovalutati mentre invece sono molto importanti per i bambini perché oltre ad imparare a prestare attenzione ed ascoltare la storia narrata, possono dar sfogo alla loro fantasia immaginando i luoghi fantastici di cui si parla nel racconto.

Il nostro consiglio?

Skindle6e non volete spendere molto potete orientarvi verso l’acquisto del Kindle 6, un eReader da 6 pollici con risoluzione da 167 PPI, disponibile su Amazon a 69 euro con spese di spedizione gratuite. L’eReader include la funzione Kindle FreeTime che consente ai genitori di creare per il proprio bambino un profilo personalizzato per accedere ad una raccolta di titoli adeguati alla sua età o alle sue preferenze. Inoltre è possibile assegnare una serie di distintivi quando si raggiungono alcuni obiettivi di lettura come ad esempio il “Divoralibri” ( quando si legge per 30 minuti) o il “Lettore coi fiocchi” (se si leggono almeno 500 pagine).

Se al contrario siete disposti a spendere qualcosina in più vi consigliamo l’Energy eReader Pro con display da 6 pollici e tecnologia e Ink Pearl HD con risoluzione da 212 ppi. E’ dotato di illuminazione integrata regolabile e di un jack per le cuffie che offre la possibilità di ascoltare musica e di conseguenza di sfruttare la funzione audiolibri.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto