Il nuovo modo di leggere libri

Dove comprare gli ebook e dove scaricarli gratis

Dove comprare gli ebook ed è possibile scaricarli gratis? L’acquisto di un ottimo ereader non è che il primo passo alla lettura in formato digitale, segue infatti la necessità di reperire gli ebook e la curiosità verso i distributori gratuiti degli stessi. Per rispondervi abbiamo selezionato una serie di risorse cui potrete attingere per la costruzione della vostra biblioteca virtuale.

Prima però una breve premessa. L’offerta italiana ai contenuti in formato digitale risente di alcuni limiti dettati dalle sue proporzioni. A dispetto di altri mercati, come quello statunitense, inglese o addirittura francese, in cui i libri elettronici si contano in centinaia di migliaia, in Italia l’offerta è assai più esigua. Altra nota distintiva del nostro mercato ebook la frammentazione degli operatori. Mentre negli USA l’unico vero referente, nonché interlocutore con gli editori, è Amazon, in Italia abbiamo assistito a un proliferare di tanti piccoli store online riproponendo il panorama della distribuzione cartacea. Il risultato? Un prezzo finale più alto, aumentando il numero di operatori crescono le percentuali di profitto e quindi l’onere da sostenere per l’utente.

Quali sono i maggiori distributori di ebook? Tra i primi ad affacciarsi sul mercato ebook c’è Simplicissimus Book Farm, che ha sviluppato la piattaforma dedicata agli editori Stealth. Seguono BookRepublicBiblet (che sono entrambi anche degli ebook store), Edigita e ebooksitalia.com. Mentre sul fronte delle librerie online troviamo i grandi del settore cartaceo come: la Feltrinelli.itLibreriaRizzoli.it. A cui si aggiungono:

Bol.it

È un sito già molto conosciuto per un vasto catalogo di CD musicali, DVD video e libri cartacei. Volendo acquisire una maggiore completezza è stata introdotta la sezione ebook:  quasi 3 milioni di eBook in tutte le lingue, di cui 1 milione gratuiti. Segnaliamo, peraltro, le numerose promozioni e le novità in primo piano su inMondadori, che insieme a Bol è il sito di e-commerce di proprietà di Mondadori, pensato appositamente per lanciare sul mercato Italiano gli eReader di nuova generazione e gli eBook “liberi” di Kobo. Presente anche una sezione dedicata esclusivamente agli ebook inglesi e in altre lingue.

Webster.it

Webster.it raccoglie tantissimi testi, sia cartacei che digitali, insieme ad altri prodotti multimediali (quali DVD e videogames). Gli ebook di webster.it contano oltre 300.000 titoli in costante aggiornamento. Diversi i temi trattati, dalla narrativa alla saggistica, dal diritto alle scienze e tecnologie, passando per la ricerca e la manualistica. Molte di queste opere sono disponibili anche in lingua originale.

Hoepli.it

Hoepli è una tra le più grandi librerie in Italia. La sede fisica conta oltre 500.000 libri. Molto interessante la pagina dedicata alle promozioni libri onilne su cui reperire offerte davvero vantaggiose nonché le migliori novità in ebook. A cui si somma la zona libri “Nice Price” dove sono riportati tanti best seller di tanti editori a prezzi scontati.

Vi segnaliamo poi alcuni portali di riferimento dove scaricare ebook gratis:

Ebookgratis.it

Si tratta di un motore di ricerca di ebook italiani, con particolare riferimento agli ebook gratuiti. Figura anche una sezione dedicata alla ricerca di libri elettronici in vendita sui maggiori ebookstore italiani. Potete anche avere notizie, opinioni, tutorial, consigli e recensioni. Basta digitare il titolo d’interesse sulla barra di ricerca. Alcune opere sono edite direttamente dallo stesso portale.

Liberliber.it

Vanta oltre 2.000 libri in edizione integrale, 4.600 brani musicali, decine di audiolibri nonché una videoteca in costruzione. Si tratta di un’associazione no profit. Numerosi i progetti attualmente attivi coinvolgendo più fronti, dalla scuola al teatro. Ancora in crescita, Liberliber.it è una valida risorsa a cui attingere per la costituzione della propria biblioteca digitale.

Gutenberg.org

L’iniziativa è sorta nel 1971 per merito di Michael Hart. Il suo scopo è semplice, quanto illuminato: costruire una biblioteca di versioni elettroniche liberamente riproducibili di libri stampati. All’interno del portale troverete testi per la maggior parte di pubblico dominio. Vi sono anche testi coperti da copyright, ma solo nel caso che l’autore abbia fornito il permesso alla nuova forma di pubblicazione. Consigliato per i grandi classici.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto