Il nuovo modo di leggere libri

Il miglior eReader in termini di touchscreen

Utenti

Da quanto il touchscreen ha fatto la sua prima apparizione è stato impossibile allontanarsene. Nonostante ci sia ancora qualcuno che pensa che sia maglio utilizzare i classici tasti, ormai sono molti quelle che non riescono a farne a meno e che quando vedono uno schermo sentono l’istinto di schiacciarne la superficie. Ovviamente anche gli eBook-reader non potevano rimanere indifferenti a questa tendenza e le aziende si sono mosse nel cercare di proporre ai consumatori dei dispositivi che potessero disporre di uno schermo touchscreen degno di nota. Alla fine dei conti ci ritroviamo con una buona scelta di eBook-reader che integrano questa funzionalità, ma quale può essere definito come il migliore di in termini di qualità ed utilizzo?

Amazon ha introdotto sul mercato il suo Kindle Touch, che dispone di uno schermo touchscreen da 6 pollici con tecnologia e-Ink e risoluzione di 600x 800 pixel. Ad esempio rispetto alle versione non-touch dimostra una maggiore nitidezza ma soprattutto il cambio pagina è veloce e lo schermo risponde prontamente ai comandi. Utilissima la sua tastiera virtuale, facile da usare.

Cybook Odyssey è invece l’ultimo uscito di casa Bookeen e monta un bel display touch da 6 pollici con tecnologia HSIS, che promette una maggiore velocità di calcolo e una maggiore reattività del display che però, una volta messa in pratica, non si dimostra migliore di quella dei suoi concorrenti sul mercato, anzi.

Nook Touch è un’altra valida proposta che non può certo passare indifferente agli occhi di chi cerca un ebook-reader con schermo touch. Barnes & Noble ha dotato il suo dispositivo di uno schermo touchscreen da 6 pollici e risoluzione di 800×600 pixel con tecnologia Pearl. Il cambio pagina e veloce e l’effetto flash si nota bene grazie all‘80% in meno del refresh rate ed il touchscreen in generale risponde bene ai comandi.

La nostra breve analisi vuole condurvi proprio a quello che secondo noi è il migliore eBook reader a livello di display touch. Come avete potuto vedere le proposte sono tante e non finisco qui, ma quello che noi cerchiamo è la maggiore qualità e capacità di risposta dello schermo ai nostri comandi. Sony PRS-T1 offre uno schermo da 6 pollici multitouch, qualità decisamente importante perché riesce ad avvicinare le sue prestazioni a quelle di un iPhone o di un iPad. L’ereader risponde prontamente ad ogni nostro comando ed in generale l’esperienza è piacevole, veloce e fluida. Lo zoom viene effettuato grazie alle classico movimento a due dita, lo scroll avviene tramite una strisciata ed il cambio pagine è rapido. Inoltre per il touchscreen è stata utilizzata la tecnologia di Neonode, con posizionamento di sensori a raggi infrarossi ai bordi del display. Questo espediente permette appunto di migliorare le prestazioni dello schermo che diventa molto più sensibile e che per questo dimostra un’ottima qualità. Quando si ha a che fare con uno schermo touchscreen oltre alla nitidezza è molto importante che esso sappia rispondere bene ai nostri comandi e Sony PRS-T1 si dimostra all’altezza delle aspettative.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

2 Commenti

  1. @bakakura se leggi bene c’è scritto *migliore in termini di touch* non migliore in assoluto. Detto questo io l’ho provato in una catena e mi sembra ottimo. E’ vero che non ho provato altri modelli.. ma alla fine ci devi leggere no ? a me per esempio se ha il wifi non me ne po frega de meno.Una volta che ci ho caricato 1000 libri che altro devo fare se non leggere?

  2. Lol, il T1 miglior lettore touch in circolazione? Col software che crasha di continuo, il refresh lento e tutti i suoi problemi? Dite un po’, per caso questa recensione è sponsorizzata dalla Sony?

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto