Il nuovo modo di leggere libri

Qual è il miglior ebook reader: Kindle, Kobo o Sony?

In questo ultimo periodo il prezzo dei lettori di ebook è diminuito parecchio. Sul mercato vediamo ebook reader di tutti i tipi, ma in particolare sentiamo parlare ultimamente sempre di tre dispositivi: il Kindle 3, il Sony PRS-650 e il Kobo Reader. La domanda che sicuramente tutti si fanno è “Quale ebook reader devo comprare?”. Noi vi aiuteremo nella scelta mostrandovi in quale caratteristica ogni ebook reader prevale.

Risoluzione dello schermo e velocità

Tutti e tre i lettori hanno display da 6” e-ink, vogliamo ricordare però che sia il Kindle 3 che il PRS-650 utilizzano degli schermi e-ink Pearl, che rispetto ai normali display hanno più contrasto, quindi in termini di efficienza sono più nitidi e sembra davvero di leggere su carta. Rimane indietro il Kobo che avendo un normale e-ink, non ha le prestazioni visive dei suoi concorrenti. Un altro fattore importante è la velocità con cui vengono aggiornate le pagine e in questo il Kindle 3 è di sicuro il più veloce.

Vincitore: KINDLE 3

Peso

Sembra una caratteristica di poco conto invece il peso degli ebook reader è molto importante, perché un peso eccessivo alla lunga può stancare e risultare scomodo, specialmente per i divoratori di libri che leggono per molte ore di seguito. Pesando tutti e tre i nostri ereader, abbiamo notato che hanno lo stesso peso, che si aggira intorno i 200 gr.

Vincitore: PAREGGIO

Connettività

Dei tre ebook reader l’unico ad avere una connettività wi-fi è il Kindle 3. Prs-650 e Kobo infatti non hanno questa caratteristica e per scaricare gli ebooks bisogna per forza collegarli ad un pc. Kindle 3 oltre al wi-fi ha anche una connessione 3G. Per noi la connettività è importantissima specialmente per chi viaggia o va in vacanza e non sempre ha un pc a portata di mano per scaricare libri.

Vincitore: KINDLE 3

Prezzo

Con i tempi che corrono un fattore a cui dare importanza è il prezzo. C’è da dire comunque che i prezzi degli ebook reader si sono abbassati di parecchio, pensiamo che uno o due anni fa gli ereader si aggiravano sui 400$. Oggi il prezzo è sceso di molto, tra i nostri 3 ebook reader, quello che costa meno è il Kobo, con un prezzo che si aggira sui 128 $, in piena competizione con il Kindle 3 che costerebbe ora 139$. Non parliamo del PRS-650 che tra i tre è quello che costa di più circa 229$.

Vincitore: KOBO

Compatibilità formati

Per ora il Kindle 3 ha prevalso in quasi tutte le caratteristiche più importanti per un ebook reader. In un unico settore è ancora un po scarso, la compatibilità con le librerie online. Amazon infatti ha un suo formato e con il Kindle 3 siamo costretti a quello. In quest’ultimo periodo molte biblioteche online, fanno un servizio di prestito ebooks, proprio come nelle biblioteche delle città e il Kindle forse è uno dei pochissimi a non poter usufruire di questo servizio. Molto meglio Kobo e Sony che hanno una vasta compatibilità e dai quali si possono leggere ebooks di quasi tutte le librerie online mondiali.

Vincitore: KOBO e PRS-650

Usabilità

Il Sony PRS-650 ha il touchscreen di ultima generazione che non crea problemi di riflessi sul display ed è possibile prendere appunti, fare note e disegni e sottolineare a mano libera. E’ possibile azionare e cambiare il dizionario con un clic del pennino. Con il Kindle 3 si può interagire solo tramite la tastiera e il Kobo non ha questa possibilità. Dal punto di vista dell’usabilità il Sony PRS 650 è una spanna sopra.

Vincitore: PRS-650

Vincitore finale: KINDLE 3

In definitiva il Kindle 3 e il Sony PRS-650 si giocano la palma di miglior ebook reader dal punto di vista hardware, mentre il Kobo ha il suo punto forte nell’accesso ai contenuti e nella grande compatibilità di formati. In questo momento il Kindle 3 probabilmente è il miglior ebook reader in commercio (tra i dispositivi fino a 6”) ed è leggermente superiore al sony prs-650 solo per via della mancanza del wifi e 3G su quest’ultimo. Il Kindle 3 ha inoltre un più che ottimo rapporto tra qualità e prezzo e togliendo alcune lacune come la compatibilità dei formati è un ereader che consigliamo vivamente. Questa “gara” che abbiamo voluto fare, non è definitiva in quanto quasi ogni mese vediamo in commercio nuovi ebook reader, con nuove caratteristiche e qualità. Non mancheremo di fare più avanti altre gare tra ebook reader, in modo da chiarire le idee a chi vuole comprare un ereader ed è confuso dalla moltitudine di dispositivi presenti sul mercato.

Approfondimenti:

Come scegliere un ebook reader

Recensione Kindle 3

Recensione Sony PRS-650

Recensione Kobo Reader

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

4 Commenti

  1. Mha, il Tolino è il migliore anche per via del magnifico store.
    Chi compra Kindle spende come comprare un libro normale e kobo per carità è da pezzenti con quello store Mondadori che fa pena.
    In fine il Tolino costa la metà delle altre marche che ti fregano!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto