Il nuovo modo di leggere libri

Come leggere fumetti e manga su kindle paperwhite: Kindle Comic Converter

Manga-Kindle-ConverterChi ha un kindle paperwhite sa che i formati cbr e cbz non sono più supportati dal nuovo lettore ebook di Amazon. Ed i pdf mal si prestano a questo scopo. Come leggere allora fumetti e manga sul kindle paperwhite?

A risolvere il problema ci ha pensato finalmente un utente del forum simplicissimus crando un apposito software il Kindle Comic Converter, disponibile per windows, linux e mac. Questa applicazione,  vi permetterà di importare i vostri manga direttamente sui lettori Kindle, senza il bisogno di adattare nulla o modificare formati. Il pacchetto dell’applicazione possiede numerose features che procedono all’adattamento delle immagini alla size dei noti eReader, permettendovi di godere della massima risoluzione disponibile.

A cosa serve Kindle Comic Converter? Molti di voi avranno già provato a copiare alcuni manga in Pdf, direttamente sul paperwhite senza ottenere il risultato sperato. Amazon supporta, infatti, i propri contenuti proponendoli in un formato nativo (.mobi), che il lettore Kindle è tenuto a riconoscere in esclusiva. Allora come fare? a questo punto entra in gioco la nostra applicazione che converte i vostri file nel formato mobi con panel view, oltre a riadattare perfettamente le pagine a tutto schermo, permette di convertire i manga senza alcun tipo di errore grafico o testuale. L’utilizzo di questo sistema risulta essenziale, visto che altrimenti i vostri file Pdf verranno riconosciuti come semplici file immagine.

Come convertire manga per Kindle su Windows? come avete già capito, il tutto può essere risolto con l’utilizzo del programma “Kindle Comic Converter” che potete scaricare qui; prima di procedere però ricordate di aggiungere i file Kindlegenwidth=1 e Unrar nella cartella c:\Windows.

Una volta scaricato il pacchetto, disponibile solo nella versione Windows 64x, estraete l’archivio quindi avviate l’applicazione Kcc.exe; ora basta semplicemente indicare i file che devono essere convertiti, ed il gioco è fatto. Potrete ora godere di una versione adattata dei vostri manga su Kindle Paperwhite, utilizzando la nuova visualizzazione a pannello.

Come convertire manga per Kindle su Mac? anche in questo caso la questione può essere sbrigata con dei semplici passaggi, in quanto l’applicazione risulta essere automatizzata per la conversione diretta dei file. Unica differenza rispetto al caso precedente è la presenza obbligatoria di Kindlegen e Unrar in usr/local/bin, percorso richiamabile anche dal comando “Vai > Vai a cartella” direttamente sul terminale. Una volta completato il passaggio preliminare, basta avviare l’applicazione e suggerire i file da convertire in formato mobi.

La stessa procedura può ovviamente essere portata a termine anche su sistema operativo Linux, ripetendo la medesima operazione descritta peri sistemi Windows e Mac.

Nel caso in cui dovessero sorgere dei problemi durante la conversione dei file, potrete sempre ripetere l’operazione dal principio controllando che i file Unrar e Kindlegen siano stati posizionati correttamente nei rispettivi percorsi indicati. Non è raro infatti incappare in degli errori che compromettono irreversibilmente il processo, restituendo file inutilizzabili.  Per qualsiasi problema non vi resta che rivolgervi direttamente all’autore partecipando al forum di discussione appositamente creato. Detto questo non possiamo che augurarvi buona lettura dei vostri manga grazie a Kindle Comic Converter.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto