Il nuovo modo di leggere libri

Come rimuovere DRM Amazon?

Utenti
Come rimuovere DRM Amazon?

Come rimuovere DRM Amazon?

Vi è mai capitato di acquistare un ebook da Amazon? Avrete allora notato il blocco rappresentato dai DRM proprietari che vincolano la fruizione dell’ebook alla piattaforma Kindle. Ma come consultare il materiale acquistato anche su altri sistemi di lettura alternativi? C’è solo una soluzione, vediamo come rimuovere DRM Amzon (per approfondire la questione DRM vi invitiamo a consultare un nostro precedente articolo a riguardo).

NB: con la presente guida non vogliamo in alcun modo promuovere attività di pirateria. Si tratta di un articolo dedicato solo a coloro che hanno acquistato regolarmente i propri ebook, e vogliono avere un completo controllo sui contenuti. Per scoprire vantaggi e svantaggi legati ai DRM cliccate qui.

Come rimuovere DRM Amazon?

Qual è la procedura da seguire? Anche se a prima vista potrà sembrarvi complesso, la rimozione del DRM è un’operazione estremante semplice. Tutto quello che dovrete fare, in estrema sintesi, consiste nell’installazione di un programma dedicato sul vostro PC (Kindle for PC), insieme al noto strumento per la gestione delle biblioteche virtuali Calibre, nonché un plugin per Calibre che si occupa di cancellare il blocco. Un procedimento che vi costerà pochi minuti.

Dopo aver implementato tutte le risorse, quello che dovrete fare è importare i vostri ebook Kindle in Calibre e avviare il plugin che eseguirà la rimozione. Potrete poi usare Calibre per convertire gli ebook in altri formati, come ad esempio ePub, per leggere il file in qualunque altro dispositivo o applicazione di lettura.

Come rimuovere DRM Amazon? Tutti gli step da seguire

La nostra guida prende in esame l’uso di un computer con Windows 7. Gli stressi programmi valgono per qualunque altra versione di Windows e Mac, sebbene vi possano essere dei piccoli cambiamenti rispetto a quanto riportato.

La prima cosa da fare è installare Kindle for PC e Calibre sul vostro computer. Qui trovare i link:

Bene, adesso abbiamo bisogno dello strumento DRM Removal Tools, che potete reperire sul Blog Apprentice Alf. Estraete il file zip, una volta eseguito il download ovviamente. Dovrebbe trattarsi di “tools_v5.6.zip”. Per maggiori informazioni potete leggere il documento “ReadMe_First”. Installiamo il plugin Kindle DRM-Removal in Calibre. Aprite Calibre e selezionate “Preferences”, dal menu sulla barra superiore. Dalle preferenze selezionate la voce “Plugins” e quindi “Load plugin from file”. Individuate la cartella dove avete estratto il file zip relativo al DRM Removal Tools e selezionare la cartella “Calibre_Plugins”, scegliendo il file K4MobiDeDRM_plugin.zip. Dopo aver installato il plugin, chiudete Calibre e poi eseguire il restart.

A questo punto, ogni volta che vorrete rimuovere il DRM dagli ebook Kindle, dovrete solo importarli in Calibre usando la funzionalità “Add books”. La rimozione del DRM avviene in maniera automatica. Ma prima è previsto l’uso del software Kindle for PC, che vi consente di scaricare gli ebook che volete sbloccare. Sulla base del vostro sistema operativo i file saranno archiviati in una certa cartella (ad esempio, con Windows 7 abbiamo il percorso: Documenti > My Kindle Content). Importate solo gli ebook desiderati, che sono fila in formato AZW oppure TPZ.

Questo è tutto quello che dovrete fare per rimuovere i DRM dal vostro Kindle. Non è stato difficile, non vi pare? Se conoscete altre procedure da seguire fatecelo sapere.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

3 Commenti

  1. ciao ho provato a scaricare il file ma Avast mi dice che il file è affetto da virus e lo gira direttamente nel cestino….. alternative ?

  2. ciao da max, molto utile è possibile bypassare l’installazione del sw kindle pc personalizzando in plug installato dando in codice kindle reperibile su amazon (come descritto nel file readme nella cartelle del plug)
    ottimo e veloce

  3. Questo sistema ha sempre funzionato… però adesso mi dà un errore e mi dice che il PID è sbagliato.
    Ma cosìè il PID?
    (io non un kindle, uso solo le app desktop)
    Grazie!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>