Il nuovo modo di leggere libri

Kindle 4: scorciatoie da tastiera

Kindle 4 - scorciatoie da tastiera

Mappa dei tasti del Kindle 4

Il Kindle 4 come detto in precedenza non possiede più la tastiera, che è invece stata sostituita da soli 4 tasti e un pad a 5 direzioni.  Oltre naturalmente i 4 tasti laterali. Come come indicato nella figura a lato.

La scomparsa della tastiera ha permesso di ridurre il peso e le dimensioni di questo ebook reader.

Chi possiede un Kindle 3 Keyboard è abituato a  determinate scorciatoie per navigare nei menù e tra i capitoli di un libro. Vediamo cosa cambia nel nuovo Kindle 4 e cosa invece è rimasto uguale.

Kindle quarta generazione - Kindle 4
Il Kindle di quarta generazione (Kindle 4). Particolare della tastiera virtuale e dei nuovi pulsanti

Fortunatamente ci sono i 2 tasti laterali (NEXT PAGE, PREVIOUS PAGE) per spostarsi avanti e indietro nelle pagine e che sono presenti  su entrambi i lati del dispositivo a beneficio anche dei mancini.

Ci sono ancora i tasti HOME, MENU, BACK dai quali in pratica si eseguivano e si eseguono quasi tutte le funzioni del Kindle; la differenza principale è che ora invece della tastiera abbiamo un tasto KEYBOARD che ovviamente fa aprire una tastiera virtuale all’interno della quale si naviga con il pad direzionale. Come indicato nella figura a destra.

Le 4 posizioni del pad permettono di spostare il cursore e il pulsante centrale del pad funge invece da tasto “Invio“.

In basso completano la dotazione la presa USB per ricaricare il dispositivo o per collegarlo al PC e il tasto di accensione. Non c’è più la presa jack che era invece presente nel Kindle keyboard, essendo che questo dipositivo non è più dotato di audio.

Uno dei tasti più importanti che è stato rimosso è il tasto Aa; che era quello per serviva a cambiare la dimensione del carattere. Adesso è necessario premere il tasto Home e poi scegliere Change Font Size. Non risulta ufficialmente presente una scorciatoia dedicata a questo (e che sarebbe molto utile).

Ma veniamo a un riassunto delle scorciatoie presenti sul Kindle 4. Così come riportato nell’help desk di Amazon.

Azione

Scorciatoia

Lettera maiuscola Con la schermata della tastiera virtuale aperta, posizionarsi sulla lettera e premere il tasto Keyboard e contemporaneamente il tasto centrale del Pad direzionale.
Switch dei menù della tastiera virtuale (abc|ABC|Simboli) Con la schermata della tastiera virtuale aperta premere il tasto Next Page o Previous Page per andare avanti e indietro.
Avanzamento veloce tra le lettere Con la schermata della tastiera virtuale aperta, premere il tasto Keyboard e il Pad direzionale a destra o a sinistra per muoversi di 7 lettere avanti o indietro.
Cancellare un carattere Con la schermata della tastiera virtuale aperta, premere il tasto Keyboard e simultaneamente il tasto Previous Page sul lato destro del Kindle.
Inserire uno spazio Con la schermata della tastiera virtuale aperta, premere il tasto Keyboard e simultaneamente il tasto Next Page sul lato destro del kindle.
Spostare il cursore a sinistra Con la schermata della tastiera virtuale aperta premere il tasto Keyboard e simultaneamente il tasto Next Page sul lato sinistro del Kindle.
Spostare il cursore a destra Con la schermata della tastiera virtuale aperta premere il tasto Keyboard e simultaneamente  il tasto Previous Page sul lato sinistro del Kindle.
Refresh dello schermo Premere il tasto Keyboard e il tasto Back simultaneamente.
Catturare uno Screenshot Premere il tasto Keyboard e il tasto Menu simultaneamente. Dopo 5 secondi lo schermo sarà catturato. Un’immagine .gif sarà salvata nella cartella Documents
Passare al capitolo successivo Mentre si legge premere il Pad direzionale destro o sinistro per andare avanti o indietro di un capitolo
Visualizzare l’orologio Premere Menù nella schermata home
Visualizzare la memoria disponibile Premere Menù nella schermata home.
Spegnere il Kindle Tenere premuto il tasto Power per 7-9 secondi.
Riavviare il Kindle Tenere premuto il tasto Power per 20 secondi.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

2 Commenti

  1. Negli ebook reader non esiste il concetto di pagina, dato che c’è la possibilità di ingrandire i caratteri a piacimento, la pagina cambia quindi dinamicamente. Rimando a questo articolo per un approfondimento

  2. Ma la numerazione delle pagine non c’è?

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto