Il nuovo modo di leggere libri

Kindle Paperwhite: i trucchi e le opzioni

Utenti
Opzioni e trucchi per Kindle Paperwhite

Opzioni e trucchi per Kindle Paperwhite

Avete da poco acquistato il nuovo Kindle Paperwhitewidth=1B007OZO03M? Siete sicuri di conoscerne tutte le opzioni del vostro dispositivo? E quali sono invece i trucchi principali? Nel nostro approfondimento di oggi, dopo la recensione dell’ereader di Amazon, vogliamo sottoporvi una selezione di opzioni e trucchi per Kindle Paperwhite. Cominciamo con le impostazioni di base.

Le opzioni e i trucchi più interessanti per Kindle Paperwhite:

Come estendere la durata della batteria? Se volete ottimizzare le prestazioni della batteria, dovrete eliminare i consumi relativi al WiFi. A meno che non stiate usando il vostro dispositivo per il download di materiale, vi consigliamo di disattivare tale connettività. Come farlo? Vi basterà andare in Impostazioni e attivare la modalità Airplane (Settings > Airplane Mode > ON). Passiamo alla questione della sicurezza. Potete definire un codice d’accesso per proteggere i vostri contenuti da mani indiscrete. Sarà sufficiente andare nelle impostazioni, individuare le opzioni dispositivo, selezionare la voce “Password” (passcode), inserire il vostro codice di sicurezza e confermare (Settings > Device Options > Device Passcode: Enter Passcode – Confirm Passcode – OK).

Volete rimuovere i contenuti raccomandati? Se il vostro dispositivo è impostato in Cover View, vi saranno proposti i contenuti raccomandati dal Kindle Store, come i libri più popolari e altro ancora. Per la loro rimozione dovrete sempre andare in impostazioni, opzioni dispositivo, personalizza il tuo kindle, e disattivare i contenuti raccomandati (Settings > Device Options > Personalize your Kindle > Recommended Content > OFF).

Come cambiare il dizionario di default? Se avete solo un dizionario per una specifica lingua, allora il vostro Kindle PaperwhiteB007OZO03M imposterà questo di default. Mentre se avete più dizionari, potete scegliere quale elemento preferire. Andare su impostazioni, opzioni dispositivo, lingua e dizionari e selezionate il linguaggio che volete usare di default (Settings -> Device Options > Language and Dictionaries > Dictionaries >Select the language you want to set as your default dictionary).

Opzioni e trucchi per Kindle Paperwhite

Opzioni e trucchi per Kindle Paperwhite

Approfondiamo la questione dei font. Vediamo anzitutto come diminuire e accrescere il font. Quando vi trovate a leggere ebook con il vostro Kindle, per diminuire la dimensione del font di una unità eseguire un diagonale/orizzontale/verticale pinch gesture. Mentre per aumentarla eseguite una gesture diagonale/orizzontale/verticale.

E se vogliamo aggiungere nuovi font? La procedura da seguire, che non prevede alcun processo di jailbreak, richiede un sistema operativo aggiornato alla versione 5.3.0 oppure più recente. Collegate il vostro Kindle Paperwhite al computer mediante il cavo USB. Copiate un file vuoto e non specifico, all’interno della root directory, denominandolo USE_ALT_FONTS. Create una nuova cartella all’interno del root folder chiamata “fonts”. All’interno di “fonts”inserite font di tipo OTF oppure TTF, badate però di inserire una denominazione specifica in base alle proprietà, ovvero: Fontname-Regular.ttf, Fontname-Italic.ttf, Fontname-Bold.ttf, Fontname-BoldItalic.ttf. Una volta caricati i font, scollegate il vostro Kindle dal computer. Andante poi sulle impostazioni e selezionate menu, restart (Settings > Menu > Restart). E il gioco è fatto.

Come eseguire screenshots sul vostro Kindle Paperwhite? Premete allo stesso tempo sull’angolo superiore sinistro e quello inferiore destro. Oppure premete, contemporaneamente, sull’angolo superiore destro e su quello inferiore sinistro. Sul display apparirà un flash. Collegate il vostro dispositivo al computer mediante un cavo USB e accedete allo screenshot (immagine salvata in formato png).

Come scaricare un dizionario? Se il vostro dizionario preferito non è presente nel dispositivo, avete a disposizione la possibilità di scaricare il materiale richiesto gratuitamente dal tab Cloud oppure usando la ricerca (Search) sfruttando queste parole chiave:

  • 新华词典 (Chinese Edition) for Chinese

  • Real Academia Española el Diccionario de la lengua española (Spagnolo)

  • lo Zingarelli Vocabolario della Lingua Italiana

  • Duden Deutsches Universalwörterbuch (Tedesco)

  • Oxford Dictionary of English (Inglese Britannico)

  • The New Oxford American Dictionary (Inglese Statunitense)

  • 现代英汉词典 (Modern Chinese)

  • Dicionário Priberam da Língua Portuguesa

  • 大辞泉 (Japanese Edition)

  • プログレッシブ英和中辞典 (Progressive Japanese)

  • Dictionnaire français de définitions (Francese)

Come sincronizzare il dispositivo all’ultima pagina letta? Si tratta di una delle funzioni più utili, resa possibile grazie alla tecnologia Whispersync, in grado di sincronizzare l’ultima pagina letta, i segnalibri e le annotazioni in maniera automatica. Per attivarla dovrete aprire il vostro ebook, eseguire il tap sull’angolo superiore destro e selezionare “sincronizza all’ultima pagina letta” (Device > Open your ebook > Tap the top right corner > Select Sync to Furthest Page Read).

Come connettere Kindle Paperwhite a Facebook e Twitter? Una volta eseguita la registrazione del vostro dispositivo mediante un profilo Amazon, potrete scegliere di connetterlo agli account social. Scegliete Facebook e Twitter ed eseguite il login per connetterli al vostro Kindle, oppure selezionate “Collegati dopo” (Connect Later).

Come eseguire il restart del tuo Kindle? Malgrado la sua grande stabilità, può capitare che anche Paperwhite possa impallarsi. In tali circostanze per risolvere il problema dovrete selezionare Cluod/Device, andare su impostazioni, poi menu e premere su “Restart” (Cloud/Device > Setting > Menu: select en tap Restart).

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

4 Commenti

  1. Riguardo all’uso dei dizionari, se io volessi scaricarne (e caricarne) uno in una lingua non presente in questo elenco (russo), come potrei fare?

  2. Grazie molto utile, spero ci siano altre indicazioni

  3. Il manuale è molto mal scritto.
    Vorrei capire meglio come funziona la creazione e la gestione delle raccolte. Come caricare libri, toglirli, dcc.
    possiedo un Kindle 1 dove la gestione delle raccolte è molto chiara e semplice.

  4. Grazie per i trucchi. L’aggiunta dei fonts funziona fino al firmware 5.3.1 con l’ultimo 5.3.3 non c’è verso…

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto