Il nuovo modo di leggere libri

Guida alla conversione di PDF con Mobipocket Creator

In rete si trovano molti ebooks in formato PDF. Chi usa gli ebook reader per leggere, sa che quando si visualizzano questi tipi di file si perdono delle funzioni che caratterizzano questi dispositivi, come il ridimensionamento dei caratteri o le varie formattazioni del testo. Per ovviare a questo problema si dovrebbe convertire il file PDF in uno adatto alla lettura degli ebook come il Mobi. Da qui nasce il programma Mobipocket Creator che oltre a convertire i PDF ci da la possibilità di creare un vero e proprio ebook. Vediamo nel dettaglio una delle due funzionalità più importanti di questo programma.

Convertire un file PDF in Mobi

  1.  Andare sul sito Mobipocket, nella sezione software selezionare Mobipocket Creator e scaricare il file d’installazione. Una volta avviato il processo di installazione selezionare la Publisher Edition e proseguire.
    installazioneAl termine dell’installazione avviare il programma.
  2. Una volta avviato Mobipocket Creator la finestra che si presenterà davanti a noi sarà la Home del programma. Da questa pagina nella sezione Import From Existing File selezionare Adobe PDF
    carica fileFatto questo basterà scegliere il file PDF che dobbiamo convertire e cliccare su Import.
  3. Importato il file nella sezione in alto cliccare sull’icona a forma d’ingranaggio Build
    convertireA questo punto si aprirà un altra finestra con le varie opzioni di compressione del file da modificare in base alle vostre esigenza, comunque per chi non è abbastanza esperto consigliamo di lasciare le opzioni cosi come le trovate di default. Cliccate sul bottone Build e il processo di conversione verrà avviato.
    installazione 2
  4. In pochi istanti si concluderà il processo di conversione del PDF al seguito del quale il programma vi chiederà se volete aprire il file direttamente sul PC o se volete aprire la cartella dove è stato salvato. Per spostare il file nel vostro ebook reader selezionare l’opzione Open Folder e una volta individuato il file che avrà estensione .PRC, trasferitelo sul vostro dispositivo.
    completamento

 

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto