Il nuovo modo di leggere libri

Guida all’uso dei PDF su Cybook Odyssey

I documenti in formato PDF vengono utilizzati molto spesso dagli utenti che sfruttano i loro ereader per motivi di studio ma anche di lavoro. In questa guida potrete capire se Cybook Odyssey è adatto per la lettura di questo tipo di file e in generale potrete consultare le caratteristiche più importanti.

Cybook Odyssey

Caratteri generali

Cybook Odyssey ha una risoluzione di 600×800 pixel ed uno schermo da 6 pollici con tecnologia e-Ink Pearl. Tra tutte le caratteristiche che possono influenzare notevolmente l’esperienza di lettura sul dispositivo, dobbiamo citare la tecnologia HSIS (High Speed Ink System). Booken ha infatti lavorato per anni su questa tecnologia il cui obiettivo principale è quello di rendere più veloce l’ereader. In questo modo consultare un libro, cambiare pagina e navigare diventeranno azioni estremamente piacevoli e veloci.

La lettura dei PDF

Dopo questi primissimi dettagli generali sulla qualità di lettura di Cybook Odyssey, passiamo nello specifico ai PDF. Quando si consulta questo tipo di documenti, la possibilità di reflow del testo è una delle opzioni desiderate. Purtroppo questa funzionalità è totalmente assente in Cybook Odyssey, ma comunque si può effettuare lo zoom e lo scrolling per consultare le varie parti del documento. Basterà aprire il menù dell’impostazione e potrete decidere se zoomare e quindi impostare il modo in cui viene visualizzato il testo (pagina intera, a tutta altezza ecc) rimuovere i margini dai PDF, oppure ruotare il documento e decidere se mostrare o meno la barra del titolo. Tenendo premuto sulla parola potrete accedere alla definizione sul dizionario, che verrà visualizzata a metà pagina sulla parte inferiore dello schermo. Purtroppo però non sono ancora presenti dizionari multilingua in linea, per ora troverete solo il dizionario monolingua francese. Per zoomare non dovrete far altro che muovere a due dita avanti ed indietro, in questo modo potrete leggere in modo agevolmente il documento.

[adsense_id=”1″]

Grazie alla tecnologia HSIS è stato ridotto anche l’effetto flash, che si verifica quando si cambia pagina. Se infatti effettuate lo scorrimento, in modo lento e non troppo veloce, non vi troverete di fronte quello sgradevole effetto e la lettura ne guadagnerà notevolmente in termini di qualità. Mentre consultate il file, sullo schermo compariranno delle piccole frecce ad indicare la direzione verso cui si vuole proseguire con la consultazione così da rendere ancora più semplice muoversi all’interno del documento PDF.

Vi ricordiamo inoltre che l’ereader di Booken dispone di accelerometro per la lettura in orizzontale, per cui vi basterà ruotare il dispositivo e la pagina si adatterà automaticamente senza bisogno di andare ad impostare parametri manualmente. Esiste la possibilità di scaricare i file come avviene anche sul Sony PRS-T1.

Cybook Odyssey

Purtroppo Cybook Odyssey non potrà accontentarvi se avete bisogno di un dispositivo che gestisca bene i segnalibri e che dia la possibilità di scrivere note in modo ottimale a margine del testo o che disponga di funzioni di esportazione. Questo perchè occorre premere troppi tasti per raggiungere lo scopo. E’ probabile comunque che in un prossimo aggiornamento questo aspetto venga migliorato. Comunque sia ha delle buone potenzialità per la gestione dei file che possono esser organizzati in base al titolo, all’editore, all’autore, alle dimensioni del file, alla data del documento, al nome, al percorso del file, in base ad una o due colonne, miniatura o titolo o scegliendo di rendere visibile o meno il tipo di file.

Conclusioni

Cybook Odyssey offre una eccellente esperienza di lettura. Ricordiamo che il cambio pagina è molto più veloce rispetto agli ereader concorrenti. Se usate prettamente documenti in file PDF probabilmente Cybook Odyssey è un dispositivo adatto alla vostra causa. La consultazione avviene in modo semplice, veloce e nel complesso molto valida.

Non pensiate di usarlo però per tutte quelle funzionalità di scrittura, appunti, note,ecc,ecc.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto