Il nuovo modo di leggere libri

Volete ottimizzare i vostri PDF? La soluzione è Briss

Chi acquista eBook in formato PDF sa bene che spesso è un’impresa epica leggere comodamente un testo perché ci ritroviamo con inutili cornici bianche che occupano spazio sullo schermo e note a piè di pagina. Per poter leggere dobbiamo ricorrere alla funzione pinch to zoom che diventa un’operazione fastidiosa soprattutto quando leggiamo fumetti perché dobbiamo spostarci continuamente in ogni direzione.

Cosa fare? Basta ricorrere a Briss.
Briss è un’applicazione gratuita e rilasciata con licenza GPLv3 che vi permette di ottimizzare i vostri eBook eliminando margini e intestazioni varie e vi permette di visualizzare solo le parti più salienti del libro.

Vediamo passo passo come fare:

  • Scaricare Briss cliccando qui
  • Completato il download che vi permette di scaricare l’ultima versione disponibile dell’applicativo, scompattate l’archivio ZIP in un’apposita cartella e avviate l’applicazione briss.exe, vi comparirà così la finestra principale.

Volete ottimizzare i vostri PDF? La soluzione è Briss

  • Per ritagliare il file PDF dovete cliccare su File > Load File e selezionarlo.
  • Dopo aver fatto ciò vi comparirà una schermata che vi chiede di inserire i numeri di pagina da escludere dall’elaborazione oppure se non sapete bene quali pagine escludere potete cliccare su Annulla , in questo modo Briss analizzerà tutte le pagine del documento.

Volete ottimizzare i vostri PDF? La soluzione è Briss

  • Una volta caricato il file vi verranno mostrate tutte le pagine sovrapposte con un rettangolo di selezione che vi permette di selezionare la parte del documento che desiderate visualizzare. Se avete sbagliato un’operazione vi basterà fare Annulla oppure se volete escludere una pagina potete ricorrere al comando File > Exclude other pages. Infine potete migliorare la posizione o le dimensioni di selezione utilizzando i comandi Set size e Set position che vi consentono di inserire la posizione e la dimensione esatta del rettangolo in millimetri.

Ecco alcuni esempi di ritaglio.

Volete ottimizzare i vostri PDF? La soluzione è Briss

Volete ottimizzare i vostri PDF? La soluzione è Briss

Semplice no?

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto