Il nuovo modo di leggere libri

Come eseguire backup e ripristino di Nook GlowLight e Nook Simple Touch

Non appena Nook GlowLight è stato lanciato sul mercato, lo sviluppo di pratiche, e relative guide, per l’esecuzione del root, come nell’originale Nook Simple Touch, si è subito messo in moto. Ma la cosa da fare prima di eseguire il root o sperimentare altre attività di hacking è un preventivo backup. Così da ripristinare lo stato precedente in caso qualcosa vada storto. Vedremo quindi come eseguire backup e ripristino di Nook GlowLight e Nook Simple Touch.

Fortunatamente il sistema di salvataggio e ripristino dell’originale Nook Touch funziona anche su Nook Glow. Si tratta di una procedura che può essere espletata anche nel giro di pochi minuti. Ma è preferibile seguire passo dopo passo il processo, in modo che gli utenti anche meno smaliziati possano comodamente portare a termine il loro compito.

Le indicazioni che seguono sono pensate esplicitamente per utenti Windows, ma potete trovare ragguagli su backup e ripristino anche per Mac e Linux. Prima di compiere i primi passi vediamo di cosa abbiamo bisogno:

  • Nook Touch o Nook Glow, ovviamente

  • Una card MicroSD

  • Caso USB

  • SD card readerB000WR3Z3A

  • Un computer con sistema operativo Windows

Mentre dal punto di vista software dobbiamo dotarci di:

Un ulteriore componente di cui abbiamo bisogno per creare backup e per il ripristino è noogie.img.

Fase 1: Creazione di una Noogie MicroSD Card

Dobbiamo scrivere l’immagine noogie precedente all’interno della card microSD. Scaricato dal PC il file noogie.img.gz, lo si deve estrarre. Inseriamo quindi una microSD vuota nello slot del computer. Apriamo allora WinImage: Select Disk > Restore Virtual Hard Disk image on physical drive. A questo punto selezioniamo la nostra microSD dalla lista e clicchiamo su “Ok”. Bene, adesso individuiamo e selezioniamo il file noogie.img da aprire. Facciamo click su “Yes” e lasciamo a WinImage la fase di scrittura.

Fase 2: Come eseguire il Backup

Spegniamo il nostro Nook Glow o Nook Touch. Inseriamo la microSD card e accendiamolo. Dovrebbe apparire una schermata con la frase “Rooted Forever”. A dispetto di queste parole, il nostro Nook non è anche rooted. Colleghiamolo al computer attraverso il cavo USB. Andiamo ad aprire il software DiskImage. Assicuriamoci di selezionare “Store Image”. Poi scegliamo il Nook Drive dalla lista a tendina. Scegliamo ancora la destinazione dove salvare il file e diamo il via alla creazione del backup.

Dopo che la copia di backup è stata salvata, possiamo disconnettere Nook dal PC e rimuovere la noogie microSD da Nook. Riavviamolo e vedremo che tutto è tornato alla normalità. Adesso che abbiamo compiuto il backup, possiamo iniziare in sicurezza la fase di rooting.

Come ripristinare Nook GlowLight e Nook Touch

Spegniamo il dispositivo, inseriamo la microSD con noogie e accendiamolo di nuovo. Colleghiamo Nook al PC attraverso il cavo USB. Apriamo MiniTool Partition Wizard. Selezioniamo il Nook Drive. A questo punto facciamo click con il destro su Nook Drive e selezioniamo “Delete All Partitions”.

Dopo aver confermato, clicchiamo “Apply”. La cancellazione sarà definitiva. Eseguiamo la parte effettiva di ripristino. Apriamo Roadkil’s DiskImage, usiamo Write Image e selezioniamo il Nook Driver. Ancora, selezioniamo l’immagine di backup creata in precedenza e diamo il via al processo. Terminata la fase di ripristino, possiamo disconnettre Nook dal computer e rimuovere la microSD noogie.

Cosa ne pensate? Conoscete altre procedure ancora più snelle o alternative?

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

6 Commenti

  1. Aiuto!!Ho avuto gli stessi problemi segnalati da voi: il nook ora è bloccato e il backup non è completo!! Inoltre il nook non viene piu’ rilevato dal PC!! Qualcuno è riuscito a rimediare?? come si può recuperare un backup completo??
    E poi, se il PC non rileva il nook, come mettervi il backup??
    Spero qualcuno mi risponda e mi possa aiutare!! Grazie in anticipo!

  2. il problema credo che sia che non ho più le partizioni…avendole cancellate tutte….
    il link al tread non si apre

  3. Per il rispristino del nook consiglio la lettura di questo thread

  4. Ho eseguito la procedura di ripriostino.

    Ma:
    Apriamo MiniTool Partition Wizard. Selezioniamo il Nook Drive. A questo punto facciamo click con il destro su Nook Drive e selezioniamo “Delete All Partitions”.

    Eseguita questa procedura il nook non viene più visualizzato dal PC tra i dispositivi e quindi non è possibile procedere con Roadkil’s DiskImage…………
    avete idea di cosa sia successo e come rimediare?
    grazie

  5. Prova a cercare aiuto sul forum mobileread dedicato al nook

  6. Ho seguito questa guida e mi sono ritrovato con il NOOK bloccato poiché il backup che ho fatto non è quello corretto(è di circa 77 MB invece del disco intero). Come posso risolvere? Avresti una copia del backup da passarmi? Grazie in anticipo

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>