Il nuovo modo di leggere libri

Come eseguire il root su Nook Glowlight con GlowNooter?

Tra le diverse guide su come eseguire il root su Nook GlowLight oggi vi proponiamo la versione che utilizza GlowNooter. Una procedura che trasformerà il nostro dispositivo in un funzionale e-ink tablet con completo accesso alle applicazioni di Google Appstore. Senza per questo compromettere le normali funzioni, sia quelle offerte da B&N che il famigerato GlowLight. Avevamo già pubblicato in un post precedente la procedura da seguire che prevede l’uso di Tiny Noot, un rooting di base che non include Goolge apps. GlowNooter ricalca da vicino le funzioni di TouchNooter dell’originale Nook Touch. La differenza principale sta nella modalità di installazione, comunque davvero semplice.

Come eseguire il root su Nook Glowlight con GlowNooter?

Fase 1: Creare una versione Backup di Nook Glow

La prima cosa da fare è eseguire un bel backup in modo tale che se qualcosa va storto, per un qualunque motivo, abbiamo sempre la chance di tornare all’inizio.

Fase 2: Creare una Clockwork Mod MicroSD Card

Scarica il file clockworkmod recovery dal forum XDA ed estrailo sul tuo computer. Al suo interno troverai un file immagine. Per una MicroSD da 2GB va usato il file denominato 2gb_clockwork-rc2.img. Bene, inserisci la MicroSD nel tuo PC e al suo interno l’immagine clockworkmod. A questo punto apri il programma WinImage come amministratore, e seleziona Select Disk > Restore Virtual Hard Disk image on physical drive. Una volta individuata la MicroSD dalla lista premi “Ok”. Adesso individua e apri il file clockwork-rc2.img. Dopo aver dato conferma WinImage scriverà CWM nella MicroSD. Terminata la procedura, scarica questi due file GlowNooter e inseriscili nella root della clockworkmod microSD appena creata. Non estrarli, posizionali nella card così come sono: glownooter-1-5-26.zip, market fix.

Fase 3: Come usare Clockworkmod per installare GlowNooter

Spegni il tuo Nook Glow e inserisci la microSD e accedi il tuo Nook. Il logo clockworkmod apparirà e dopo un menu. Così è come funzionano i pulsanti: Pagina Sinistra: torna indietro; Pagina destra in alto: avanti; Pagina destra inferiore: giù; pulsante “n”: seleziona; pulsante accensione: tooggle display. Usa il pulsante pagina destra inferiore per spostare il cursore e avviare “install zip from sdcard” e premi il pulsante “n”. Seleziona poi “choose zip from sdcard” e installa glownooter-1-5-26.zip. Premi “Yes” per confermare.

Una volta che l’installazione è completata, tira fuori la memory card e torna indietro al menu principale. Adesso seleziona “reboot system now”. Il tuo Nook si avvierà, la prima volta i tempi sono più ampi. Quando troverete la schermata Android premete sull’icona Android. Dalla schermata principale, apri la tendina delle applicazioni premendo l’icona centrale sulla parte più bassa del menu bar e poi lancia l’app YouTube. Seleziona il menu, premi “My Channel” per accedere al tuo account Google. Accetta i premessi ed esci dall’applicazione.

Lancia l’applicazione Gmail, premi il menu e poi Refresh to sync. All’apparenza non sembrerà accadere nulla, ma va bene così. Spegni il tuo Nook Glow.

Fase 4: Android Market

Inserisci la microSD card nel Nook Glow spento. Accendilo e segui le prime tre fasi descritte ma questa volta scegli di installare il file beta5-1XWUMFTouch-PART-2-END.zip. Completata la procedura, rimuovi la memory card e torna la menu principale da cui selezionare “reboot system now”. Bene, ora la microSD può essere formata, non ti servirà più. Avvitato Nook, lancia l’applicazione Andriod Market e iscriviti con il tuo account Google.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Un commento

  1. Secondo voi questa procedura va bene per il nook normale?

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto