Il nuovo modo di leggere libri

Creare un eBook con MobiPocket Creator

Avevamo già parlato in un precedente articolo come utilizzare Mobipocket Creator per convertire file PDF in Mobi ma il programma però ha un’altra utilissima funzione ossia quella di creare veri e propri ebook. In questa guida vi faremo vedere come è facile crearli.

Prima però volevamo fare una piccola premessa: è vero che con Mobipocket è molto semplice creare un eBook ma è bene precisare che se utilizzate file già esistenti il processo potrebbe non essere così “facile”. Vi consigliamo, almeno per le prime volte, di effettuare vari tentativi perché per realizzare un buon ebook dovete sempre sempre aver cura di controllare l’impaginazione, i caratteri, le dimensioni etc., poi una volta presa la mano sarà tutto più facile.

Come creare un ebook

Abbiamo due modi per creare un ebook con Mobipocket Creator: partire da zero o convertire un file già esistente.

1. Convertire un file esistente

Una volta installato e avviato il programma vi troverete nella pagina principale, da qui nella parte destra dobbiamo cliccare sul tipo di file che abbiamo a disposizione. ( Ricordatevi di sistemare l’impaginatura del vostro file e di controllare eventuali errori )
carica file
Selezionato il tipo di file da voler importare non vi resta che selezionare la cartella di destinazione, cambiare se necessario Linguaggio e Codifica e in seguito cliccare su Import per completare il processo di importazione del file. Fatto ciò vi ritroverete davanti una schermata del genere:
conver
Nella parte sinistra cerchiata in rosso potete vedere tutte le voci che ci aiuteranno a completare al meglio il nostro ebook.
Publication Files: è l’elenco di tutti i file che abbiamo nel nostro progetto e che faranno parte del nostro libro finale, da questa sezione è possibile cambiare l’ordine delle pagine muovendo in alto o in basso i file da spostare.
Cover Image: è la sezione dedicata alla copertina, da qui si possono aggiungere immagini che diventeranno la cover dell’ebook.
Table of Contents: serve a creare l’indice del libro.
Book setting: in questa sezione potrete vedere e cambiare le proprietà dell’ebook come codifica, lingua, tipo di ebook, etc..
Metadata: sono le informazioni classiche che troviamo in tutti gli ebook, titolo del testo, autore,lingua, data di pubblicazione, codice ISBN ( nel caso vorremmo distribuire il nostro ebook nella varie librerie digitali ).
Guide: è una sezione utile ma non essenziale al completamento del libro, serve ad inserire dei link che serviranno al lettore per saltare da un punto all’altro dell’ebook.
Una volta sistemate tutte le varie sezioni vi basterà cliccare sull’icona a forma di ingranaggio Build per completare e salvare sul PC l’ebook che sarà pronto per essere letto da qualunque ebook reader.

2.Creare un ebook da zero

E’ possibile creare un ebook anche non avendo pronto un file da convertire. Guardiamo la Home del programma, sulla parte sinistra nella sezione Create New Publication vediamo varie opzioni disponibili per la creazione di un ebook.
Home
Come si può notare nell’immagine ci sono vari modelli di ebook da poter utilizzare, se il nostro progetto coincide con uno di questi modelli, clicchiamo sulla voce corrispondente. Si può scegliere tra una Shopping List, un Album delle foto, una Guida Personale di Viaggio, una Guida Ristorante, vari Database e anche un Dizionario.
Se la vostra idea invece è creare qualcosa di diverso, cliccate sulla voce Blank publication, che vi permette di creare un ebook senza seguire nessun modello esistente.
Fatto ciò si aprirà la solita pagina che ci consente di dare un nome al progetto e di scegliere la cartella in cui salvarlo, cliccate su Create per proseguire.
A questo punto si aprirà la pagina relativa alle opzioni dell’ebook.
Immagine2
Le voci relative alla sezione View le conosciamo già, il procedimento a questo punto diventa uguale a quello di conversione, con l’unica differenza che i file dovremmo aggiungerli noi man mano che andiamo avanti col progetto cliccando su Add File (Item).
E’ possibile importare sia file HTML che immagini  facendo doppio click sul nome del file, dopodiché verranno fuori le opzioni che ci permetteranno di vedere un anteprima dell’ebook e di modificarlo con l’editor HTML.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Un commento

  1. creare un ebook è piuttosto semplice. Potresti crearlo tramite il programma word. Poi dovresti trasformarlo in un file Pdf. Grazie ad adobe acrobat oppure Pdf creator poi creare un ebook in formato Pdf. Il processo di conversione da word ad file pdf con questi programmi è automatico.
    Esiste poi un ottimo programma gratuito (E-cover 3D) per creare delle belle copertine per il tuo ebook. gli ultimi programmi (a pagamento però) per creare degli ebook multimediali, dove all’interno si possono caricare dei video o dei file audio.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto