Il nuovo modo di leggere libri

DRM Adobe: che cosa sono e come si abilitano

Utenti

Navigando tra le pagine internet dedicate al mondo degli eBook vi sarà sicuramente capitato di leggere qualcosa riguardo i DRM Adobe. Quando si acquista un eBook, soprattutto tramite i siti delle principali case editrici, nella descrizione delle caratteristiche del libro viene sempre specificato che il file che scaricherete è protetto dai DRM Adobe. Ma di cosa si tratta nello specifico?
Questo tipo di tecnologia nasce come prevenzione all’uso e alla distribuzione scorretta dei contenuti digitali distribuiti dalle case editrici. In questo modo solo chi compra l’eBook potrà usufruirne ma con tutte le limitazioni di riproduzione e ridistribuzione del caso.

[adsense_id=”1″]

Una volta acquistato il contenuto protetto da DRM Adobe, potrete ovviamente leggerlo ed utilizzarlo come volete, la protezione di fatto controlla chi visualizza il contenuto. Dunque con il pagamento non solo otterrete l’eBook, ma anche i diritti per poterlo leggere e consultare. Per spiegare ancora meglio qualora ci fossero dubbi, i DRM Adobe non sono altro che l’applicazione dei diritti di autore su contenuti digitali. In senso figurato possiamo definirli come dei veri e propri lucchetti posti a guardia dell’eBook.
Adesso che abbiamo chiarito la loro natura e la loro funzione è necessario chiarire come si può leggere un file protetto dai DRM Adobe sul proprio lettore.

La maggior parte degli ereader permette la consultazione di tali eBook tranne qualche piccola eccezione come ad esempio Kindle. Per essere sicuri al 100% che il vostro dispositivo supporti la lettura di file protetti dai DRM potrete consultare questa lista ufficiale, cliccando quiUna volta appurato che il vostro ereader si trova in quella lista, potrete scaricare sul vostro computer il software gratuito Adobe Digital Edition andando su questo indirizzo. Quest’ultimo vi permetterà di leggere sia eBook in pDF che in formato ePub.

Adobe Digital Edition

Per usufruire del programma vi sarà richiesto un Adobe ID

Per poter utilizzare il software è necessario avere un account Adobe ID, i cui dati vi saranno richiesti all’apertura. Se non ne avete uno potrete crearlo cliccando sul link apposito visualizzato sulla finestra (o cliccando direttamente qui). Questo software vi sarà fondamentale per poter leggere gli eBook potretti dai DRM Adobe. Infatti quando ne comprerete uno, riceverete il file in formato .acsm (la chiave di lettura per il formato ePub), che può essere aperto solamente tramite Adobe Digital Editions. Il programma darà avvio al download dell’eBook che poi potrete tranquillamente aggiungere al vostro ereader. Per esempio acquistiamo gratuitamente “Il Fu Mattia Pascal” di Pirandello sul sito della Feltrinelli. Una volta scaricato l’eBook non dovrete fare altro che aprirlo con Adobe Digital Editions per cominciare il download.

Adobe Digital Editions ebook

L'eBook come viene visualizzato su Adobe Digital Editions

Se non riuscite a capire dove è finito il file dopo averlo scaricato vi basterà entrare nuovamente sul programma, selezionare l’eBook e cliccare su “informazioni sull’elemento”. In questo modo vi sarà indicata la cartella dove è stato salvato. Questa guida vale in generale per ogni ereader ma è necessario fare qualche precisazione per Sony PRS-T1 e Cybook Odyssey.

Visuale ebook

Cliccate su "Informazioni sull'elemento" per visualizzare dove è stato salvato l'eBook

Sony PRS-T1

Il lettore risulta compatibile con il software Adobe Digital Editions eppure si riscontrano dei problemi quando si cerca di scaricare un eBook tramite il software. Se volete consultare il file dovrete utilizzare un’altra procedura rispetto a quella che vi è stata spiegata precedentemente. Per essere più precisi, dovrete sempre utilizzare il vostro account Adobe ed il software specifico ma prima di utilizzarlo dovrete fare un’altra operazione.

1. Prima di tutto dovrete collegare PRS-T1 al vostro computer e accedere a “Settings”, direttamente da “Risorse del Computer”.

2. A questo punto dovrete cliccare due volte su “Reader fo PC” per far in modo che venga scaricato. Dopo che il download sarà stato completato, potrete accedere al programma per accedere al menù “Modifica” ed in seguito andare su “Preferenze”. L’ultima cosa che vi rimarrà da fare sarà cliccare su “Dispositivo” ed infine su “Autorizza”.

Dopo aver completato questa operazione potrete tranquillamente scaricare i file protetti da DRM Adobe utilizzando la procedura di cui vi abbiamo parlato all’inizio dell’articolo. Nel caso in cui vogliate rimuovere l’autorizzazione dovrete invece seguire questa semplice procedura:
1. Avviare “Reader for PC”
2. Premere contemporaneamente i tasti CTRL+SHIFT sinistro
3. Tenendo premuti i due tasti dovrete cliccare su “Modifica” ed in seguito “Preferenze”.
4. A questo punto cliccate su “Annulla Autorizzazione” e su “Annulla autorizzazione del dispositivo”.

Cybook Odyssey

Quando si accede per la prima volta all’eBook Store di Cybook Odyssey, è possibile accedere ad una pagina per attivare l’abilitazione all’utilizzo degli eBook protetti da DRM Adobe. Per procedere con l’attivazione dovrete semplicemente inserire il nome e la password del vostro account Adobe ID. Dopo di che dovrete cliccare su “Attivazione”.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

3 Commenti

  1. Ho lo stesso problema di Gio. Qualcuno sa come risolvere il problema?

  2. Ciao, che procedimento devo fare per autorizzare il mio e reader a leggere i file protetti drm ?
    Ho scaricato adobe sul pc, infatti li riesco a leggerli, il mio e reader li supporta, ma non riesco ad aprirli. Io penso d’aver saltato un passaggio e non l’ho abilitato.

  3. Adobe digital edition l’ho istallato sul PC e riesco a scaricare qualsiasi libro sul reader della Sony, ma non riesco ad istallarlo sul tab 2 10.1 della Samsung, dove con Aldiko premium, autorizzato e con ID, non riesco tuttavia a scaricare i book della Mondadori con DRM Adobe.Come si può risolvere questo problema?Grazie

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto