Il nuovo modo di leggere libri

Guardare video su Kindle Touch e Nook Touch

I nostri ebook reader possono essere utilizzati per i più svariati motivi. C’è chi lo usa per studiare o chi per passare il suo tempo libero con qualche bel libro ma le sue funzioni non si riducono solamente alla lettura. Per esempio i nostri Kindle Touch e Nook Touch possono essere utilizzati anche per guardare video.

’idea può sembrare alquanto strana, dato che ormai siamo abituati ad osservare animazioni dotate di colori brillanti e questi due ereader sfruttano solamente il bianco e nero. L’effetto è esattamente lo stesso del guardare un filmato in qualche vecchio televisore con un fascino tutto vintage. Per esempio, se vogliamo vedere un video su Nook Touch è necessario aver effettuato prima il root sull’ebook reader. Non stiamo parlando di video di YouTube ma di video convertiti. Per poter vedere un film o un bel cartone animato tutto quello di cui avete bisogno è dell’app NoRefresh. L’unico neo è che Nook Touch non possedie un supporto audio e quindi avrete bisogno di sottotitoli se volete capirci qualcosa. La procedura è comunque molto semplice. Scaricate il video, aggiungete i sottotitoli e poi convertite il video in GIF.  Poi fatelo girare su Opera Mobile o su QuickPic. Di seguito potrete osservare alcuni video di dimostrazione.

Come potrete notare l’animazione è abbastanza fluida.

Un altro dispositivo su cui poter effettuare lo stesso trucchetto è il Kindle Touch. Anche in questo caso è come fare un bel tuffo nel passato con un televisiore in bianco e nero. L’aspetto positivo è che in questo caso possiamo godere di un supporto audio per i nostri video. Di seguito potrete osservare un video dimostrativo.

Come potrete notare alla fine dei conti Nook Touch si dimostra più fluido nella riproduzione. Passando al procedimento per riprodurre video sull’ereader dobbiamo ringraziare un utente di MobileRead:

Simple script which plays movie: 1. unzip gstreamer’s plugins gstreamer_plugins.GZ 2. set GST_PLUGINS_PATH path to this directory (export GST_PLUGIN_PATH=./plugins ). 3. and run the script: gst-launch filesrc location=tom.avi ! ffdemux_avi name=d ! queue ! ffdec_mpeg4 ! videorate ! video/x-raw-yuv,framerate=5/1 ! videoflip method=3 ! ffmpegcolorspace ! videoscale ! video/x-raw-gray, width=600, height=800 ! eink ! fakesink d. ! queue ! ffdec_mp3 ! volume volume=1 ! audioresample ! audio/x-raw-int, rate=44100, channels=2, endianness=1234, width=16, depth=16, signed=true ! alsasink device=plughw sync=false

Di seguito il video del trucco in azione:

Ed ecco invece come si vedono i cartoni su Nook Touch:

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto