Il nuovo modo di leggere libri

Guida introduttiva a Calibre

Utenti
Panoramica di Calibre

Panoramica di Calibre

Panoramica

Se non hai ancora iniziato a utilizzare Calibre (pronunciato Caliber) per gestire la vostra collezione ebook, ora è il momento di imparare a utilizzarlo. Calibre è indiscutibilmente il miglior strumento di gestione ebook esistente. E oltretutto è gratis.

Calibre può fare tutto, dalla visualizzazione di ebook alla conversione di formati per un eReader specifico. Con essa si può organizzare la vostra intera libreria di ebook e sincronizzare tutti i contenuti con i dispositivi di lettura preferita. È possibile modificare facilmente i metadati e le descrizioni di tutti i tuoi ebooks. Calibre può anche cercare i metadati in internet e scaricare le copertine dei libri con un semplice clic.

Conversione di ebook in diversi formati con Calibre

Conversione di ebook in diversi formati con Calibre

Inoltre, è possibile impostare Calibre per andare a prendere i feed RSS provenienti da tutto il web e automaticamente convertirli in un ebook da inviare al dispositivo, nessun canone di abbonamento richiesto. I news feed sono settati per molte delle fonti di notizie popolari come Newsweek, The Wall Street Journal, le notizie della BBC, e altri 100, oppure è possibile aggioungere un feed RSS che non è attualmente supportato.

4 Operazioni preliminari con Calibre

1.Installare Calibre: Per cominciare, scaricarlo dal sito di Calibre http://calibre-ebook.com/download . E’ disponibile per Windows, OS X (Mac), e Linux.

Una volta installato Calibre, la procedura guidata di benvenuto vi guiderà attraverso il processo di installazione. Innanzitutto vi verrà chiesto dove volete salvare i file di Calibre. Calibre copierà tutti i tuoi ebooks in un file system gerarchico.

Successivamente, vi verrà chiesto di scegliere il tipo di ebook reader in vostro possesso in modo che Calibre sia in grado di determinare il formato ottimale di output per la conversione dei file. È possibile modificarlo in seguito, quindi non preoccupatevi se non avete un eReader ancora.

2. Aggiungere eBook e News Feeds: Se avete già qualche ebooks sul vostro disco rigido, caricarlo in Calibre è facile basta fare clic su “Aggiungi Libri” nell’angolo in alto a sinistra del menu principale del programma. Selezionate la cartella con i vostri ebooks, Calibre importerà l’intera cartella, oppure si può semplicemente scegliere un singolo titolo.

Se non hai ebooks, cosa stai aspettando? Si possono trovare milioni di ebook gratis, consulta i siti elencati nella nostra sezione di blogroll oppure cerca su internet. Se si sta cercando di acquistare ebooks, puoi trovarne a migliaia su Amazon.

La vostra biblioteca si può ordinare secondo categorie e tag, e con riassunti

La vostra biblioteca si può ordinare secondo categorie e tag, e con riassunti

Per aggiungere un feed RSS alla vostra libreria Calibre, è sufficiente fare clic sul pulsante “Scarica Notizie”. Questo mostrerà l’elenco di tutte le fonti di notizie attualmente supportate. Selezionare il feed che si desidera e poi si può scegliere di scaricare una volta o configurare il programma per scaricare automaticamente ogni mattina o ogni volta che si specifica.

Calibre raccoglie gli articoli e poi li converte in ebooks che comprende le versioni complete degli articoli, con le immagini associate.

3. Modifica dei metadati: questo passaggio è facoltativo, ma rende l’ordinamento e l’organizzazione ebooks molto più facile nel lungo periodo. È possibile inserire come metadati il nome dell’autore, il titolo del libro, tag, descrizione, ecc,ecc. o si può farli cercare a Calibre online, insieme con le copertine dei libri, per inserire automaticamente le informazioni mancanti.

4. Trasferimento a un lettore di eBook: Puoi leggere il tuo ebook DRM-free utilizzando il visualizzatore di ebook Calibre sul vostro computer, oppure è possibile inviare al vostro dispositivo di lettura preferita cliccando sul bottone “Invia al dispositivo di lettura”. Calibre rileverà automaticamente il dispositivo quando lo si collega alla porta USB del computer.

È possibile sincronizzare Calibre con i propri tablet o smartphone - oltre agli eReader

È possibile sincronizzare Calibre con i propri tablet o smartphone – oltre agli eReader

Se l’ebook che si sta inviando al dispositivo non è un formato supportato, verrà convertito da Calibre nel formato più adatto al proprio lettore automaticamente.

E per i dispositivi come l’iPhone, iPad, e smartphone che non possono connettersi tramite USB, è necessario configurare il server contenuto in Calibre nel menu delle preferenze in modo da poter utilizzare un app per scaricare i tuoi ebooks al dispositivo.

Inoltre, con il server dati Calibre è possibile accedere alla collezione di ebook utilizzando un browser web da qualsiasi computer in qualsiasi parte del mondo, ed è possibile impostarlo per inviare i tuoi ebook e i news feed via mail automaticamente.

 

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

13 Commenti

  1. Volevo sapere se è possibile usare Calibre per 2 lettori diversi (nello specifico: un Sony e un Kobo) con 2 biblioteche distinte e 2 account diversi. Grazie mille!

  2. Come si fa a mettere i libri in ordine alfabetico per titolo?

  3. Causa formattazione disco rigido tutti i libri caricati su Calibre sono spariti. Lo sapevo! Il problema è che quando ho iniziato a ricaricarli il programma mi restituiva il seguente messaggio :”titolo già registrato su Calibre. Vuoi procedere lo stesso? Se è vero che ciò
    che ho precedentemente caricato non è andato perso come faccio a recuperarlo (circa 300 titoli). Grazie per l’aiuto

  4. ho dei libri in pdf scaricati su drive e dovrei convertirli per il kindle ma non me li fa aggiungere.come devo fare?

  5. ho bisogno di aiuto.Ho formattato il Computer e tutti i libri ebook li ho salvati su hard disck esterno
    ora non riesco a ritrasferirli su Calibre
    Dovrei farlo uno a uno? è una follia ne ho più di 1000
    grazie mille per l’aiuto

  6. HO FATTO DIVERSE PROVE (KINDLE) E CONSIGLIO DI SCARICARE I FILE IN FORMATO EPUB E CONVERTIRLI IN AZW3: DIREI CHE SONO QUASI PERFETTI E NON BISOGNA CAMBIARE NESSUN PARAMETRO.

  7. ottimo lavoro, grazie mille

  8. Dovresti controllare quale directory per gli ebook è configurata nella nuova installazione e modificarla con quella che contiene gli ebook della precedente installazione

  9. Vorrei sapere come recuperare tutti gli ebook che avevo sul vecchio calibre 0,9 ora fatto l’aggiornamento con calibre 9.27 sono spariti tutti gli ebook

  10. In genere il problema è causato dai trattini che sono interpretati come ritorni a capo. Per toglierli puoi provare a farlo dalle opzioni di conversione di calibre. In alternativa devi passare ad un processo di conversione più complesso. Ti consiglio ad esempio questa guida

  11. I libri scaricati gratis in PDF una volta convertiti e trasferiti sull’e-book reader, mantengono una formattazione fastidiosa da leggere. Mantengono cioè i vecchi “a capo” per cui la lettura appare in questo modo:

    munita di un mandato per svolgere indagini sull’episodio. E fu lì che ebbe luogo, in

    modo del tutto imprevisto, il conflitto a fuoco.

    Dopo che quella violenta sparatoria in mezzo alle montagne segnò la fine del

    gruppo Akebono, il Sakigake intervenne immediatamente con una dichiarazione.

    Come posso formattare abolendo le interruzioni di riga originali del PDF?
    grazie
    francesco

  12. Grazie mille per i consigli e per il video!
    Nonostante fosse in inglese era comprensibilissimo e mi ha fugato un po’ di dubbi :)

  13. Utile per la parte scritta (IN ITALIANO) Incomprensibile per la parte video (IN INGLESE). Che senso ha pubblicare istruzioni per l’uso in lingua Inglese?

    Paolo

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto