Il nuovo modo di leggere libri

Rimuovere il DRM dai formati ePub e PDF

Utenti

Uno dei problemi che si riscontra con gli eBook protetti da DRM è che si possono leggere solo su determinati eReader oppure mediante applicazioni specifiche. Per rimuovere il DRM dobbiamo anzitutto possedere una licenza valida con un ID valido per aprire l’eBook e l’operazione deve essere eseguita da un computer abilitato all’apertura del libro, una volta fatto ciò potete leggere i vostri libri su un qualsiasi dispositivo in vostro possesso ed eventualmente convertirlo in un formato diverso.

Come rimuovere il DRM dagli eBook in formato ePub e PDF?

La prima cosa da fare è installare Calibre sul vostro computer e tramite l’utilizzo di alcuni plugins potete rimuovere tali protezioni. Dovrete scaricare il pacchetto zip DRM Removal Tools e decomprimerlo in una cartella. All’interno della cartella dei tools che avete scaricato troverete una cartella denominata  Calibre_Plugins con cinque diversi plugin di rimozione DRM per Nook, Kindle e Adobe DRM. Troverete due plugin differenti per la rimozione di Adobe DRM, una per i file ePub (nome del file ineptepub) e una per i file PDF  (nome del file ineptpdf).

Per installare un plugin aprite Calibre e andate su Preferenze> Plugin > Carica plugin da file. Andate nella cartella dove avete scompattato gli strumenti di rimozione DRM e selezionate la cartella Calibre_Plugins e scegliete il plugin che volete installare. Dopo aver fatto ciò riavviate Calibre.

Rimuovere il DRM dai formati ePub e PDF

Per rimuovere il DRM dagli eBook dovete importarli in Calibre utilizzando Aggiungi libri e il plugin in automatico eliminerà il DRM.

Ora potrete leggere il vostro eBook su un qualsiasi dispositivo.

Tale guida serve solo per avere un maggiore controllo sul proprio eBook, non promuoviamo la pirateria in qualsiasi modo o forma.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

13 Commenti

  1. Ho installato il plug-in e importato il file, ma a questo punto mi dice che il plug-in deve essere configurato, e non ho idea di cosa inserire nei tre campi della finestra che si apre.
    Sapete dirmi qualcosa?

  2. ho seguito le istruzioni ma quando apro la cartella per caricare i plugin Calibre nella versione 2.44.1 non trova nessun file, mi viene un dubbio, il programma cera una estensione .zip e i plugin sono .py, potrebbe essere questo il problema, oppure di che si tratta? grazie

  3. Grazie mille Elena! Continua a seguirci

  4. guida utilissima e molto precisa, ottimo lavoro

  5. non funziona con i pdf….

  6. grazie di cuore ho risolto il problema.

  7. Mi sono scaricato i DeDRM plugin,ma nella cartella DeDRM_plugin, compaiono un sacco di file :io sono riuscito a caricare su Calibrere tutta la cartella zippata; ma mi è venuto il sospetto che dovrei installare solo “ineptepub” e “ineptepdf”.Sbaglio?
    Cioè devo installare solo quei 2 file e non tutta la cartella DeDRM_plugin, non è così?
    Grazie per ogni eventuale risposta

  8. Ho seguito tutto il procedimento indicato ma i plugins da importare in calibre, dopo averli scaircati, non sono attivi quindi non sono importabili e resto come prima con i miei bravi drm

  9. Ciao Paolo, è vero che Calibre permette la conversione solo dei file nella sua libreria. A volte gli ebook che abbiamo comprato su uno store on-line, sui dispositivi è protetto e non permette la copia. A volte invece no. Prova non a spostare il file, ma a copiarlo e incollarlo sul tuo computer, per poi caricarlo su Calibre.
    Facci sapere com’è andata, grazie!

  10. Salve,
    da tempo cercavo un modo per rimuovere i drm e mi è quasi sempre comparso il sistema descritto nell’articolo (anche in siti americani, ecc.). Ora, non essendo io uno “smanettone”, non mi sono neanche provato ad metterlo in pratica, un po’, diciamo, spaventato. La scorsa settimana, però, su un blog di un italiano (cito? salvatore aranzulla) mi è invece stata data un’altra possibilità: scaricare il programma (gratuito) ePUBee DRM Removal. Un po’ titubante, l’ho scaricato ed utilizzato. Tranne che per un passaggio (per il quale mi sono fatto aiutare) mi è risultato semplicissimo e veloce. Funziona da epub a mobi e da azw3 ad epub. Perché non è così tanto consigliato in giro, invece di questa procedura che trovo un po’ più macchinosa e lunghetta e comunque meno alla portata di tutti?

  11. Testo chiarissimo, tuttavia nella versione calibre 2.4, che ho malauguratamente aggiornato, non ho trovato l’opzione “carica Plug in da file”. Io converto Epub con protezione DRM,regolarmente acquistati per poterli leggere con un lettore Intreo che non supporta il formato DMR.

    Per favore puoi spiegarmi come ritrovare “carica Plugin da File” oppure come ritornare alla precedente versione di Calibre, senza perdere la biblioteca?

    Grazie mille

  12. Ciao e grazie per l’informazione. Ho fatto tutto quanto ma alla fine su calibre non mi permette di convertire il libro da un formato ad un altro se non è precedentemente stato spostato nella libreria. Il fatto che dalla sezione del DISPOITIVO, dove si trova il libro, non me lo sposta in LIBRERIA perchè mi dice che è un file virtuale. Insomma non raggiungo il mio obiettivo di dare il mio ebook ad un altro e reader.
    Come posso fare?
    Grazie se mi potete essere d’aiuto
    Paolo

  13. grazie. Chirissimo, e utilissimo !

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto