Il nuovo modo di leggere libri

Leggo IBS 9.7″

Leggo IBS 9.7″

Autore
Utenti
  • Display
  • Cambio Pagina
  • Gestione PDF
  • Text-to-Speech

AGGIORNAMENTO: Leggo ibs 9.7″ non è più disponibile per la vendita

Leggo Ibs è un lettore pocketbook (PB912),  rimarchiato dall’omonimo store multimediale (IBS.it). Le sue dimensioni (9,7″) lo rendono adatto alla lettura dei libri in formato pdf, ma anche di riviste, giornali e fumetti. Soprattutto perché è in grado di supportare numerosi formati.

Design

Leggo IBS PB912 è disponibile nella colorazione bianca,  ha dimensioni 263 x 190,3 x 11 mm e un peso di 530g. I tasti meccanici che si trovano lungo il profilo dell’e-reader sono il pulsante di accensione e di spegnimento, l’interruttore wi-fi, il controllo del volume audio e la regolazione dell’ingrandimento di pagina. Nell’angolo superiore destro c’è il vano dello stilo (cioè il pennino del touchscreen). Nella confezione ci sono: il Cavo USB, il carica batterie da parete, la guida rapida, il certificato di garanzia valido 24 mesi (o 12 mesi se il cliente acquista con partita iva) e la custodia protettiva nera di tipo semirigido.

Display

Leggo ibs con display da 9.7"Il display di tecnologia e-ink (inchiostro elettronico), è derivato dal modello Pocketbook Pro 912, ha una risoluzione di 1200×825, con 16 livelli di grigio. Lo schermo, touchscreen, è privo di retroilluminazione e consente di riprodurre le normali condizioni di lettura dei libri tradizionali che possono anche essere letti sotto la luce diretta del sole. E’ dotato inoltre di orientamento verticale/orizzontale con G-sensor. Un limite rispetto al modello Pearl del Kindle Dx di Amazon e dei più recenti dispositivi da 6 pollici è lo schermo Vizplex che offre una qualità leggermente inferiore. Nonostante questo limite, la qualità di lettura non è male e il contrasto dei caratteri (che risultano ben definiti) è buono. Dispone di circa 12 font con sei livelli di zoom. La velocità del cambio pagina non eccelle, problema riscontrato anche nell’Asus DR 900.

Batteria e memoria, sistema operativo

Il sistema operativo di Leggo IBS PB912 è Linux, la batteria ha una durata media di 14 giorni pari a 7 mila cambi pagina secondo quanto dichiarato. Non dimenticate che l’ampio display diminuisce abbastanza la durata rispetto ad un modello da 6″.

Memoria

La memoria interna è di 2 Gb (fino a 1500 libri). Comoda la possibilità di espansione fino a 32 Gb con l’alloggiamento per schede Micro SD (come per Asus DR900 e Pocket Book Pro 902, mentre quella del Kindle Dx è da 4Gb di memoria interna).

Touch screen

Ottima la velocità sia di accensione che di spegnimento. A differenza del Kindle Dx, Leggo IBS PB912 non possiede una tastiera. Lo schermo touch screen con stilo consente di impartire comandi o selezionare parti di testo direttamente sullo schermo. A differenza del primo e-reader marcato LeggoIBS, con il nuovo potrete sottolineare, creare note ed evidenziare il testo. È possibile utilizzare la funzione snapshot per copiare il contenuto selezionato (testo, immagini o entrambi). Il testo e la grafica vengono esportati come immagine. La funzione “sottolineatura”, però è molto lenta, per cui è conveniente sottolineare direttamente con il pennino. Leggo PB 912 è anche dotato della funzione “scribble” che permette di scrivere appunti con il pennino. Considerate che non è come farlo con la tastiera, richiede più precisione.

Connessione

Leggo IBS PB912 è predisposto per microUSB, Bluetooth e connessione wi-fi a differenza del Kindle Dx (connessione 3G e wi-fi), dell’Asus DR900 (solo wi-fi) e del Pocket Book Pro 902 (wi-fi e bluetooth). L’e-reader consente di collegarsi al catalogo IBS (in una versione ottimizzata per il dispositivo) per scaricare direttamente sul lettore gli ebook acquistati. Vi da’ la possibilità di fare il download dei file dal browser. Attenzione però, la connessione 3G con SIM incorporata e costi di traffico inclusi è solo per il Leggo IBS PB603. Considerate che non vi è consentito navigare in internet ma solo sul sito e-book Ibs. Comunque la navigazione è buona.

Lettura Pdf

Il tasto per la regolazione dell’ingrandimento di pagina (sul profilo dell’e-reader) è utile e comodo perché permette di sistemare lo zoom di pagina per il formato Pdf – ( o la dimensione dei caratteri del testo, con il “reflow” ) – senza utilizzare l’interfaccia e i menù del dispositivo. Scorrevole la lettura anche se la resa delle foto, non è sempre delle migliori. Con pdf ricchi di immagini e tabelle il cambio pagina non è velocissimo. infatti spostarsi qua e là per la pagina, con o senza lo zoom, fa perdere un po’ di tempo perché la risposta non è immediata. La ricerca di una parola può impiegare parecchio tempo, siamo arrivati anche a 30 secondi. Le note sono abbastanza lente, con lo stilo direttamente sul pdf o sull’epub (formato supportato da Leggo Ibs) non ci sono difficoltà, però la sottolineatura è lenta sia con la penna che con la funzione apposita. Nella schermata delle annotazioni la qualità del testo è leggermente inferiore rispetto alla lettura standard.

Dizionari

A differenza del precedente e-reader , Leggo IBS PB912 presenta il dizionario Zingarelli minore (edito da Zanichelli). Per le lingue straniere si possono scaricare i file in formato .dic.

Funzioni accessorie

Sul fronte audio è possibile la lettura viva voce dei testi, ed è uno dei pochi reader con text-to-speech in italiano, oltre che inglese, francese, tedesco, spagnolo. Si può ascoltare la musica mentre si legge, grazie al lettore MP3 integrato, dotato di due altoparlanti esterni, oltre che di ingresso per cuffia standard. Sul dispositivo Leggo IBS sono presenti due libri: La coscienza di Zeno di Italo Svevo, offerto da Garzanti, e Uno, nessuno, centomila di Luigi Pirandello, offerto da Giunti.

Prezzo

Il prezzo indicato sul sito IBS è di 199€, con spedizione gratuita in Italia. Che ne fanno il dispositivo più economico tra i display da 9.7″.  Considerate da un lato la versatilità di Leggo Ibs nel supportare parecchi formati, ma anche la lentezza nell’utilizzare le note, e la navigazione limitata al sito e-book Ibs.

Pro

  • Ampio display da 9.7″

  • Comoda gestione dei Pdf

  • Supporta numerosi formati (compreso e-pub)

  • Riproduce audiolibri (text-to speech)

  • Connessione wi-fi, usb, bluetooth

  • Memoria espandibile

Contro

  • Refresh pagina non rapido
  • Mancanza di una tastiera
  • Schermo Vizplex
  • Riproduzione immagini spesso non ottima
  • Funzione sottolineatura lenta
  • Navigazione limitata al sito e-book Ibs

Scheda tecnica Leggo IBS 9.7″

Dimensioni 263 x 190,3 x 11 mm

Peso 530 g.

Display 9,7” e-ink display 16 livelli di grigio. Risoluzione 1200×825 Touch screen con stilo. Orientamento verticale/orizzontale con G-sensor

Colore Bianco

Memoria Memoria interna 2 GB (fino a 1500 libri) Slot per schede Micro SD fino a 32 GB

Batteria Li-Polymer battery Capacità: 5.5 w, 3.7 V/1530 mAH Durata: fino a 7000 cambi pagina

Connettività WiFi 802.11 b/g Bluetooth Micro USB

Formati supportati Testi: PDF (anche Adobe DRM), Epub (anche Adobe DRM), PRC, FB2, TXT, DJVU, RTF, HTML, CHM, DOC, TCR, FB2.ZIP Immagini: JPEG, BMP, PNG, TIFF Audio: MP3

Altre funzioni Modifica dimensione caratteri, dizionario, segnalibri, orologio, calendario

Funzioni audio Lettore MP3 Text-to-speech: lettura viva voce per testi italiani, inglesi, francesi, tedeschi, spagnoli Altoparlanti integrati 0,5 watt x 2 Ingresso cuffia 3.5 mm stereo.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

6 Commenti

  1. Salve volevo chiedere se mi confermate che questo dispositivo effettua il reflow dei pdf cioè possibile cambiare il formato dei caratteri come negli epub ( un pò come si fa nel sony prst 1)..perchè in altri siti ho letto che nei pdf si può fare lo zoom ma non il reflow…grazie in anticipo!

  2. <<>>

    certamente con esplora risorse ci fai tutte le operazioni come fosse un normale hard-disk.

    ciao

  3. Buongiorno,
    sapete se il LeggoIBS, collegato via USB su pc windows, viene visto come unità (tipo memoria usb) su cui posso caricare libri copiandoli tramite esplora risorse, ho a bisogno di un proprio software per copiarci su i file (come ad esempio sui modelli sony)?

  4. Lo sto testando da circa 20 giorni, credo che tra gli ebook reader di grande formato (ho testato per una settimana anche L’asus dr900) sia il migliore, sto caricando principalmente fumetti in tutti i formati e il mio giudizio è ottimo,possiedo anche un kindle, ma lo utilizzo SOLO per i libri, visto che con i fumetti è improponibile (tranne che con Diabolik et simili). Lo schermo effettivamente è più grigio del pearl del kindle, ma dopo qualche ora non ci si fa più caso. La stilo è utilissima. Mi sorprende che qualcuno ancora paragoni gli E-reader con i Tablet. Lo consiglio vivamente a chi sa di cosa sta comprando!

  5. In effetti c’è una grave lacuna tra i modelli 9-10″ che fanno preferire l’uso di un tablet. Sia Sony con 950 che Amazon col suo DX pare purtroppo abbiano abbandonato questa strada…

  6. da tempo cerco un lettore per PDF da 9″/10″ e “pensavo” di aver trovato quello giusto nel dispositivo di IBS ma per fortuna ho avuto modo di provarlo dal vivo in un negozio IBS….abbandonato subito l’idea di prenderlo…è di una lentezza esasperante! Qualsiasi operazione dura una vita (anche il formato epub viene gestito “a fatica”) e si nota soprattutto per chi come me possiede già un SONY PRS-T1 (ma perché SONY ha abbandonato il lettore da 10″…sigh…sigh…) o anche il primo NOOK (una scheggia al confronto). Il voto è solo per incoraggiare a rimanere sul mercato ma bisogna fare meglio, decisamente meglio

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto