Il nuovo modo di leggere libri

Leggo IBS Basic Touch 88€

Leggo IBS Basic Touch

Autore
Utenti
  • Display
  • Cambio Pagina
  • Durata Batteria
  • Funzionalità

Leggo IBS Touch

AGGIORNAMENTO: attualmente il prodotto non è più disponibile su IBS, potete trovarlo disponibile sullo store di Amazon al prezzo di 88€width=1

Dopo aver trattato dispositivi con illuminazione frontale di ultima generazione, oggi passiamo a un novità più legata alla tradizione: Leggo IBS Basic Touch . Il noto store Internet Bookshop Italia, alla luce del successo riscosso dai suoi prodotti nel 2011, ha  lanciato sul mercato una nuova versione di eReader, frutto della collaborazione con PocketBook. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche specifiche di LeggoIBS Basic Touch, evidenziandone positività e limiti.

Design

Leggo IBS  Basic Touch  è un ebook reader da 6 pollici e-ink Pearl multitouch.  Alla sua destra figura poi lo slot per l’espansione della memoria microSD. Non solo. Sempre sul profilo inferiore è stato implementato il tasto per il reset e quello di accensione e spegnimento.

In termini costruttivi la scelta dello schermo touch non ha portato alla scomparsa dei tasti per la navigazione. Sotto il display infatti sono presenti quattro pulsanti. In corrispondenza della parte inferiore della scritta “PocketBook” c’è il led che indica l’attività dell’ereader. Schiacciando il tasto “Home” tornerete in qualunque momento alla home screen.

Al suo fianco sono alloggiati i tasti per il cambio di pagina. Mentre l’ultimo tasto a destra è quello del menu, che mostra delle opzioni variabili a seconda dei contesti. Il feedback fornito dagli elementi meccanici è buono. Sotto il profilo estetico la scocca appare composta da materiale plastico di ottima qualità, su cui non restano le impronte. Il dorso infine garantisce una discreta presa.

Solo un colore disponibile, il sobrio grigio antracite. Queste le dimensioni: 122,6 x 176,38 x 9,7 mm. Mentre il peso è di 195 grammi.

Lungo il bordo inferiore troviamo la presa jack, la porta micro-Usb, il tasto di reset, l’alloggiamento per la scheda micro-SD e il tasto di accensione e spegnimento.

Leggo IBS Touch - prese esterneAl momento dell’accensione la lingua è già impostata in italiano però potete scegliere tra tedesco, inglese, spagnolo e francese. Modificando le impostazioni avete la possibilità di personalizzare l’aspetto del vostro ereader ed inserire i vostri dati registrando il vostro dispositivo sul sito ufficiale.

Display

Leggo IBS Basic Touch ha un display 6” e-ink Pearl multitouch. Durante la lettura possiamo quindi intervenire direttamente con le nostre dita sullo schermo, sebbene alcune azioni siano eseguibili anche mediante i pulsanti fisici. Le funzioni touch consentono lo scorrere delle pagine, modificare le dimensioni del carattere, dell’interlinea e la navigazione nelle opzioni dei vari menu.

La risoluzione è da 800 x 600 pixel con 16 livelli di grigio. Un profilo collaudato, che troviamo anche sul Kindle base di Amazon. Dobbiamo però tenere conto che con l’arrivo sul mercato dei nuovi Kobo Glo e Kindle Paperwhite, che hanno un prezzo equivalente a quello di Leggo Touch, lo standard di ultima generazione si è spostato su un HD da 1024×768 pixel.

Una pecca è che il display tende un po’ al grigio ma in linea di massima la lettura risulta piacevole. Insomma, un display accettabile ma che esclude la competizione con i dispositivi di fascia alta.

Hardware e Software

Il processore è da 800 mHz con una ram da 128 MB e una memoria interna da 2 GB espandibile con una micro SD fino a 32 GB. Il sistema operativo utilizzato è Linux.
Il menù è composto da:
·         I miei libri possibilità di visualizzare i libri contenuti nel dispositivo o caricati.
·         Cerca con IBS.it potete cercare e acquistare libri navigando sul sito
·         Internet possibilità di navigare dal dispositivo
·         Musica opzione che ormai sta scomparendo negli altri ebook  reader, ma che qui possiamo ancora apprezzare. L’audio è chiaro senza distorsioni. Legge solo mp3.
·         Dizionario possibilità di trovare il significato di una parola oppure cambiare la lingua.
·         Note visualizza le note memorizzate
·         Applicazioni una serie di applicazioni di utilità e di svago
·         Impostazione possibilità di personalizzare il dispositivo modificandone la lingua, i caratteri e anche aggiungere 3 tipi di layout diversi per quanto riguarda la tastiera.

Dal punto di vista dell’interfaccia Basic Touch segna un netto passo in avanti rispetto ai suoi predecessori. L’utente ha di fronte a sé un ambiente piuttosto semplice e ben strutturato. Mediante la pagina principale avrete accesso all’indice di tutti gli ultimi ebook letti oppure inseriti di recente. Con un tocco delle icone disposte nel pannello inferiore potrete gestire opzioni e funzionalità.

Accedendo alla libreria virtuale, ad esempio, avete la facoltà di ordinare le vostre opere a seconda del nome del testo, dell’opera, della data, oppure dell’ultima lettura. La visualizzazione avviene poi in forma di elenco o copertina. Se poi la vostra biblioteca portatile è particolarmente fornita, potrete raggruppare i contenuti in categorie (genere, autore, collana, formato o data creazione).

Leggo Basic Touch  supporta anche la lettura vocale del libro. In questa modalità sarà visualizzato un pratico player che riporta la regolazione del volume, e la tipologia di voce. Le lingue disponibili, oltre l’italiano, sono: tedesco, francese, inglese, spagnolo. Integrato il dizionario Zingarelli minore, insieme ai traduttori italiano-inglese e inglese-italiano. Unico limite l’accesso, più complicato rispetto a Kindle o Kobo, dove basta tenere premuta la parola interessata.

Valida anche la gestione multitasking di libri e app. Con più ebook o applicazioni aperte in contemporanea, LeggoIBS Touch consente il passaggio da un elemento all’altro con un solo tocco. Purtroppo ravvisiamo una certa lentezza in alcuni compiti, eccettuato il cambio pagina (in linea con i competitor). Si deve attendere un po’ troppo nella modifica dell’interlinea o della dimensione del carattere. Un aspetto migliorabile, ma che non compromette l’esperienza di lettura.

Lettura di libri

Lettura di testi dul Leggo IBS TouchUna volta acceso il dispositivo vi verrà richiesto di registrarvi o di scrivere il vostro account IBS.it in questo modo potrete acquistare direttamente dallo store con il vostro eReader.
La prima schermata che appare è la lista dei libri che abbiamo caricato, in dotazione ci vengono forniti Uno, nessuno, Centomila di L. Pirandello e La coscienza di Zeno di I. Svevo.
Appena aprite il libro per la prima volta vi apparirà la copertina e se ci sono immagini all’interno ve le mostrerà tranquillamente.
Come detto, avete la possibilità di archiviare i libri in maniera intelligente tramite cartella, collana, genere, formato e data di creazione. Inoltre potete decidere se inserirli nella memoria del dispositivo o in quella micro SD oppure in entrambe.

Nella lettura dei libri la velocità del cambio pagina è nella media con gli altri dispositivi in circolazione. Per quanto riguarda l’apertura dei libri invece abbiamo notato un certa lentezza, nell’ordine di quasi un secondo di tempo in più rispetto ad altri eReader.
Per fare un test, abbiamo inserito un quotidiano di grosse dimensioni e il tempo impiegato per l’apertura è stato quasi il doppio. Tuttavia una volta aperto il documento, la lettura è risultata abbastanza fluida sia come zoom che come posizionamento.

Per quanto riguarda l’interfaccia del menù lettura, essa cambia in base al formato.
Per i file PDF o DjVU è possibile modificare la visualizzazione della pagina. Cliccando sulla barra del menù sarà possibile adattare il testo allo schermo, ritagliare i margini, leggere i libri per colonne e utilizzare la modalità reflow. Quest’ultima è valida solo per i PDF, inoltre per il formato DjVU non è possibile utilizzare le note in formato appunti.
Per gli altri tipi di testo come EPUB o DOC sarà invece possibile modificare il font e le dimensioni del carattere, l’interlinea, i margini della pagina e la direzione del testo.
I font disponibili sono 18: DejaVu Sans, DejaVu Sans Mono, DejaVu Serif, Droid Sans MTI Arabic, Droid Sans Fallback MTI Arabic, Droid Sans Mono, AR PL New Sung, FreeSerif, Liberation Mono, Liberation Sans, Liberation Serif, Menuet script, PT Sans, PT sans Caption, PT Sans Narrow, PT Serif, PT Serif Caption, RaghuHindi. Avete anche la possibilità di scegliere fra 20 dimensioni del carattere che vanno da 10 a 50.
Abbiamo provato a caricare dei nuovi font ma il dispositivo non li ha riconosciuti.
In entrambi i formati potrete utilizzare il dizionario, le note e la modalità Text to Speech.
Tramite l’applicazione note possiamo evidenziare il testo, scrivere degli appunti, cancellare e fare screesnap ossia creare un’immagine del testo che abbiamo selezionato. Quest’ultimo rispetto alle note è possibile esportarlo sul PC.
Il punto di forza di questo eBook è che supporta diversi formati PDF ed Epub (anche Adobe DRM), PRC (Mobi), FB2, TXT, DJVU, RTF, HTML, CHM, DOC, TCR, FB2 e ZIP.
Invece i file CBZ/CBR usati per i fumetti digitali non sono riconosciuti.
Il dizionario si è rivelato un po’ deludente. Anzitutto diciamo subito che troviamo pre-installati il dizionario italiano Zingarelli minore e due traduttori italiano- inglese e inglese italiano ABBYY Lingvo. Il motivo della delusione è la scarsa praticità nell’uso visto che in altri dispositivi come il KinderPaperWhite o il Sony PRS-T1 basta toccare la parole per ottenerne il significato. Mentre sul Leggo IBS siamo costretti a cliccare nel menu,  scegliere prima il dizionario e poi selezionare la parola. Solo a questo punto avremo il significato ricercato. Decisamente poco pratico.

Navigazione web e wifi

La connessione Wi-Fi permette di avere un collegamento a internet e di accedere al catalogo ebook su IBS.it, dove potrete acquistare i vostri autori preferiti. Diciamo subito che il collegamento internet è stato pensato principalmente per dare la possibilità di usufruire dello store. Però, nonostante ciò, è possibile navigare per il web liberamente. Chiaramente non possiamo aspettarci una navigazione come su un tablet poichè stiamo parlando di un dispositivo ad inchiostro elettronico. Ma nonostante questola connessione si rivela utile perchè ci offre la possibilità di consultare enciclopedie virtuali o trovare informazioni. E’ stato possibile inoltre effettuare il download di file, infatti abbiamo potuto scaricare dei libri in PDF gratuitamente da siti dedicati agli eBook.
Il Touch  non ha un comparto per gli altoparlanti, pertanto se volete ascoltare brani musicali in formato mp3 dovete utilizzare necessariamente gli auricolari. Inoltre il dispositivo è dotato di tecnologia text to speech ossia è in grado di leggere a vivavoce il testo del libro digitale. Potete selezionare la lingua che preferite e scegliere voi il controllo del volume ma anche in questo caso vale come per gli mp3, dovete utilizzare degli auricolari.
Un voto al text to speech? Nove, perchè l’audio è molto buono inoltre abbiamo la possibilità di modificare l’intonazione e la velocità della lettura.

Nella confezione vi arriverà il cavo USB per caricare Leggo IBS al vostro computer o trasferire file, una guida rapida all’uso e il certificato di garanzia di 24 mesi. A scelta, disponibili nello store IBS come accessori opzionali, potrete acquistare il caricabatteria da parete, la luce di lettura e una copertina Tucano.

Pregi
– semplicità di utilizzo del dispositivo
– presenza di una slot per Micro SD
– possibilità di leggere più formati
– Text To Speech ottimo
– lettore mp3
– interfaccia ordinata

Difetti
– lentezza nell’apertura del libro. Il caricamento delle pagine o di altre operazioni è nella media
– mancanza di illuminazione
– poco pratico l’uso del dizionario
– non è possibile inserire nuovi font

Conclusioni

E’ un eBook Reader molto semplice da usare che consigliamo a chi si avvicina al suo primo acquisto in questo campo. Potete ascoltare musica, leggere i vostri libri preferiti in tutta comodità e portarvelo in viaggio. utilizzando il Wi-fi avrete inoltre la possibilità di sfogliare quotidiani online o di acquistare libri dallo store IBS.  Leggo IBS Basic Touch  appare nel complesso un ereader valido, sebbene il suo termine di confronto non possano essere prodotti di fascia alta. Se non vi aspettate nient’altro da tutto ciò allora è il dispositivo che fa per voi.

Video Recensione

Caratteristiche tecniche

Schermo

6″ E-Ink Pearl display touch screen

Risoluzione

800×600

Connettività

Wi-Fi. Supporto di tramissione 802.11b/g/n

Memoria

Memoria interna da 2 GBSlot per Micro USB fino a 32 GB

Dimensioni

11,5 cm x 17,4 cm x 0,83 cm

Peso

197 grammi

Processore

800 mhz

Batteria

Fino a 8000 cambi pagina, 1300mAh

Formati Supportati

Testi: PDF (anche Adobe DRM), Epub (anche Adobe DRM), PRC (Mobi), FB2, TXT, DJVU, RTF, HTML, CHM, DOC, TCR, FB2.ZIPImmagini: JPEG, BMP, PNG, TIFFAudio: MP3

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

6 Commenti

  1. Salve ezio, su recensioni trovi gli ultimi modelli. A presto

  2. oramai è più di un anno che è uscito il modello successivo Touch Lux 2 HD, non potete inserire modelli più recenti?

  3. Mi sono quasi convinta a regalarmene uno, ho solo un ultimo dubbio: leggendo già ebook sull’app leggo ibs per ipad, al momento di sincronizzare l’ereader mi appariranno solo gli ebook comprati su ibs o anche quelli di altre piattaforme (bookrepublic per esempio, o ebook senza DRM ricevuti via mail)?

  4. Ciao Vanessa mi dispiace per questo inconveniente, prova a contattarli sulla pagina ufficiale di Facebook taggandoli. In questo modo non possono ignorare il tuo messaggio e magari puoi trovare qualcuno che ha avuto il tuo stesso problema e consigliarti come muoverti.

  5. Quello che voglio farvi sapere che anch’io avevo un IBS con il quale mi trovavo benissimo. Dieci giorni fa ho inziato ad avere problemi. Contatta assistenza svariate volte MAI AVUTO RISPOSTA.

  6. Chiaro, esaustivo, cosa vuoi di più?

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto