Il nuovo modo di leggere libri

Leggo IBS Touch Lux HD

Leggo IBS Touch Lux HD

Autore
Utenti
  • Display
  • Durata Batteria
  • Cambio Pagina
  • Funzionalità
  • illuminazione

AGGIORNAMENTO: attualmente il Touch Lux HD non è disponibile per la vendita.

Il famoso store Internet Bookshop Italia (IBS) prima dell’arrivo dell’estate ha lanciato sul mercato un nuovo prodotto in collaborazione con Pocket Book. Stiamo parlando del Touch Lux HD e andremo ora a scoprirne le sue caratteristiche.

 

Leggo IBS Touch Lux HD

Design

Leggo IBS Touch Lux HD si rivela un dispositivo compatto, difatti le sue dimensioni sono: 175 х 114,5 х 9,5 mm mentre il peso è molto contenuto, solo 196 grammi. Come tutti i dispositivi IBS la qualità costruttiva è davvero molto buona. Il pannello anteriore è realizzato in plastica opaca per non generare riflessi mentre la parte posteriore è rivestita con una plastica che offre un tocco morbido per tenerlo comodamente con una sola mano garantendo comunque una presa solida. Lungo il bordo inferiore troviamo la presa jack, la porta micro-Usb, il tasto di reset, l’alloggiamento per la scheda micro-SD e il tasto di accensione e spegnimento.

Leggo IBS Touch Lux HD A differenza degli attuali modelli in commercio, il Pocket Book Touch Lux HD era fra i pochi ebook readers che montava ancora un jack audio da 3.5 millimetri per sfruttare il Text To Speech. Una volta acceso il vostro dispositivo potete personalizzarlo inserendo un tema, un logo o modificando i caratteri oppure inserire i vostri dati di registrazione. La lingua è già impostata in italiano ma potete scegliere tra tedesco, inglese, spagnolo e francese.

Display

Parliamo di un eReader da 6 pollici che utilizza una tecnologia e-ink Pearl e un display multitouch  che consente una risoluzione pari a 1024 x 758 pixel ossia 212 dpi, la stessa più o meno che ritroviamo sul Kobo Glo oppure sul PaperWhite, e con illuminazione frontale. Nonostante sia multitouch IBS ha pensato bene di inserire comunque dei tasti fisici per la navigazione e agevolare la lettura. Sotto il display trovano collocazione quattro pulsanti: il primo dedicato alla home screen, quelli centrali dedicati al cambio pagina e l’ultimo per accedere ai vari menù contestuali. Abbiamo detto che il dispositivo è dotato di illuminazione frontale, una caratteristica molto apprezzata dagli utenti in quanto non hanno il bisogno di acquistare delle cover apposite e possono leggere anche in condizioni di scarsa luminosità. Touch Lux 2 offre la possibilità di regolare la luminosità a proprio piacimento e di poterla spegnerla se non necessaria, permettendo così di risparmiare batteria.

Leggo IBS Touch Lux HD Ad ogni modo l’esperienza di lettura è positiva. Si notano i LED posizionati sotto il display ma non arrecano nessun tipo di fastidio.

Leggo IBS Touch Lux HD

Hardware e Software

Il processore è da 800 mHz con una Ram da 128 MByte e una memoria interna da 4 GByte espandibile con una micro SD fino a 32 GByte. Il menù è composto da:

  • I miei libri, una sezione che vi permette di visualizzare i libri caricati.
  • Cerca con IBS.it che vi permette di consultare o acquistare ebook direttamente dal vostro dispositivo.
  • Internet che vi consente di navigare tramite una connessione wireless.
  • Musica, la sezione dedicata ai vostri file MP3 o alla riproduzione degli audiolibri.
  • Dizionario vi offre la possibilità di conoscere il significato di una parola.
  • Note visualizza le note memorizzate.
  • Applicazioni contiene una serie di applicazioni di utilità e di svago.
  • Impostazioni vi consente di personalizzare e configurare il vostro dispositivo.

Leggo IBS Touch Lux HD

Il menù è molto semplice e ben strutturato, tramite la barra di stato potete visualizzare l’orario o accedere all’illuminazione tramite l’apposito simbolo. La gestione multitasking del dispositivo vi permette di visualizzare le applicazioni aperte e di passare da un’app all’altra qualora lo riteniate necessario. Ottimo il supporto vocale, Touch Lux HD sfrutta un apposito software realizzato da Svox, leader mondiale nel settore. Andando sulla modalità Voce si aprirà un player per regolare il volume e scegliere la lingua, funzione molto utile per imparare una nuova lingua. Purtroppo non è migliorato il dizionario quindi per conoscere il significato di una parola dovete necessariamente accedervi tramite menù. I dizionari presenti sono lo Zingarelli Minore per quanto riguarda la lingua italiana e ABBY Lingvo per quanto riguarda il traduttore Inglese- Italiano-Inglese.

Esperienza di lettura

Leggo Touch Lux  supporta i formati testo: PDF, PDF (DRM), EPUB, EPUB(DRM), DJVU, FB2, FB2.ZIP, DOC, DOCX, RTF, PRC, TCR, TXT, CHM, HTM, HTML e i formati immagine JPEG, BMP, PNG e TIFF. Molto buona l’esperienza di lettura in quanto rispetto ai precedenti modelli, il display definisce al meglio i caratteri. La velocità del cambio pagina è nella media, riscontriamo solo una certa lentezza nel momento in cui modifichiamo i parametri di lettura. Per quanto riguarda i file PDF e DJVU è  possibile modificare la visualizzazione della pagina e formattare il testo per adattarlo alla schermata. Per i file come EPUB o DOC è possibile invece modificare il font e le dimensioni del carattere, l’interlinea, i margini della pagina e la direzione del testo. Per entrambi i formati è possibile utilizzare la funzione note e Text To Speech. Come sempre abbiamo effettuato una prova con un PDF di grosse dimensione e abbiamo riscontrato diversi problemi.

Leggo IBS Touch Lux HD

All’incirca 10 secondi per aprire il file, difficoltà nel cambio pagina ed infatti ad un certo punto la schermata è diventata completamente bianca.

Leggo IBS Touch Lux HD

I font disponibili sono 18: DejaVu Sans, DejaVu Sans Mono, DejaVu Serif, Droid Sans MTI Arabic, Droid Sans Fallback MTI Arabic, Droid Sans Mono, AR PL New Sung, FreeSerif, Liberation Mono, Liberation Sans, Liberation Serif, Menuet script, PT Sans, PT sans Caption, PT Sans Narrow, PT Serif, PT Serif Caption, RaghuHindi. Avete anche la possibilità di scegliere fra 20 dimensioni del carattere che vanno da 8 a 50.

Navigazione e Web

Tramite una connessione Wireless potete accedere dalla homepage direttamente allo store IBS per acquistare i vostri libri preferiti oppure ad Internet per navigare sul web e utilizzare ad esempio wikipedia. La connessione è sempre apprezzata.

Video Recensione

Pregi

  • supporto dei diversi formati
  • illuminazione frontale molto buona
  • ottimo Text To Speech
  • lettore mp3
  • reflow
  •  interfaccia ordinata
  • ottima qualità dei materiali
  • memoria da 4 Gbyte

 

Difetti

  • non supporta file CBZ e CBR
  • dizionario poco pratico e con poca scelta
  • lentezza nell’apertura e nella lettura di un PDF di grosse dimensioni

Conclusioni

La scelta di un eReader dipende anche dal tipo di ebook che volete poi acquistare. Se vi serve leggere PDF questo si rivela ottimo in quanto potete sfruttare il reflow e modificare la schermata per adattarla al testo ma tenendo conto di non poter leggere file di grosse dimensione. Per gli altri tipi di file non avrete alcun problema. Sconsigliato invece per la lettura dei giornali. Nel complesso soprattutto tenendo conto che stiamo parlando anche di un dispositivo dotato di illuminazione si rivela valido e funzionale. Un acquisto di cui non vi pentirete.

Caratteristiche tecniche

 

Schermo

6″ E-Ink Pearl display touch screen

Risoluzione

1024 x 758

Audio

Jack stereo 3,5 mm

Connettività

Wi-Fi. Supporto di tramissione 802.11b/g/n

Memoria

Memoria interna da 4 GB Slot per Micro USB fino a 32 GB

Dimensioni

11,4 cm x 17,5 cm x 0,95 cm

Peso

196 grammi

Processore

800 mhz

Batteria

Fino a 8000 cambi pagina, 1000mAh

Formati Supportati

Testi: PDF (anche Adobe DRM), Epub (anche Adobe DRM), PRC (Mobi), FB2, TXT, DJVU, RTF, HTML, CHM, DOC, TCR, FB2.ZIP Immagini: JPEG, BMP, PNG, TIFF Audio: MP3

 

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

12 Commenti

  1. Ho appena acquistato questo ebook…con mia sorpresa il modello che mi è arrivato è mancante di tutta la parte della gestione audio cioè il lettore mp3,il text-to speach,la presa jack delle cuffie etc..Lo scatolo è si’ marcato TOUCH LUX 2 ma le caratteristiche del lettore non rispecchiano quelle riportate in questa recensione. Cosa succede? Furbuzia di IBS, rivisitazione dell’hardware o errata/non aggiornata recensione? Comunque, eserciterò il diritto di recesso se il lettore non dovesse presentare le caratteristiche elencate in questa recensione

  2. Per me è il miglior ereader. A parte le belle caratteristiche che hanno anche altri (nitidezza, luce frontale, leggerezza, velocità, formati standard, …) ne ha altre due di speciali: impagina bene i PDF (il kobo no) ed è l’UNICO con il TTS che per me è imprescindibile. Arriva con la voce Carla, ma io mi sono scaricata l’ottima voce Giorgio, che è talmente bella che se la volete su pc costa sui 40 euro, e qui invece è un plus gratis.
    Dizionari: sì, sono minimi, ma ci sono. I dizionari sono libri come gli altri, quindi ciascuno, se vuole si compra tutti quelli che vuole, se li vuole.

  3. come non detto,
    ci sono appena riuscito :)

  4. sotto consiglio di questa recensione ho comprato l’articolo.
    Sono un utente mac e quando lo collego non lo vedo nel desktop e non riesco quindi a trasferire files.
    Cosa devo fare?
    grazie

  5. Salve il prodotto mi alletta tantissimo, soprattutto per la memoria e per la microsd, ma volevo chiedere ai più esperti, avendo molti file pdf parecchio pesanti, potrei avere problemi, poichè vedendo il video ho notato molta lentezza nell’aprirli.
    Grazie

  6. Dario personalmente non ho riscontrato questi problemi,rispetto al modello da te indicato questo va a meraviglia

  7. Vorrei sapere da chi lo possiede:

    – il firmware ibs di questo lux 623 ha lo stesso bug di quello del 622 che, quando aprivi il dizionario o le note in un epub durante la lettura, ti tornava indietro di svariate pagine?

    – come nel 622 si può mettere il firmware originale pocketbook SENZA perdere TSS, ma soprattuto, il dizionario italiano zanichelli?

    – il cambio di carattere per gli epub funziona ancora come in tutti i pocketbook? Ossia non rispetta i grassetti e corsivi quando cambi il carattere di default?

  8. Vorrei saper cme faccio a trasferire un ebook dall App leggoibs dell ipad all ereader leggo ibs touch lux

  9. Salve a tutti
    ho appena preso il Pocketbook Leggo IBS Touch Lux, è il mio primo ebook e non sono molto pratica.
    Ho scaricato Adobe Digital Editions Home e l’ho collegato al mio Mac ma non lo vede…
    Qualcuno sa come aiutarmi?
    Grazie

  10. Ciao si certo, se non erro devi scaricarli nel formato .dic. Ad ogni modo ricorda di creare un conto IBS se vuoi acquistare libri direttamente dallo store ma puoi anche scaricare file direttamente da Internet dal tuo dispositivo. I download sono veloci e immediati

  11. ho letto che il dizionario en-it e’ mediocre si possono caricare altri dizionari? si scaricano da IBS e l’ installazione e’ immediata? grazie

  12. Per me, un lettore ottimo,completo e ingiustamente bistrattato. Kindle troppo chiuso e limitato al mondo ed ai formati di Amazon…niente epub? Ma sono fuori? Kobo pieno di bug, niente audio, niente reflow, niente modalità mass storage usb. Questo è completo, si può ascoltare musica mentre si legge,fantastico. Ha la sintesi vocale e il reflow per i pdf. Legge un casino di formati. Si interfaccia con qualsiasi pc senza installare fastidiosi software proprietari. Gli ultimi firmware migliorano molto la stabilità e le funzionalità (si possono installare anche i firmware originali e più aggiornati di pocketbook invece di quelli di IBS). Non legge cbr e cbz? Ma che senso ha leggere fumetti generalmente a colori su schermo eink a scale di grigi?!? Siate più obiettivi nelle recensioni invece di incensare i blasonatissimie sopravvalutati kindle e i mediocri kobo.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto