Il nuovo modo di leggere libri

Leggo IBS PB612

Leggo IBS PB612

Autore
  • Display
  • Cambio Pagina
  • Text-to-Speech
  • Connettività
AGGIORNAMENTO: Leggo IBS PB612 non è più disponibile per la vendita

Recensione

Ciò che di più simile ad Amazon vi è in Italia è IBS. Il gigante dell’editoria elettronica o dell’e-commerce nel nostro Paese si è trovata ad un tratto a fare i conti con un concorrente, ovvero la stessa Amazon, giunta in Italia all’inizio dell’inverno con il nuovo portale italiano, Amazon.it.

Per rispondere all’azienda americana, IBS ha voluto fare un salto di qualità, ovvero commercializzare nel Paese la versione italiana, LeggoIBS, del prodotto di punta di Amazon, il suo ebook Reader Kindle. Già prima di Natale IBS ha iniziato la campagna di vendita, dando la possibilità di prenotare il suo eReader ad un prezzo di lancio scontato.

Le caratteristiche principali. Dimensioni e schermo

IBS ha creato un modello di ebook Reader per certi versi simile al Pocketbook 602. La tecnologia che utilizza è sempre e-Ink, ma non è stato dichiarato quale modello è stato installato, se Vizplex o Pearl. Si presume, in quanto non ci sono ancora prove sul campo, che sia del primo tipo, in quanto sarebbe stato dichiarato a grandi lettere nel caso si fosse utilizzato un ePaper Pearl.

Il dispositivo non è molto grande, le dimensioni sono 132 x 182 x 10,6 mm e pesa solo 280 grammi. Si presenta dunque molto sottile e leggero, facile da tenere in mano e comodo alla lettura. Le dimensioni dello schermo sono classiche, 6 pollici, con 16 livello di grigio che sono nella media degli eReader di questo tipo, così come la risoluzione, 800×600, che ne fa un prodotto adatto quasi esclusivamente alla lettura.

Il G-sensor provvede a capire se stiamo utilizzando l’apparecchio in verticale o orizzontale, e orienta il testo di conseguenza per venire incontro alla nostra visione.

L’aspetto interessante riguardante lo schermo è l’implementazione del touchscreen. Esso non vi permette però di utilizzare le dita, funziona solo con una penna stilo inclusa nell’eReader, che possiede anche un apposito spazio dove riporla. Questo ha permesso di eliminare la tastiera fisica recuperando spazio e alleggerendo tutto il dispositivo.

Memoria, connessioni e batteria

Leggo IBS

La memoria interna è di 2 GB, il che significa che può contenere fino a 1500 libri, ma è disponibile uno slot per schede microSD per potenziarne la capacità fino a 32 GB.

IBS vuole emulare il dispositivo di casa Amazon anche per quanto riguarda la connettività. E’ prevista infatti la possibilità di utilizzo sia del Wi-Fi che del 3G. Per quanto riguarda la prima opzione, sarà disponibile in tutto il mondo, ovunque uno ne abbia un accesso. Il 3G invece sarà disponibile solo in Italia, in quanto all’interno del LeggoIBS è presente una scheda SIM valida solo sul territorio nazionale.

I costi di traffico sono inclusi nel prezzo, quindi non vi sarà chiesto di pagare altro, ma IBS se ne assumerà la responsabilità. Tuttavia non è ben definito se il servizio di navigazione gratuita sarà valido solo navigando sulla libreria on-line e quindi il resto del web sarà a pagamento, oppure anche questa possibilità verrà resa gratuita.

Si consiglia dunque appena dopo l’acquisto di fare attenzione ad utilizzare il browser per navigare al di fuori della libreria, finché questo dettaglio non sarà chiarito.

LeggoIBS dispone di una connessione Bluetooth, probabilmente per sincronizzare i dispositivi, ed è dotato di microUSB per potersi connettere con un computer.

La batteria a polimeri a 1530 mAH permette un ampio utilizzo del dispositivo, grazie al consumo estremamente ridotto di energia, consentendo di sfogliare fino a 14.000 pagine, consolidandosi come uno con la ricarica più longeva. Per fare un confronto, il Kindle 2 arriva a 8.000, mentre il dispositivo con batteria più duratura, il Pocketbook 302, arriva a 16.000. Chiaramente ascoltando anche della musica la durata si riduce.

Funzionalità aggiuntive

Come ormai la maggior parte degli ebook Reader anche LeggoIBS funziona come lettore mp3. Ecco perché probabilmente 2 GB di spazio non sembrano poi così tanti, se si vuole scaricare sopra la propria musica da godersi durante la lettura.

Il dispositivo, oltre al classico jack per le cuffie, ha anche due altoparlanti integrati da 0.5 watt, utili per ascoltare per esempio degli audiolibri mentre si è in macchina. Resta da sperimentare la qualità del suono.

Gli altoparlanti servono per un’altra funzionalità importante, anch’essa presente sul Kindle ma poco presente sul mercato italiano: il text-to-speech, ovvero la lettura a viva voce per i testi italiani. Se il Kindle difetta in quest’opzione, in quanto è adatta solo per i testi inglese, LeggoIBS ha allargato la funzionalità adattando la voce –sintetica- dell’eReader anche ai libri in lingua inglese, tedesca e francese.

IBS ha poi aggiunto le funzionalità più comuni al dispositivo, quali scegliere la dimensione dei caratteri per la lettura, l’aggiunta di note personali, la possibilità di aggiungere segnalibri, un orologio e un calendario interni.

I formati supportati sono i più vari, e in questo differisce molto dal Kindle che accetta solo quelli degli ebook di Amazon, ovvero Mobi. Chiaramente è possibile poi convertirli, tuttavia il processo è più semplice potendoli direttamente leggere sullo schermo, specialmente il formato ePUB, uno dei più diffusi.

Gli altri formati supportati, oltre ai PDF, sono: B2, TXT, DJVU, RTF, HTML, CHM, DOC, TCR e FB2.ZIP. LeggoIBS può leggere i documenti protetti tramite Adobe DRM, e supporta inoltre la visualizzazione di immagini in formato JPEG, BMP, PNG e TIFF, le più diffuse anche sul web.

Per ora è disponibile un dizionario solo in lingua italiana, non in inglese, per cui non è ancora presente un traduttore di parole. Infine, la garanzia è valida per 2 anni – 1 anno se possessori di Partita Iva, ma vale solo in caso di difetti di conformità.

Il costo è di 99€ nella versione wi-fi e di 149€ nella versione con 3G.

Pro

  • Touchscreen con stilo
  • Text-to-speech italiano e multilingua
  • Supporto di molti formati di ebook
  • Connettività Wi-Fi e 3G con costi sostenuti dal produttore
  • Memoria espandibile

Contro

  • Assenza di vocabolario inglese e traduttore
  • Memoria più piccola della media

Scheda tecnica

  • DIMENSIONI: 132 x 182 x 10,6 mm
  • PESO: 280 gr.
  • DISPLAY: 6” e-ink display, con 16 livelli di grigio e risoluzione 800×600, touchscreen
  • MEMORIA: Memoria interna 2, espandibile tramite microSD fino a 32 GB
  • BATTERIA: fino a 14.000 cambi pagina
  • CONNESSIONI: 3G, Wi-Fi, Bluetooth, USB
  • FORMATI SUPPORTATI: PDF, Epub, FB2, TXT, DJVU, RTF, HTML, CHM, DOC, TCR, FB2.ZIP
  • FUNZIONI AUDIO: Lettore MP3, Text-to-speech, altoparlanti, ingresso cuffie

Foto

 

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto