Il nuovo modo di leggere libri

Tolino Shine 2 HD 119 €

Tolino Shine 2 HD

Autore
  • Display
  • Cambio Pagina
  • Durata Batterie
  • Funzionalità
  • Illuminazione

Con questo nuovo dispositivo, Tolino è giunto alla sua terza generazione di eBook Reader. Certo, fra tutti i lettori della stessa casa produttrice, lo Shine 2 HD non è una punta di diamante ma sicuramente è quello che ha ricevuto più cambiamenti e novità.

Dopo averlo provato per alcune settimane ora è tempo di tirare fuori le somme e cercare di capire quali sono i pro e i contro di questo device che è costretto a lottare con concorrenti come il PaperWhite 3width=1 o il Kobo Glo HD, per riuscire ad assicurarsi una fetta di mercato sempre più esigente.

Design

Tolino Shine 2 HDIl Tolino Shine 2 HD rispetto al suo predecessore (Tolino Shine) ha decisamente migliorato la sua estetica, ora è più ergonomico e comodo da tenere anche con una sola mano. Il materiale della scocca ha subito dei miglioramenti perchè oltre ad essere piacevole al tatto dopo ore di utilizzo non restano molte impronte che possono risultare antiestetiche.
Sulla parte superiore del nostro dispositivo sono posizionati due pulsanti quello di accensione/spegnimento a sinistra e il tasto che serve ad attivare e disattivare l’illuminazione sulla destra.
Sulla parte inferiore invece troviamo il reset e la porta micro usb per collegare l’eReader al PC oppure per ricaricare la batteria. Sparito invece il comparto per inserire una memoria esterna ma abbiamo comunque a disposizione 2 GByte di memoria.
Sotto il display infine spunta un pulsante centrale che è quello per accedere o tornare sulla HomePage, davvero utile e comodo.

Tolino Shine 2 HD

Display

Tolino Shine 2 HDLo Shine 2 HD monta un display touchscreen E-Ink KG1 Carta 1.2 da 6 pollici ad altissima risoluzione (1448 x 1072 pixel e 300 PPI). Il dispositivo è dotato di illuminazione frontale con i classici led a fondo cornice che illuminano una pellicola che a sua volta illumina completamente lo schermo.
La luce ha un colore tendente al giallo che secondo noi rispetto a quella più azzurrina usata da altri dispositivi, rende la lettura più naturale.

Tolino Shine 2 HD

Hardware e Software

Il processore utilizzato è un Freescale Solo Lite iMX6@1GHz (L8) con una ram DDR2 da 512 MByte. La memoria interna è di 4 GByte ma sono realmente sfruttabili solo 2.1 GByte che ad ogni modo possono bastare. Come abbiamo detto prima non è possibile aggiungere memoria esterna in quanto manca la slot ma per ovviare a questo problema Tolino ha messo a disposizione di ogni utente uno spazio Cloud.

Vi sono dei notevoli miglioramenti anche a livello software, ora il firmware è stato aggiornato alla versione 1.7, la stessa usata per il modello Vision 3 HD. Molti i vantaggi e le novità: anzitutto vi è la possibilità di ruotare l’interfaccia con ogni tipo di file, le note sono più semplici da scrivere perché la tastiera ha un buon feedback e risponde ai comandi, inoltre possiamo visualizzare parti di testo di un file PDF in formato TXT e viceversa. Anche il Broser Web svolge egregiamente il suo lavoro e le pagine si caricano abbastanza velocemente.
Abbiamo provato ad effettuare qualche acquisto tramite lo store IBS.it e finalmente una volta registrati, non è necessario inserire nuovamente le credenziali per effettuare un acquisto.

Vi segnaliamo che al momento del nostro test abbiamo aggiornato il software alla versione 1.7-4 che ha risolto alcune difficoltà nell’apertura degli eBook protetti da Adobe DRM.

La batteria è da 1500 mAh con una durata massima che si aggira intorno alle 7 settimane.

Esperienza di lettura

Durante la fase di test abbiamo cercato di sfruttare il più possibile il nostro dispositivo utilizzandolo per diverse ore ogni giorno e dobbiamo ammettere che ne siamo rimasti contenti perchè non ci ha dato grossi problemi, la batteria ha un’ottima durata e poi è comodo e soprattutto leggero, quindi non stanca.

Supporta i principali tipi di file: PDF ed ePub (anche in DRM) e TXT, non supporta invece i file fumetto CBZ e CBR.

Tolino Shine 2 HDCon il classico file Epub non abbiamo riscontrato nessun tipo di problema, veloce l’apertura del libro e il cambio pagina, notevole la funzione Pinch To Zoom che ci permette di ingrandire o rimpicciolire un’immagine o un testo semplicemente usando le dita. Precisiamo anche che il Tolino Shine 2 HD è dotato di sistema antighosting REGAL che elimina tutte le tracce dell’inchiostro della pagina precedente.

Con i file PDF di grosse dimensioni invece abbiamo avuto qualche problema, il file si carica velocemente ma alcune funzioni come lo zoom o lo spostamento del testo risultano molto lente e a volte il device tende anche a bloccarsi .

Tolino Shine 2 HDInoltre non sempre è possibile estrarre il testo dal file e quindi eliminare immagini e grafici.

Durante la lettura di un ePub, cliccando al centro, compare sulla barra superiore un menu con diverse impostazioni:

  • Icona Indietro: ci permette di tornare indietro di un’operazione,
  • Icona Ruota: per ruotare l’interfaccia
  • Icona Contenuto: possiamo aprile l’indice e visualizzare i diversi capitoli
  • Icona Segnalibri, Evidenziazioni e Note: abbiamo accesso a un elenco di tutte le note, evidenziazioni e segnalibri che abbiamo salvato per quell’eBook
  • Icona Caratteri: possiamo formattare il nostro testo scegliendo fra 7 dimensioni diverse e 6 font (Fira, linux Libertine, Rokkitt, Dosis, Droid Serif, Carattere Standard), cambiare l’allineamento, l’interlinea e i margini della pagina
  • Icona Luminosità: attraverso l’apposita icona possiamo regolare la luminosità in base alle nostre preferenze
  • Icona Cerca: per ricercare una parola all’interno del testo

Sui file PDF il menu è così composto:

  • Icona Indietro
  • Icona Ruota
  • Icona Contenuto
  • Icona TXT: ci permette di visualizzare il testo PDF in documento puro
  • Icona Segnalibri, Evidenziazioni e Note
  • Icona Luminosità
  • Icona Zoom: se abbiamo zoomato il testo, cliccando su quest’icona possiamo tornare alla sua visualizzazione originaria
  • Icone + e –: per aumentare o diminuire la grandezza del testo.

Disponibile 11 dizionari bilingue e 6 monolingua incluso lo Zanichelli.

Connettività

Il Tolino Shine 2 HD è dotato di connessione wireless utile per navigare sul web e scaricare ebook. Grazie alla porta micro usb invece possiamo collegare il dispositivo al pc per caricare nuovi titoli e dizionari oppure metterlo in carica.

Video Recensione

PRO

  • Illuminazione integrata
  • Display E-Ink HD
  • Funzione Pinch To Zoom
  • Firmware versione 1.7 (lo stesso usato dal Vision 3 HD)

CONTRO

  • Mancanza della slot per aggiungere ulteriore memoria
  • Poche opzioni per quanto riguarda la gestione dei PDF
  • Supporta pochi file

Conclusioni

Dopo settimane di utilizzo ci sentiamo di consigliarvi l’acquisto soprattutto se cercate un device con un’interfaccia semplice e intuitiva, senza troppi fronzoli. Tolino Shine 2HD è un buon compromesso e anche più economico rispetto al PaperWhite o al Kobo Glo.

Dove Acquistarlo?

Potete acquistarlo su IBS a 119 euro.Le spese di spedizione sono gratuite.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto