Il nuovo modo di leggere libri

Tolino Vision 2 129€

Tolino Vision 2

Autore
  • Display
  • Cambio pagina
  • Durata batteria
  • Funzionalità
  • Illuminazione

Ormai da qualche tempo, il mercato degli eBook Reader è dominato dal Colosso di Seattle Amazon con la sua vasta gamma di Kindle e dai dispositivi Kobo ma ultimamente si sente parlar spesso di Tolino, azienda tedesca nata nel 2013 ed anch’essa produttrice di eBook Reader. Uno dei suoi device che tratteremo oggi è il Tolino Vision 2, un eReader innovativo, impermeabile e dal design accattivante.

In Italia è distribuito da IBS e di seguito vediamo insieme tutte le caratteristiche che lo contraddistinguono.

Design

Tolino Vision 2

Appena aperta la confezione possiamo già notare che questo eBook Reader utilizza un display a filo con la cornice (senza bordi), quasi a voler imitare un tablet. Una volta preso in mano abbiamo subito la sensazione di ottima qualità per quanto concerne i materiali costruttivi. La scocca ha un rivestimento in gomma semi-morbida, opaca (meno riflessi) e setosa che favorisce un buon grip anche se tende a trattenere molto le impronte e così dopo una mezz’ora di utilizzo ci si ritrova con l’eReader che sembra quasi sporco. Notiamo anche che il dispositivo è compatto, robusto ma al tempo stesso leggero per cui si presta molto bene ad essere utilizzato con una sola mano.

Tolino Vision 2

Non vi sono tasti fisici in quanto il Tolino Vision 2 utilizza uno schermo touchscreen capacitivo sul quale non sono però attive le funzionalità del multi-touch vale a dire non è possibile utilizzare il pinch to zoom per ingrandire i caratteri nei documenti PDF.

Gli unici due pulsanti che troviamo posizionati sul bordo superiore sono quello di accensione e spegnimento (a sinistra) e quello adibito ad attivare e disattivare l’illuminazione (a destra). Sul bordo inferiore troviamo come sempre la porta micro USB e il forellino di reset.

Nella parte bassa dello schermo possiamo invece notare un tasto soft touch che ci permette di tornare alla home-page in qualsiasi momento.

Solo un colore disponibile, il classico nero. Queste le dimensioni: 163 x 114 x 8,1 mm mm. Mentre il peso è di 178 grammi.

Tolino Vision 2

Display

Il display del Tolino Vision 2 è un 6 pollici con tecnologia E Ink Carta HD con un’ottima risoluzione pari a 1024 x 758 pixel (212 ppi) con 16 livelli di grigio, la stessa che ritroviamo nei dispositivi Kindle PaperWhite e Kobo Aura.

Il pannello è di buona qualità, tende al bianco ed i caratteri sono nitidi e ben definiti ed il contrasto è buono.
Tolino monta un sistema di illuminazione integrata denominata Easylight Control con i vari LED installati sul fondo interno del lettore, sopra lo schermo E Ink e sotto il vetro. I LED utilizzati non sono particolarmente potenti e tendono quasi al giallo quando siamo completamente al buio mentre all’esterno o comunque con un po’ di luce naturale la luminosità risulta essere più fredda. Ad ogni modo queste caratteristiche non compromettono l’esperienza di lettura.
La distribuzione della luce è uniforme e non si notano ombre che influiscono sulla lettura e bisogna precisare che nonostante l’impiego del vetro per portare lo schermo a filo con la cornice ciò non influisce sulla nitidità.

Tolino Vision 2

Hardware e Software

Tolino Vision 2 sfrutta un processore Freescale i.MX6 da 1 GHz e con una RAM da 512 MByte. La memoria interna è di 4 GByte anche se sono realmente disponibili solo 2.1 Gbyte, inoltre non vi è una slot per la memoria aggiuntiva ma è possibile comunque sfruttare uno spazio Cloud illimitato per gli acquisti effettuati su IBS e fino a 5 GByte di spazio per i documenti personali.

La batteria da 1500 mAh ha una durata stimata di circa 7 settimane, chiaramente dipende sempre dall’uso che se ne fà.

Tolino Vision 2 così come il Kobo Aura H2o e il PocketBook Aqua può essere immerso in liquidi per 30 minuti fino a 1 metro di profondità senza subire alcun danno. Ma rispetto agli altri modelli sopra citati che hanno un rivestimento esterno per far in modo che l’acqua non raggiunga le parti interne, vi è una novità: Tolino ha scelto di utilizzare la protezione nanocoating di HZO (azienda responsabile dell’impermeabilità di molti dispositivi consumer), una sorta di rivestimento in nanoparticelle idrorepellenti dei componenti interni come memoria, processore, pannello e-ink e ciò significa che l’acqua può tranquillamente entrare dalla porta USB e raggiungere i vari circuiti senza che questi subiscano alcun danno.

tolino vision 2

Dalla home page possiamo accedere al menù principale o visualizzare la sezione “La Mia Biblioteca” che contiene tutti i contenuti che abbiamo acquistato o aggiunto localmente tramite PC sul nostro dispositivo. La sezione è personalizzabile in modo da gestire i vari ebook a nostro piacimento.

Grazie all’icona Menu, disponibile nella pagina principale nella parte superiore a sinistra dello schermo, possiamo invece accedere a tutte le impostazioni e alle funzioni avanzate per il nostro Tolino.

Nella sezione inferiore abbiamo invece l’accesso al negozio IBS per acquistare e scaricare i titoli che preferiamo in pochi secondi o semplicemente consultare il catalogo ebook. Inoltre IBS in base alle ricerche effettuate sullo store ci consiglia quattro eBook che possono essere di nostro interesse.

Infine possiamo utilizzare il Browser Web per navigare sui vari siti.

Tolino Vision 2

Esperienza di lettura

Tolino Vision 2 è in grado di visualizzare libri, riviste, giornali digitali e anche documenti personali nei formati standard ePub, PDF e TXT.

Nell’apertura dei file ePub e PDF l’ebook reader risulta molto veloce sia nel caricamento sia nel cambio pagina, grazie anche al Sistema antighosting REGAL che elimina tracce di inchiostro della pagina precedente.

Nel menu di lettura troviamo diverse funzioni di lettura e strumenti. Per aprire il menu mentre stiamo leggendo un eBook basta semplicemente toccare la parte centrale dello schermo o il margine superiore e chiuderlo toccando di nuovo lo schermo.

Tolino Vision 2
Per aumentare le dimensioni dei caratteri dei file in formato ePub è necessario utilizzare l’apposita funzione presente nel menu di lettura in quanto come abbiamo detto all’inizio il tolino non supporta il pinch to zoom.
Possiamo modificare il font e le dimensioni del carattere, l’interlinea e i margini della pagina.

Tolino Vision 2

Mentre le opzioni di lettura per i file PDF scarseggiano in quanto non è possibile ruotare lo schermo e lo zoom, una volta cambiato pagina, non mantiene le percentuali di ingrandimento che avevamo impostato nella pagina che stavamo leggendo in precedenza.

tolino vision 2

Nel dispositivo sono presenti oltre al Dizionario Zingarelli Minore di Zanichelli, altri dizionari gratuiti monolingua (italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco e olandese) e bilingue (italiano-inglese, inglese- italiano, italiano – spagnolo, spagnolo-italiano). Accedendo al menu principale, alla voce Dizionari, sarà possibile visualizzare l’elenco completo dei dizionari disponibili e selezionare il dizionario che si desidera scaricare. Una volta scaricato, il dizionario sarà disponibile per la consultazione durante la lettura.

Una grande novità che rende ancor più piacevole la lettura è il Tap 2 Flip, un pulsante di cambio pagina nascosto. In pratica è possibile cambiare pagina semplicemente dando un colpetto leggero sulla scocca posteriore del dispositivo, nello specifico la metà superiore. Una funzione che risulta molto utile soprattutto quando si legge tenendo il dispositivo con una sola mano, se invece questa caratteristica non vi interessa potete comunque disattivarla dal menù del sistema.

Connettività

E’ provvisto di connessione Wi-Fi 802.11 b/g/n e grazie al browser Web può essere sfruttata per navigare oltre che per scaricare i vari ebook. La porta micro USB può essere usata sia per caricare il dispositivo sia per collegarlo ad un pc in modo da caricare gli ebook.

PRO

  • Sistema Touch 2 Flip
  • Impermeabilità con sistema HZO
  • Illuminazione integrata

CONTRO

  • Mancanza di uno slot per la memoria aggiuntiva
  • Non legge i formati nativi dei fumetti digitali e supporta pochi formati
  • Gestione dei PDF

Conclusioni

Il Tolino Vision 2 esteticamente è molto piacevole ed elegante con diversi punti di forza come ad esempio l’interfaccia intuitiva, il cambio pagina che si può effettuare semplicemente toccando lo schermo grazie al Tap2Flip, la tecnologia HZO che rende impermeabile il dispositivo. Molto buona la luminosità ed anche lo schermo installato a filo. Ottimo invece il cloud integrato.
Come in ogni dispositivo ci sono anche i difetti come la mancanza di una slot per espandere la memoria, l’impossibilità di zoomare attraverso il touchscreen e di leggere alcuni tipi di file come Mobi oppure CBR e CBZ.
Nonostante ciò si è rivelato comunque un buon dispositivo, la qualità dei caratteri è molto alta grazie all’impiego della tecnologia e-Ink Carta HD e inoltre è possibile utilizzarlo anche dentro la vasca da bagno o al mare, anche se il prezzo è un po’ alto.

Video Recensione

Se volete vedere il dispositivo in azione di seguito la nostra video recensione a cura della redazione di ebook-reader.it

Dove acquistare Tolino Vision 2

Potete acquistare Tolino Vision 2 su IBS.it. Le spese di spedizione sono gratuite.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto