Il nuovo modo di leggere libri

Cool-Er ereader

Utenti

Cool-Er Ereader

Il nome del prodotto si ispira al concetto di “cool”, ed è il primo prodotto di elettronica di Interead, che ha uffici in UK e New York e ha anche una linea di e-book store a sostenere il dispositivo. Il Cool-er è più leggero, meno costoso, più colorato e più “aperto” rispetto al Kindle, accettando una più ampia varietà di formati di file.

Ha molti aspetti positivi tra cui le dimensioni dello schermo e la leggibilità, una buona memoria circa 1 GB e la batteria rimovibile e sostituibile.

La ER-Cool è compatibile con Mac e PC Windows. Per ottenere un libro o un file sul dispositivo e molto semplice, basta collegare l‘ereader al computer tramite USB e trascinare i file, come si farebbe con un qualsiasi dispositivo di archiviazione di massa USB.

Come abbiamo detto, uno dei grandi vantaggi del Cool-ER è la quantità di formati supportati: PDF, libri EPUB (la libreria Interead è fornita di e-book in formato EPUB) e file di testo e su internet ci sono un sacco di e-books gratuiti con questi formati. Per quanto riguarda la visualizzazione di PDF, non c’è il pulsante dello zoom, ma il passaggio da verticale a orizzontale ha una pseudo funzione di zoom. (Ci è piaciuto che si può ruotare lo schermo con un tocco di un pulsante.)

Il Cool-er non accetta i libri scaricati da Amazon Kindle anche se i libri scaricati da Interead si possono eseguire su diversi tipi di dispositivo. Il Cool-er sembra abbastanza attraente ed è davvero più leggero del Kindle 2 e il Sony Reader, ma la sua qualità costruttiva non ispira fiducia, quando lo si tiene in mano il Cool-er sembra un po troppo “delicato” e fragile e si consiglia di prendere da subito una protezione esterna perchè questo ereader si graffia facilmente.
Siamo stati anche un po’ delusi dal jack audio per la riproduzione MP3 che non è la spina standard da 3,5 mm, ma è invece un jack 2,5 millimetri che richiede un adattatore (fornito con  il dispositivo). Non è un grosso problema, perché è probabile che non avete intenzione di usare il Cool-er, come un lettore MP3, ma è solo uno di quei fastidiosi difetti di progettazione che dobbiamo ricordare.

Un altro inconveniente:  il “girare pagina” sul dispositivo – quando ci si sposta avanti e indietro in un documento – ha una frequenza di refresh decisamente più lenta di quella dei lettori rivali di Sony e Amazon.

Il problema più grande del Cool-er è la sua interfaccia priva di smalto ed i suoi pulsanti non progettati molto bene, sia in termini di posizionamento, sia in termini di funzione meccanica (il più grande problema è che sono rigidi). Regolare la dimensione del carattere, per esempio, è un processo molto più noioso di quanto dovrebbe essere, un pulsante dedicato al font  sarebbe stato bello.

Tutto sommato, il Cool-er, non è un cattivo e-reader. Molti dei formati supportati non sempre vengono visualizzati correttamente, ma si trova un sacco di materiale libero da leggere e la tecnologia E-Ink con un buon contrasto rende piacevole la lettura. Resta comunque il più accattivante esteticamente dei dispositivi ebook reader.

Non sai dove comprare  questo ebook reader?

Puoi acquistare il Cooler-ER da misco.it

INTEREAD COOL-ER EREADER

CARATTERISTICHE TECNICHE

  • Dimensioni: 180x117x10 mm.
  • Peso: 178 gr.
  • Memoria: 1GB espandibile con SD fino a 4 GB
  • Processore: Samsung S3C2440 ARM 400MHZ
  • Display: 6″ E-Ink, 800×600 da 170 dpi con 8 livelli di grigio
  • Batteria: 1000 mAh ai polimeri di litio
  • S.O: Linux

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Un commento

  1. Mi piacerebbe avere la lista dei formati che accetta il Cool-Er ereader: non la trovo. Dall’articolo sembra solo epub, pdf, txt e mp3. … e html no?

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto