Il nuovo modo di leggere libri

Kobo Aura HD

Kobo Aura HD

Autore
Utenti
  • Display
  • Durata Batteria
  • Cambio Pagina
  • Funzionalità
  • Illuminazione

Recensione Kobo Aura HD

Eccolo l’ultimo arrivato della famiglia Kobo: l’Aura HD, un eReader con specifiche di lusso, un design molto curato ed estremamente piacevole da tenere in mano durante la lettura. E’ ideale per coloro che utilizzano frequentemente tali dispositivi senza rinunciare ad un tocco di stile.

Tra le sue caratteristiche di spicco vi ricordiamo il display da 6.8 pollici con risoluzione HD e l’illuminazione frontlight.

Design

Le dimensioni del dispositivo sono 175.7 x 128.3 x 11.7 mm ed il peso è abbastanza contenuto, parliamo di 240 grammi.

  Dimensioni    Peso
Kobo Aura HD   175.7 x 128.3 x 11.7 mm    240 grammi
Kobo Glo   114 x 157 x 10 mm    185 grammi
Kindle PaperWhite   169 x 117 x 0,91 mm    213 grammi
Trekstor Pyrus   123.5 mm x 167 mm x 9 mm    216 grammi
iPad mini   200 x 134.7 x 7.2 mm    308 grammi
Nexus 7   198.5 x 120 x 10.45 mm    340 grammi

Così potete farvi un’idea complessiva.

Il telaio è composta da due parti: la cornice e il pannello posteriore entrambe con logo Kobo. Sono assenti tasti meccanici tranne per quello di accensione e per l’illuminazione.

Sempre per quanto riguarda l’interfaccia fisica, la scocca del Kobo è particolare nel senso che è ergonomica e non piatta come la maggior parte degli eReader in commercio e ciò rende più comoda l’impugnatura perchè la presa diventa più sicura. Le sagomature benchè non siano eccessivamente marcate ne garantiscono per l’appunto una presa salda.

Kobo Aura HD

Lungo il bordo inferiore troviamo un uscita USB e la slot per la Micro SD mentre sul bordo superiore troviamo come accennato sopra, il tasto di accensione/spegnimento e il tasto per attivare l’illuminazione.

Kobo Aura HD

Al momento dell’accensione la lingua è impostata in italiano però potete scegliere tra francese, giapponese, tedesco, olandese, spagnolo e portoghese.

Display

Kobo Aura HD è un eBook Reader da 6,8 pollici WXGA+ E-Ink Pearl ClarityScreen con la più alta risoluzione sul mercato, parliamo di 1440 x 1080 pixel,  circa 265 dpi.

A prima vista sembrerebbe di aver in mano un tablet visto che la dimensione dello schermo corrisponde più o meno alla dimensione dei tablet medi presenti sul mercato. Attualmente gli eReader in commercio sono per la maggior parte a 6 pollici, il Kobo si è spinto decisamente oltre.

Kobo Aura HD

Il dispositivo abbiamo accenato che è dotato di illuminazione frontale che consente la lettura in condizioni di scarsa illuminazione ambientale. Kobo Aura HD utilizza una tecnologia LED ComfortLight integrata con rivestimento micro-sottile per la tenuta e la distribuzione uniforme della luce grazie alle luci led posizionate su tutti i lati del display.

Nel momento in cui accendiamo la luce questa  si accende al 100% di luminosità ma è possibile regolare la luminosità tramite l’interfaccia utente toccando l’icona della lampadina.

Kobo Aura HD

La qualità della luce è molto buona, soprattutto quando la luce ambientale è scarsa. Solo se regolato su bassi livelli il Kobo Aura HD tende leggermente al blu.

Kobo Aura HD

Hardware e Software

Il processore è da 1 GHz, a detta di Kobo del 20% più potente rispetto ad altri eReader. La memoria interna è da 4 GByte espandibile tramite l’uso di memoria microSD.

La home page è stata completamente rinnovata ed è strutturata in sezioni che riguardano le attività eseguite sul dispositivo.Tra queste troviamo l’apertura degli eBook, i libri aggiunti, il controllo delle statistiche di lettura, la consultazione della biblioteca virtuale e la navigazione web. Molto buona anche la funzionalità di ricerca così come la possibilità di elencare i file della libreria anche per tipo.

Kobo Aura HD

Sotto le sezioni troviamo Libreria/Store/Reading Life.

Libreria si divide in ebook che riguarda i libri che abbiamo caricato sul dispositivo, quotidiani e riviste per sottoscrivere un abbonamento di prova gratuita, anteprime permette di sfogliare un ebook prima di acquistarlo sullo store e infine scaffali  permette di organizzare la propria biblioteca virtuale in categorie, generi o autore.

Store ovviamente riguarda la possibilità di comprare ebook direttamente online dal Kobo Aura HD. Anch’esso si divide in Letture affini, Consigliati per te, Categorie per scegliere l’eBook in base al genere preferito quindi gialli, fantascienza, letteratura ecc.., Segnalati da Kobo, Whishlist e Cerca per trovare un eBook specifico.

Reading Life è un applicazione che permette di visualizzare le proprie abitudini di lettura, ad esempio è possibile scoprire che velocità media abbiamo nella lettura di un libro oppure ogni quanto tempo voltiamo pagina con la possibilità anche di poter confrontare le statistiche e i premi Reading Life con i propri amici, mediante Facebook.

Esperienza di lettura

Il Kobo Aura HD supporta i formati EPUB, PDF e MOBI per quanto riguarda i libri, CBZ e CBR per i fumetti, TXT, HTML e RTF per i testi e JPEG, GIF, PNG, BMP e TIFF per le immagini.

L’esperienza di lettura potremo definirla positiva in quanto la dimensione dello schermo e la risoluzione in HD consente una maggiore definizione sia dei caratteri che risultano molto nitidi sia delle immagini.

Kobo Aura HD

Nella lettura  la velocità del cambio pagina è veloce così come anche l’apertura dei libri. Abbiamo effettuato un test inserendo un quotidiano di grosse dimensioni e anche in questo caso l’apertura del libro è stata veloce ma abbiamo riscontrato una certa lentezza nel cambio pagina, addirittua alcune parole sono scomparse e in altri casi l’effetto ghost era più che evidente.

Kobo Aura HD

Kobo Aura HD

Per quanto riguarda l’interfaccia di lettura, essa cambia in base al formato.

Per i file PDF toccando due volte lo schermo è possibile ingrandire la pagina ma manca il reflow e non è velocissimo ad effettuare il refresh. Per eliminare l’effetto ghost che si crea durante lo spostamento in zoom bisogna per forza impostare il refresh a 1 pagina.

Per i file Epub invece possiamo modificare il tipo di carattere scegliendo fra Di Default, Amasis, Avenir, Caecilia, Georgia, Gill Sans, Kobo Nickel, Malabar, A-OTF Gothic MB101 Pr6n, ryumin, OpenDyslexic. Possiamo modificare le dimensioni del carattere, l’interlinea e i margini. Infine possiamo giustificare il testo. Tenendo premuto per qualche secondo su una parola apparirà subito la definizione del vocabolo. Sulla parte inferiore dello schermo si aprirà una barra che ci dà la possibilità di evidenziare o aggiungere note, ricorrere al dizionario, cercare una parola o condividere su Facebook.

Kobo Aura HD

Ottima la lettura dei fumetti digitali.

Kobo Aura HD

Per quanto riguarda i dizionari abbiamo 8 dizionari monolingua: Italiano, Tedesco, Inglese, Spagnolo, Francese, Olandese, Portoghese e Giapponese e 11 traduttori inglese-italiano-inglese, tedesco-inglese-tedesco, inglese-spagnolo-inglese, inglese-francese-inglese, inglese-portoghese-inglese ed inglese-giapponese.

Navigazione web e Wi-Fi

La presenza del modulo Wi-Fi consente di connettersi allo store accedendo così a oltre 3 milioni di titoli. Dalla home page e cliccando su extra avete modo di connettervi ad Internet.

La connessione si rivela sempre utile perchè offre la possibilità di consultare enciclopedie virtuali o trovare informazioni in merito ad un libro o di altro genere.

Pregi

– schermo da 6.8 pollici illuminato

– il display con la miglior risoluzione e definizione di immagine esistente sul mercato

– lettura dei fumetti ideale con lo schermo da 6.8″

– interfaccia ordinata

Difetti

– touchscreen poco reattivo

– mancanza di un tasto Back per tornare indietro di qualche operazione

– mancanza del reflow per quanto riguarda i PDF

– mancanza del Text To Speech e quindi di un comparto audio

Conclusioni

Questo eReader presenta la migliore illuminazione dello schermo presente sul mercato. Essa si uniforma perfettamente rendendo piacevole la lettura sotto ogni condizione ambientale. Ottimo il display da 6.8 pollici soprattutto nella lettura dei fumetti. Anche la risoluzione, punto di forza del dispositivo, è molto apprezzata visto che i caratteri e le immagini risultano molto nitide.  Qualche ombra invece nella gestione dei pdf che ho trovato lenta e priva di reflow.  Non mi sento di consigliarlo per la lettura di quotidiani.

Vi lasciamo alla visione del primo avvio a cura della redazione

Video Recensione

Dove acquistare Kobo Aura HD

Kobo Aura HD al momento non è più disponibile

Caratteristiche tecniche del Kobo Aura HD

Schermo

Schermo 6.8″ WXGA+ Pearl E ink ClarityScreen

Risoluzione

1440×1080

Audio

NO

Connettività

Wi-Fi. Supporto di tramissione 802.11b/g/n

Memoria

Memoria interna da 4 GBSlot per Micro USB fino a 32 GB

Dimensioni

175.7 x 128.3 x 11.7 mm

Peso

240 grammi

Processore

1 ghz

Batteria

fino a 2 mesi

Formati Supportati

eBook: EPUB, PDF e MOBIImmagini: JPEG, GIF, PNG e TIFFTesto: TXT, HTML, XHTML e RTFFumetti: CBZ e CBR

 

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

16 Commenti

  1. pessima esperienza.
    il primo si è rotto dopo 6 mesi. Display bloccato senza alcun motivo (probabilmente per il caldo visto che non ha mai preso urti) e negozio Feltrinelli me l’ha cambiato immediatamente, conoscendo forse il problema.
    Dopo 9 mesi medesimo blocco schermo, ma questa volta scopro che la politica di sostituzione è stata revocata: il negozio mi dice di scrivere a un indirizzo dell’assistenza di kobo che dopo essersi fatto mandare le foto si limita a dire che il guasto non è in garanzia e che non conviene riparare.
    In pratica 140€ buttati.
    Non avendo nessuno dei due dispositivi avuto colpi ed essendo gli stessi sempre nella custodia e con pellicola deduco che il
    Reader sia concettualmente progettato male e fragile, a causa dell’assenza di cornice esterna in plastica (reintrodotta non a caso nei successivi modelli).
    Assistenza e garanzia INESISTENTI a dispetto delle leggi a tutela dei consumatori.
    se scegliete kobo sappiate che state acquistando un dispositivo “usa e getta”, pagato fior di quattrini…. VERGOGNOSO E SCONSIGLIATO

  2. Ciao Gabriel, non utilizzandolo per un po’ è normale ritrovarsi con la batteria scarica ma non scompaiono i libri…prova a contattare il servizio clienti e facci sapere

  3. Salve.
    Ho il Kobo Aura HD, dal quale sono molto contento, tranne per una cosa molto molesta che mi ha già successo due volte, mi e capitato che per un periodo non l’ho usato e si e finita la batteria, ma tutte due volte si sono cancellati tutti i libri!!! questo é normale?? può essere che se capita non caricarlo per una quindicina di giorni si cancele tutto il contenuto? o é un problema del mio e-reader in particolare?
    Grazie per le risposte ed scusate il mio italiano, io hablo español :)

  4. Ciao Francesco, sia Kobo che Kindle permettono di sottolineare ed evidenziare il testo ma anche di effettuare la sincronizzazione. Per esportare le note sul pc il procedimento risulta però un po’ macchinoso per chi non ha dimestichezza con il pc ma tuttavia è fattibile.

  5. Mi chiedevo se con questo ereader fosse possibile sottolineare o evidenziare il testo e poi poter ritrovare queste sottolineature sul pc o su un altro device, attraverso una sincronizzazione o qualcosa del genere.
    Mi chiedevo se la stessa cosa fosse possibile sul paperwhite?

  6. Ciao Roberto,
    per cercare un eBook devi andare sulla barra di ricerca che si trova nella parte alta dello schermo, poi su Libreria e infine basta digitare il nome dell’eBook o dell’autore

  7. Preso ieri. Ma non c’è la ricerca per parola chiave dei libri presenti in memoria. È scandaloso!
    Se metto una microSD con migliaia di libri e poi ne voglio cercare uno non posso, devo scorrere con la funzione che mi permette di saltare alla pagina X.
    E la rotazione in lettura orizzontale è solo per PDF e fumetti.
    Mi piace tecnicamente è superiore al mio Kindle Paperwhite, ma come funzioni dell’interfaccia non ci siamo proprio!
    Poi questo lampeggio ad ogni cambio pagina. Il Kindle fa solo “smaterializzare” il vecchio testo per sostituirlo col nuovo.

  8. KOBO AURA
    L’ho acqustato alcuni giorni fa ed é il mio primo e-book reader Leggendo files PDF, con lo zoom,ad ogni tocco fa un refresh. Il problema e’ che il refresch consiste in un doppio lampeggio del led e questo non fa bene alla vista. E’ normale ?
    Capita anche con gli altri e-book reader ?
    Il refresh avviene anche sugli altri tipo fi file e non solo con i PDF.
    Grazie

  9. Ciao Stefano,
    effettivamente il Kobo Aura ha un touchscreen davvero molto sensibile e reattivo, basta un niente per attivarlo.
    E’ una caratteristica che si ama o si odia.
    Kobo ad ogni modo per il cambio pagina permette di scegliere il modo in cui il dito andrà a interagire con lo schermo.
    Per il resto devi prestare solo più attenzione, magari prova una custodia con supporto così quando leggi puoi appoggiarlo su di una superficie e in questo modo non hai modo di sfiorare accidentalmente lo schermo.

  10. Buongiorno,chiedo qui poichè non trovo la pagina relativa al lettore ‘fratello’Kobo Aura, penso sia simile: sono possessore di un Aura e trovo molto fastidioso il fatto che la sua cornice sia sensibile al tatto.
    Mi spiego: lo tengo in mano sul bordo inferiore e spesso spostando lievemente un dito il lettore fa il cambio pagina.
    Sapete se è possibile rimediare a questa situazione?
    Grazie dell’attenzione.

  11. ciao avrei bisogno di sapere se e’ possibile caricare altri dizionari sul k. Aura HD (ex deu-ita e ita-deu), sono scaricabili dallo store Feltrinelli? Se devo scaricarli da altri siti sono sempre compatibili al 100% oppure ci sono cose da sapere prima dell’acquisto? Grazie.

  12. Ciao Vincenzo,
    ti consiglio il Kobo Aura HD perchè avendo lo schermo un po’ più grande rispetto agli altri device la lettura è molto piacevole, soprattutto quella dei fumetti perchè sembra quasi di averli in mano.
    Anche gli altri dispositivi da te citati sono buoni e validi solo che essendo un po’ più piccoli, sempre per quanto riguarda il discorso fumetti, devi scorrere a destra e sinistra per leggerli.

  13. Salve, io sono un appassionato di fumetti, che leggo sul mio note 10.1
    La lettura dei libri non è il massimo, per questo vorrei comprare un ereader.
    Non volendo pregiudicare la lettura dei fumetti, quale dovrei scegliere tra kobo glo, aura hd e kindle paperwhite 2013?

  14. Ciao Luciano, diciamo che è abbastanza buono

  15. Ma il traduttore inglese italiano é di buon livello oppure é molto elementare ?

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto