Il nuovo modo di leggere libri

Kobo eReader Touch Edition

Utenti

E’ uscito sul mercato il nuovissimo Kobo eReader Touch Edition che insieme al Kobo Wireless eReader rappresenta il prodotto di punta della libreria on-line Borders.com, a cui Kobo è legata. Ed è in diretta competizione con il gigante Amazon e i suoi Kindle. Ormai da diverso tempo Kobo Touch è finalmente disponibile anche in Italia a 99€B005QNR9CI

Questo ebook Reader  ha uno schermo e-Ink da 6 pollici, Pearl, supporta i PDF e gli EPUB, ha un 1GB di memoria interna (+1 GB disponibile nello store) e uno slot per schede SD e la batteria dura circa un mese secondo quanto dichiarato e con il wireless spento.

Kobo Touch Reader: una anteprima

Kobo Touch Reader

Il Kobo Touch è un dispositivo molto interessante che darà filo da torcere dal punto di vista concorrenziale, al Kindle 4 in Italia e al Nook Touch negli Stati Uniti – quest’ultimo infatti è acquistabile solo attraverso alcuni siti, e non pare che l’azienda abbia interesse a espandere il suo mercato. Mentre il Kobo eReader Touch è acquistabile anche in Italia .

La prima cosa che salta all’occhio è quanto il nuovo dispositivo sia raffinato esteticamente rispetto ai suoi predecessori. Se ne sono andati i bottoni di navigazione ingombranti, e al loro posto ce n’è uno solo, al di sotto del display. La navigazione principalmente è possibile attraverso l’interfaccia touch. Ridotto e ritagliato nelle dimensioni, il Kobo Touch ora è un po’ più piccolo e leggero, pesando meno di 200 grammi. Esteticamente l’effetto trapunta che ricopre il retro del dispositivo, disponibile in quattro colori – nero, blu, argento e lilla – è ancora presente a caratterizzare questo dispositivo.

Per il touchpad, Kobo usa un sistema a infrarossi chiamato zForce, una mossa intelligente da parte della compagnia. Come dimostrato dall’ultima generazione di dispositivi Sony, questa tecnologia funziona a meraviglia, è reattiva al tatto e agli input della stilo disponibile, mentre non compromette affatto la leggibilità.

Un altro miglioramento degno di nota è l’uso degli schermi pearl di e-Ink, lo stesso tipo usato per il Kindle 4 e i nuovi Sony eReader. Quindi il testo sarà molto ben contrastato e definito. L’integrazione con un processore di nuova generazione quale il Freescale i.MX508 mantiene alte le prestazioni; la velocità infatti è nettamente migliorata. Cambiare di pagina è un processo veloce, e l’effetto flash è limitato.

Vi è incluso un nuovo strumento di ricerca con una tastiera virtuale ampia, che rende semplice la digitazione per le note o  per cercare parole all’interno del dizionario integrato che è il Merriam-Webster Collegiate Dictionary – ma non è ancora chiaro se sia possibile integrarne altri in diverse lingue.

Sono a disposizione 17 dimensioni di font e 7 stili di font differenti, mentre la memoria è rimasta uguale al precedente modello: 1 GB, ma espandibile fino a 32 attraverso le memorie SD.

I formati supportati, oltre ai PDF, sono gli EPUB e gli ebook con protezione Adobe DRM, ma anche i CBZ e CBR, che sono i formati dei fumetti.E’ possibile zoomare sulle immagini e anche sui documenti PDF, fino al 200%. Sempre parlando di questo tipo di file, lo scorrimento delle pagine è veloce in modo impressionante.

Sarà possibile scaricare i libi sul dispositivo tramite USB ma anche con il Wi-Fi, da connettere con il proprio hotspot di casa oppure uno libero.

Legge poi gli HTML, i TXT e gli RTF, mentre non è possibile visualizzare i documenti Word se non previa conversione in RTF.

Riguardo la batteria, la durata dipende dall’utilizzo, ma in media è considerata  di circa un mese in modalità stand-by ma, anche se non è verificato completamente, a pieno utilizzo sembra duri solo 10 giorni.

Non sono più inclusi 100 classici ebook – che comunque si possono trovare, spesso, gratuitamente su diversi siti Internet – però sono incluse 15 anteprime di altrettanti titoli.

Il prezzo è di 99€ – ovvero meno del Kindle Touch, e molto più economico dei Sony Reader – per cui la competizione sarà elevata.

Come ultimo aspetto curioso, Kobo ha creato dei premi particolari per i lettori, che si possono vincere per esempio leggendo regolarmente ogni giorno per due settimane, oppure leggendo un quantitativo di pagine – per esempio 10.000 – in un tot tempo.

Oppure vedere alcune statistiche, tramite un’applicazione chiamata Reading Life Stats: vedere quanti minuti si compiono in media di lettura ogni volta, il numero di pagine sfogliate, la percentuale o quantità di libri completati nella propria libreria, e quanto tempo si è stati a leggere, in totale, sul proprio Kobo Touch. Tutto condivisibile attraverso Facebook, Twitter e altri social network.

Kobo Touch Reader


Pro

  • Prezzo basso
  • Integrazione con i social network e visualizzazione statistiche
  • Schermo ad alta definizione e touchscreen
  • Multilingua
  • Espandibilità della memoria fino a 32 GB

Contro

  • Mancanza connessione 3G
  • Mancanza di supporto per il formato di documenti Word.

Scheda tecnica

  • DIMENSIONI: 114mm X 165mm X10 mm.
  • PESO: 200 gr.
  • SCHERMO: 6″ E-Ink Pearl
  • MEMORIA: 1GB, espandibile fino a 32 GB
  • BATTERIA: un mese in stand-by, 10 giorni ad uso continuo
  • CONNESSIONI: Wi-Fi

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

32 Commenti

  1. Non ho niente a favore o contro Kobo, ma ripeto nessun produttore offre la garanzia sul display. Fa la stessa cosa pure Amazon tanto per dire. Se uno rompe il display dopo 4 giorni è solo sfortunato :)
    Su questo sito l’abbiamo sempre detto: munirsi di solida custodia è la cosa migliore.

  2. Se potessi dare zero come voto lo farei volentieri. KOBO durato 4 giorni. come è possibile che si sia rotto il display senza averlo quasi toccato e senza segni di effrazione?
    Nessuna garanzia. il prodotto non è coperto da questo tipo di garanzie. Morale 4 giorni e ho buttato 69 euro.

    NON COMPRATE KOBO! nè per il prodotto ma soprattutto per la garanzia!!!

  3. non compratelo. confermo quanto dice salvo. gia’ inizialmente il dispositivo si bloccava un paio di volte al mese e con il tasto di reset tornavo ad utilizzarlo tranquillamente. un bel giorno il display mi saluta rimanendo bloccato sulla copertina del libro in lettura e la mondadori che fa? ti dice che devi comprare quello nuovo perché non c’è garanzia per quel tipo di guasti (evidentemente il piÙ’ frequente). ripararlo ti costa piÙ’ di quanto l’hai pagato. oltretutto la mondadori quando lo porti in assistenza mette le mani avanti dicendoti: sappi che sono lentissimi, ci sono clienti che l’hanno lasciato circa 3 mesi fa e non l’hanno ancora ricevuto, ti avviso per evitare che inizi a chiamarmi con insistenza. loro fanno solo da intermediario, non quando devono fare soldi tramite la vendita però.

  4. Ad onor del vero nessun produttore offre la garanzia sul display

  5. Nell’arco dei primi tre mesi un giorno scoprirete che lo schermo non è piu’ integro -scompaioni parte di esso e le altre si riempiono di righe.
    ” E’ soltanto colpa vostra !!!!!e…. kobo se ne frega della garanzia !!!!!
    Non pensate di farlo riparare perchè il costo è esorbitante: dovete solo buttarlo via e recitare tanti mea culpa per il vostro acquisto incauto da una’azienda per la quale il rispetto e l’interpetrazione della garanzia è totalmente sui generis !!!!

  6. Il kobo Glo oltre all’illuminazione ha una migliore qualità della risoluzione del display. Come funzionalità sono pressocchè sovrapponibili.

  7. scusate ragazzi, ma il touch e il Glo differiscono solo dall’illuminazione oppure ci sono ulteriori miglioramenti nel modello Glo? confermate che i dizionari sono utilizzabili su qualsiasi formato e non solo Kobo?
    grazie mille per le eventuali risposte

  8. federico, mi spieghi perche’ definisci il kobo un “infimo ebook”? Mi interessa la tua opinione perche’ avevo intenzione di comprarlo

  9. continuo a leggere in giro che per caricare qualsiasi e-book si kobo basta usarlo come una chiavetta ma ora che ho compato questo infimo reader qualcuno sa spiegarmi perche quando stacco il lettore dal pc e lo accendo non trovo neanche uno che sia uno dei file che ho caricato?

  10. @Alberto, kobo non la ricezione dei documenti via email che è un servizio solo di Amazon. Quindi devi usare il cavo USB per caricare i libri, come fosse una normale chiavetta. In alternativa puoi utilizzare un servizio di cloud, tipo dropbox. Cioè installi dropbox sul pc, metti i files nella cartella di dropbox scelta in fase di installazione. A questo punto i files si possono accedere da internet tramite il sito dropbox.com. Puoi quindi collegarti tramite internet e via wi-fi con qualsiasi ebook reader o tablet. A quel punto scarichi i files di tuo interesse. E’ un procedimento più lento ma funziona.

  11. Quindi …Kobo è più aperto?
    Kindle ha la comodità che qualsiasi documento puoi spedirlo da pc sul kindle con diverse applicazioni….con Kobo devi per forza usare la USB?
    IN pratica mentre su kindle si ha anche un copia del file in remoto, con kobo cosa succede?
    E’ solo sul device e pc? E nel pc è in una cartella particolare?
    Se sono domande banale…scusate!
    e Grazie

  12. @alberto. Si, è possibile caricare doc personali e libri di altri store. Con kindle è possibile caricare solo libri dello store amazon e libri privi di drm nel formato mobi

  13. Buon giorno…volevo un’informazione…è possibile caricare libri presi in altri store? e documenti personali?…con il kindle è possibile…e con kobo?
    grazie

  14. Interfaccia non sempre intuitiva e logicamente strutturata, gli sliders per il posizionamento alla pagina all’interno degli ebook spesso funzionano male e danno risultati imprevedibili.

  15. @sabrilla: puoi scegliere fra i 9 titoli a disposizione nel promo

  16. Ho saputo che inclusi con kobo alla vendita ci sono anche tre libri. Ma vorrei sapere si possono decidere e li decidono loro ??

  17. è bellissimo

  18. Salve, con il KOBO posso caricare anche EPUB o PDF miei e non scaricati dal suo sito? o come quello di amazon li devi comprare per forza e per forza da loro ???
    Grazie!

  19. Se volete comprarlo dall’italia, il Kobo Touch è acquistabile online da redcoon.it a 129€ ;)
    http://www.redcoon.it/B329678-KOBO-Touch-Edition_eBook-Reader
    Io ce l’ho e non posso che parlarne bene.
    Nitido, veloce, semplice da usare: leggere è una goduria e con Calibre mi son convertito parecchi PDF in Epub.
    Consigliatissimo.

  20. Kobo credo sia in vendita da liberliber.it

  21. Grazie per tutte le informazioni. Vorrei però capire però se è in vendita in Italia oppure no…ed eventualmente se è stato deciso quando uscirà.
    Grazie!

  22. Visto che me lo sono chiesta anch’io prima di acquistarlo, vorrei informare chi fosse interessato che Kobo Touch ha cambiato la sua politica riguardo all’uso dei dizionari.
    Parlo dell’ultimo aggiornamento -software 1.9.16- la funzione dizionario è stata estesa (sia definizione che traduzione) a tutti i formati (e non più solo kobo epub).
    Io l’ho preso da un sito italiano che fa capo ad uno tedesco e ha precaricati due dizionari: inglese (Merriam-Webster’English) e tedesco (Duden) e per la traduzione otto dizionari bilingui (da e verso: inglese-italiano, inglese-tedesco, inglese-francese, inglese-spagnolo).
    Spero che l’informazione sia d’aiuto a qualche indeciso.
    Ciao

  23. Il dizionario in ogni caso funziona solo sui libri che acquisti da kobo. Ti consiglio di prendere il kindle 4 a 99€, puoi caricare qualsiasi dizionario e hai anche la garanzia

  24. Ho un contatto in Francia che potrebbe acquistare il Kobo Touch per mio conto, ma il commesso di Fnac gli ha detto che il dizionario è solo in francese e inglese. Voi sapete se poi è possibile caricarne anche uno in italiano? Vorrei comprarlo x mia figlia, ma vorrei essere sicura che poi lo possa utilizzare e sfruttare pienamente. Grazie in anticipo per la risposta.

  25. Puoi acquistarlo con il servizio offerto da consegnato.com

  26. anche io voglio acquistarlo in italia come posso fare??

  27. Quindi non si può più acquistare dall’Italia? Ho provato e mi da sempre errore dopo aver inserito tutti i dati anche della carta di credito?
    Avete info recenti?
    Grazie

  28. Io a luglio tentai l’acquisto del kobo tramite Borders, rischiando i costi di dogana, ma dopo aver completato la procedura on line andata a buon fine, ricevetti alcuni giorni dopo una mail nella quale mi si diceva che non potevano spedirlo, senza altre spiegazioni. Ad agosto sono stata in vacanza negli USA e ne ho approfittato per acquistarlo. Pare che Borders sia fallita (forse per questo non spediscono) chiudono molti punti vendita e stanno liquidando con grossi sconti tutta la merce, inclusi e-reader e relativi gusci e custodie. Ad esempio a NY svendono il touch a 78$ (e 55$ il modello vecchio con i tasti!). Sono contentissima dell’acquisto, un vero affare e funziona benissimo, è nitido, design molto carino, la batteria dura tanto (ma non certo un mese se leggi molto) e si ricarica in fretta, si può leggere anche durante la ricarica e legge tantissimi formati (ma è ottimizzato per l’epub). La funzionalità di navigazione internet wi-fi funziona bene solo con il sito della libreria, su altri siti è sperimentale e non carica pagine complesse (quasi inutilizzabile). Svantaggi: non consente di indicizzare i libri ed è in inglese. Rapporto qualità prezzo strepitoso, se avete amici che vanno negli USA approfittatene senz’altro, consigliatissimo!

  29. consente di visualizzare la propria casella di posta elettronica p la navigazione è limitata?

  30. @Gioele: si tratta di un modello con display LCD, quindi niente a che vedere con un vero ebook reader. Abbiamo già in lavorazione una recensione completa del prodotto che uscirà in uno dei prossimi articoli.

  31. Ciao e grazie per i consigli.
    Ne approfitto per chiederti un’opinione riguardo al modello da 7″ Trekstor, che ho trovato in offerta su emall.it a 60 euro circa. Il prezzo mi sembra interessante ma com è la qualità?

  32. grazie per le recensioni.
    Io vorrei sapere se il nuovo Kobo si può già comprare.
    La vendita online è prevista anche per l’italia?

    grazie mille

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>